Jester86

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #38061
    Jester86
    Partecipante

    Rispondo a Thoozee per far chiarezza sul regolamento

    1) è previsto che il gioco debba essere giocato intorno ad un tavolo, sono presenti dei mazzi da pescare e delle carte da giocare quindi serve almeno un piano d'appoggio. In alternativa solo i leader dovranno avere una superficie dove mettere e mostrare le carte del programma politico. Gli elettori avranno solo 3 carte in mano e un piccolo mazzetto coperto.

    2) essendo di forma rettangolare, le carte possiedono 4 lati. Avevo bisogno di un contatore di turni (variabile in base al numero di giocatori). Considerando ogni lato della carta leader come un turno, avremo 8 (4+4)turni in una partita a due leader e 12 (4+4+4) turni in una partita a tre leader. Per tenere il conto, un leader ruota di 90° la sua carta leader per tenere il conto del passare del tempo, quando è stata ruotata 4 volte inizia a ruotarla l'altro leader. Volevo risparmiarmi un segnalino per i turni.

    3) in Wherewolf esistono dei momenti dedicati alle discussioni, qui no. Ogni momento può essere utile. Sicuramente un elettore, all'inizio della partita non sarà schierato con nessun Leader, quindi starà a lui fargli le domande sui vari punti politici che gioca davanti a se. Ogni punto del programma politico può generare discussioni tra elettore-leader ma anche tra i vari elettori che tentano di dire la propria opinione su ogni argomento. Anche le carte che infangano i politici potrebbero generare simpatiche discussioni…so che è andato con un escort, in quel momento potrebbero iniziare interviste sui dettagli di quella infamia e il leader potrebbe generare delle divertenti scuse.

    Ora mi metto giù a pensare a dei programmi politici simpatici che rendano il gioco bizzarro.

    Il gioco segnalato l'ho scaricato e presto lo proverò con il mio gruppo :)

    #38052
    Jester86
    Partecipante

    Molto bene, escono messaggi molto interessanti.
    Ho postato il gioco su questo forum proprio perchè avevo bisogno di un confronto con persone che non conosco e che fanno parte di questo mondo ludico. Alla fin fine non sono qui perchè voglio sentirmi dire solo “bravissimo!” XD :D

    Anzi, le critiche mi fanno capire che il gioco potrebbe migliorare, che può andar bene ma serve lavorarci… rende tutto più umano e mi tiene con i piedi per terra :D

    Inizialmente ero molto scettico sull'indirizzare il gioco verso “l'assurdo” … poi ovviamente, quando vai a letto e non prendi sonno i pensieri frullano veloci nella teste e tutti i consigli che mi avete dato iniziano a prendere forma…scusate ma ho sempre bisogno di assimilare le informazioni prima di dare risposte di getto.

    L'idea di fare un gioco più bizzarro inizia a piacermi, anche nell'ultimo esempio del “matrimonio per i biondi” e roba simile mi ha fatto ridere e mi piace. Ora però ho un dubbio:
    facciamo finta di tirar fuori delle assurdità. Come faccio a definire un mondo dove l'assurdo è la norma?
    Mi spiego meglio: se in questo ipotetico mondo solo quelli alti 1,80 si possono sposare…come faccio a farlo capire ai giocatori? Dovrei fare un decalogo di una mini costituzione?
    In alternativa potrei semplicemente dire che il mondo non si stupisce a leggi bizzarre ed inserirle sulle carte.
    Non so, forse mi sono spiegato male.

    Per quanto riguarda il gioco segnalato da Thoozee, non ho nessuna delusione. Se dovessi scoprire un gioco uguale a questo semplicemente lo comprerei risparmiandomi il lavoro :)
    Leggendo il link che hai postato, vedo che il gioco è a squadre (rossa e blu) mentre in Demagogia ci sono i 3 leader e gli elettori che scelgono liberamente chi appoggiare. Inoltre vedo che ognuno ha un leader e c'è un forse scopo finale (ovvero salvare o uccidere il presidente). Nel mio gioco, c'è una simulazione di elezioni, un giocatore si sente vittorioso se vota il leader che va a vincere, però allo stesso tempo altri giocatori potrebbero sentirsi soddisfatti se, nonostante non abbia vinto il loro leader, sono rimasti con le loro idee senza dover cambiare bandiera per vincere o senza essere influenzati dalle idee degli altri.

    #38045
    Jester86
    Partecipante

    Grazie ragazzi,
    già vedere questo interesse e i consigli mi spinge a ragionare più sul gioco :)

    bene, analizzando quello che mi scrivete devo dire che potrei percorrere due strade:
    – mettere delle carte “punti del programma di partito” con delle pure cazzate. Quindi aumentare l'assurdità del gioco con idee bislacche che puntano alla pura risata (il casinò per nani da giardino è un esempio azzeccatissimo)
    – dall'altra parte lasciare questi punti generici e magari renderli più interessanti.
    Sinceramente ho dei dubbi, il gioco che avevo in mente dovrebbe divertire come un party game, però allo stesso tempo non vorrei renderlo una semplice “stupidata”. Intavolare delle discussioni su tematiche che affrontiamo tutti i giorni può essere stimolante, tira fuori il carattere delle persone e il loro pensiero e allo stesso tempo può generare scenette comiche visto che i giocatori sono sempre una comitiva di amici.
    Il mio timore è rendere il gioco un po' banale mettendo tematiche assurde e irreali, difficili da poter giustificare o parlamentare che possono generare discorsi senza senso.

    Mettendo temi attuali come l'omosessualità, in questo gioco con dei punti politici a favore o sfavore dei matrimoni, genera delle discussioni interessanti tra i giocatori, ogni volta diverse e con argomentazioni reali… spiegare ed intavolare un discorso sui casinò per nani da giardino mi sembra limitante (nonostante ammetto che, da Master di GdR, potrei tirar avanti grandi discorsi :) )

    Insomma, sono dubbioso. Non escludo nessuna possibilità, anzi mi metterò subito al lavoro per scrivere qualcosa.
    Non aggiungerei altri materiali (come i gettoni) vorrei tenerlo semplice e veloce visto il grande numero di giocatori.

    Ancora non l'ho playtestato, appena posso provo qualche partita e vi faccio sapere.

    Grazie ancora per gli ottimi consigli.

    #38035
    Jester86
    Partecipante

    Grazie Tinen23 per la risposta.
    Per approfondire il regolamento del gioco e vedere le carte basta cliccare sul link in fondo al messaggio, c'è il pdf di tutto quello che ho realizzato fino ad ora.

    Magari non si vede, lo metto più in evidenza.

    #27302
    Jester86
    Partecipante

    Mitiko un gioco sull'antica Grecia.

    Sottolineo quello che ho scritto all'inizio del topic: il gioco non è mio, ho collaborato nell'ottimizzazione e mia ragazza ha fatto la grafica :)

    Anche te eri al premio Archimede?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)