Si tratta di buste che fungono anche da tavolo di gioco. Secondo un altro brevetto (patent pending) tali buste si trasformano in scatola lucida che può fungere da contenitore complessivo del gioco.
Un’ immagine vale più di mille parole… non è che ci potresti fare vedere qualche cosa?
Ciao,
ho letto tutti i tuoi giochi.
Alcune idee sono interessanti, ma non avendo giocato non so se poi i giochi filano.
Qualche commento….
Viva la Repubblica: sembra bilanciato, bravo Temevo ci fosse una tattica sempre vincente, ma poi ho sempre trovato la
contromossa. Ho solo il dubbio che, poiché muovere il capogruppo è una mossa molto utile, un giocatore, se sono rimasti solo 2 pedine di un colore, tenda a giocare gli altri colori nella speranza che poi un altro giocatore sia costretto a lasciare una pedina di un colore.
In effetti volevo questo… il bello di “Viva la repubblica” è appunto fare in modo che gli altri giocatori siano costretti a giocarti a favore, per quello ho messo il limite di pedine per settore.
fantavir wrote:
Così chi ha la ‘fortuna’ di giocare più capigruppo sembra avvantaggiato.
Non sempre, anzi, a volte la mossa diventa obbligata e si è costretti a fare il gioco degli avversari… a mio giudizio è il bello del gioco.
fantavir wrote:
Manca nel regolamento il caso in cui, quando si gioca un capogruppo, 2 colori abbiano la maggioranza in un settore. Il capogruppo sembra avere solo una funzione distruttiva, sarebbe bello che potesse fare anche il contrario. Conosci il gioco Clans?
Magari ci guardo meglio… Clans lo conosco, magari lo ripasso.
fantavir wrote:
Eh Ya Eh Ya: simpatica l’idea, però mi sembra che il gioco si risolva molto con la fortuna.
Certamente… la fortuna conta moltissimo (non lo nascondo), ma anche conoscere gli altri giocatori al tavolo aiuta molto…
Più che altro volevo fare un gioco fracassone e pieno di “alleanze non dichiarate” tra i giocatori… devo dire che lo giochiamo sempre volentieri. Dalle partite fatto abbiamo sempre visto che, a fronte di prese quasi sicure, gli altri giocatori (se sono un minimo svegli) giocheranno in modo da fermare il giocatore più avvantaggiato, questo crea alcune dinamiche interessanti (sorattutto quando non funzionano) e creano divertentissime discussioni al tavolo da gioco… comunque si è un gioco di fortuna.
fantavir wrote:
L’emporio: insieme a Viva la Repubblica è il gioco che mi è piaciuto di più. C’è qualche errore ‘di stampa’, tipo alla fine manca il punteggio per il secondo.
Si, non sono forte a scrivere i manuali (anzi)… comunque per l’ emporio ho voluto mischiare BANG, Basari e Modern Art (mamma mia quanto sono originale)
Bang per i personaggi (odio questo genere di giochi ma ho voluto fare un gioco per il mercato).
Basari per il punteggio.
Modern Art per le aste (più l’ asta a pedere che mi piace un mucchio.
fantavir wrote:
La giuria: mi sono un po’ perso. Ad esempio non capisco cosa devono/possono dire i vari personaggi durante il processo. Purtroppo mi ricorda Licantropi/Mafia/Lupus in tabula e siccome un gruppo di gioco mi ha ‘stressato’ molto riguardo a quel tipo di gioco (volevano giocare solo a quello), sono condizionato negativamente nel giudizio
Questo è, anche secondo me, il più debole, ma non nascondo che intendo svilupparlo uleriormente in fututo, volevo solo creare un gioco di comitato in cui TUTTI, compreso il moderatore, rimanessero sempre in gioco.
fantavir wrote:
Ciao,
fantavir
PS: quante volte li hai giocati?
Bella domanda:
Viva la repubblica: Parecchie volte
Emporio: Parecchie volte (è stato “bilanciato” almento 5 volte)
Heya Heya: parecchie volte ma, mai con il dado (è stato voluto fortemente da un mio amico)
La giuria: MAI!!! ;-(
Ti ringrazio tantissimo per il tempo concessomi… adesso darò un’ altra occhiata a viva la repubblica (magari prima mi ripasso clans)…
se hai altri consigli… GRAZIE!!!
Vedo 10 nella maschera download ma… da scaricare, ci sono solo i soliti 6 giochi.
Mi sa che io e i download id IDG non andiamo affatto d’ accordo.
.
.
si ricomincia…
Credo che il gioco manchi completamente di struttura, strategia e tattica. (per cominciare)
A vedere la plancia noto con dispiacere che non sono presenti elementi scenici quali fiumi, colline, montagne e altro, un buon grioco di guerra strategico DEVE tenere conto del terreno, altrimenti il tutto si risolve in un tira il dado se sei abbastanza vicino e, se fai di più, vinci.
E’ inutile aggiungere che ripari sicuri e interruzioni alla linea di fuoco siano indispensabili al fine della varietà e della strategia dell’ azione.