Ho trovato questo link che ti potrebbe far comodo per le versioni successive.
l'immagine è un estrapolazione di un PDF dove sono descritti tutti i tipi di buste proteggi carte della mayday games.
non so se sarai contento di questa segnalazione, ma sappi che sarebbe bello un domani avere la possibilità di sapere che per i nostri prototipi esiste anche una giusta bustina per contenerli.
PS: a che punto sei? News?
Ottima segnalazione Marquito, grazie 1000!
News sostanziose non ce ne sono. Sto incontrando diversi problemi mano a mano che avanzo nella programmazione, ma per fortuna niente di insormontabile. Purtroppo il tempo a disposizione da dedicare al progetto non è moltissimo, ma piano piano e senza fretta conto di avere una prima versione alpha in meno di due settimane.
Quello che per ora il programma è già in grado di fare:
– Caricamento e salvataggio deck e singola carta – Salvataggio carta/e in .bmp – Selezione carte/e da editare tramite bottoni (qualsiasi carta può essere editata oppure no, non deve per forza far parte di un range) – Ogni cosa aggiunta alla carta prende il nome di “Elemento” – Ogni elemento può essere associato ad una o più carte in qualsiasi momento. – Testo; forme base; linee; immagine su carta sono già sviluppate – Testo: font con api windows (come la scelta font di photoshop o office), colore, colore ai vertici (ogni testo può essere colorato nei quattro angoli), separazione tra lettere, multilinea, rotazione, trasparenza (alpha), allineamento orizzontale e verticale ecc. – Forme: per ora quelle base (rettangolo rettangolo arrotondato, cerchio, ellisse, triangolo, linea. Colore, gradiente, grandezza, rotazione, trasparenza (alpha). – Immagini: caricata un immagine la si può posizionare e modificare in tutti i modi che conoscete (rimpicciolita e ingrandita; ruotata; croppata; capovolta, trasparente ecc)
Qualcosa ho fatto, ma ancora tanto ne rimane!
EDIT: dimenticavo di dire che sto sviluppando anche un sistema di layout mobile per l'interfaccia… per intenderci un po' come i pannelli di photoshop o gimp che si spostano di qua e di là e possono essere nascosti.
Veramente non ho un sito di riferimento. Diciamo che so usare le parole chiave in google! Per le astronavi mi è bastato scrivere “spaceship pack” e spulciare qualche sito.
Per cercare altro si possono usare key quali : “resource”, “resource pack” “tiles” “tileset” “game” affiancate dal soggetto…
Prova con le carte che hai messo nel primissimo esempio, erano molto belle. Come sfondo preferisco il secondo, ma è solo una questione cromatica. Non m'aspettavo l'effetto acquarello e devo dire che mi piace. A questo punto ci starebbe bene anche un pennello nella scritta I font non è che mi piacciano poi tanto, mentre l'allineamento a destra è perfetto. Grazie per il tuo tempo.
@InS4n3: devo essere sincero. Il font è straordinario, ma non mi sento di dire che vada bene per un programma come VDM. Sembra (imho) un richiamo allo splatter e i due cerchi mi hanno dato subito l'impressione che dentro ci manchino i pentacoli! Mettiamola così: sarebbe stato perfetto in tutti i sensi per una cover-cd di un qualche gruppo heavy metal!
Ahahahaha … deformazione professionale.
Comunque è giusto un'idea di base. In effetti il problema, come dice Icata, mi pare, il problema di base è l'illeggibilità del font.
Ciao a tutti ragazzi. Purtroppo sono dovuto stare lontano da casa per un imprevisto e non ho potuto rispondere. Lo farò ora.
@InS4n3: devo essere sincero. Il font è straordinario, ma non mi sento di dire che vada bene per un programma come VDM. Sembra (imho) un richiamo allo splatter e i due cerchi mi hanno dato subito l'impressione che dentro ci manchino i pentacoli! Mettiamola così: sarebbe stato perfetto in tutti i sensi per una cover-cd di un qualche gruppo heavy metal! Un'altra cosa… non ti conviene per niente modificare quello che ho creato io (bottoni, font, colori) e i motivi sono i soliti. Non c'è niente nel programma di definitivo (come leggerai nelle risposte agli altri), quindi è del tutto inutile visto che poi tutto cambierà ancora 10, 100 o 1000 volte. Concentrati solo sul logo e sul font per il logo, tira fuori qualcosa di meraviglioso e ricorda: il logo deve essere vettoriale.
Rinnovo i ringraziamenti.
@icata & @fantavir: avete pienamente ragione. I formati dovrebbero essere selezionabili da subito e da subito chi crea il deck deve capire quante carte ci stanno in una pagina e quante pagine gli ci vogliono. Grazie. Per i layer su toni di grigio sinceramente non ne ho idea. Se vuoi usare 4 colori li usi, ma mi sembra una complicazione estrema che posso evitare per la prima versione. Grazie ad entrambi.
Attendo con ansia di provarlo…. qualche altre shot?
No E non credo riuscirò entro stasera. Sono concentrato sulla programmazione e non sulla grafica (ho già perso troppo tempo ieri per il wizard) quindi c'è poco da vedere se non un rettangolo colorato con qualche linea sopra in una pagina apparentemente vuota (non ci sono i bottoni ancora, comando tutto da tastiera).
Ho 2 Pc su cui testare: 1- quad core q6600, 3Gb di Ram, win XP 32 bit, scheda video Ati 512bit 2 – quad core i7, 8 Gb di ram, W7HP 64bit, scheda video nvidia 1Gb
eccoti le mie configurazioni, volendo posso testare anche per ubuntu e Red Hat, ho una Virtual Machine per entrambi, ma lavorando solo con windows preferisco evitarle… per ora, ma tanto il test è ancora lontano giusto?
Non avevo pensato al 64bit di 7… azz! Il programma non va bene per linux, ma potrebbe funzionare con una VM, quindi se tu o qualcun altro è disposto, tanto di guadagnato per tutti. Mi pare che anche Nand usi una VM, spero passi di qui anche lui.
Ora manca un Vista e qualche pc vecchiotto per testare l'uso delle risorse.
Comunque sì Marquito, il test è ancora lontano, forse 3-4 settimane, dipende dagli impegni e da cosa viene fuori dai test alpha.