Joker

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #46132
    Joker
    Partecipante

    Ciao Francesco,
    Nessun problema come vedi anch'io scrivo qui solo quando ho tempo.
    Da scacchista, è fondamentale valutare correttamente il valore della propria posizione, allo stesso modo è fondamentale avere una valutazione oggettiva del proprio gioco, rifuggendo la tentazione di autoesaltarsi per le proprie  creature.
    Io credo che Hextra al momento attuale sia impubblicabile. All'interno del mondo già difficile degli astratti, appartiene al genere più classico, quegli astratti che non concedono nulla all'occhio (hanno una definizione? potremmo chiamarli iperastratti?).
    Tuttavia non intendo cambiarlo. Rilasciato freeware (come app, server online ecc.) sono certo che avrà un buon appeal per i giocatori di Gomoku / Renju e similari, così come potrebbe essere ammesso alle computer game olympiad.
    Dalla stessa idea potrebbero essere ricavati altri astratti meno essenziali e più pubblicabili, ma il destino che vedo per Hextra è lo stesso che ha avuto Connect6, se lo conosci.
    Ciao e grazie

    #46104
    Joker
    Partecipante

    Ciao
    Non mi dispiace un gioco veloce e di fortuna, ma se il regolamento è ancora quello che si scarica dal link iniziale, mi pare troppo lungo e ancora contorto. A me non piacerebbe che per giocare un gioco che dura 10 minuti dovessi impiegarne 15 a capire le regole.
    Hai scritto che gli effetti delle carte sono scritte sulle carte stesse, forse allora potresti semplificare dando una spiegazione generale sulla preparazione ed inizio del gioco e poi dicendo “guarda la carta e fai quello che dice”? È un'idea non so se sia possibile.

    #46090
    Joker
    Partecipante

    Ah capito. Sì, che non si potesse far punto con le prime due mosse non era chiaro. Che sia la migliore strategia non “rubarmi” l'angolo non so, in effetti almeno metà delle volte si riprende dallo svantaggio.
    Ciao!

    #46088
    Joker
    Partecipante

    Ciao
    Al momento sono 7 a 5 al livello difficile iniziando per primo, però perché secondo me la IA ha un difetto grazie al quale parto sempre con un punto in più. Segnando le caselle come negli scacchi, io inizio con C3, il computer risponde sempre o in B5 o in E2, supponiamo E2. Io gioco F2 e il computer anziché giocare in F1 e fare punto gioca altrove, lasciando fare punto a me… Strano.

    #46083
    Joker
    Partecipante

    Bella l'idea dei biglietti da visita.

    Ho appena iniziato a giocare contro il livello difficile, ho perso la prima e vinto la seconda.

    La cosa non mi pare positiva, io posso essere considerato un vero principiante in questo gioco, avendo fatto circa 10 partite in tutto.  Mi aspetterei di venire distrutto dall'IA. Secondo me dovresti mettere qualche livello di difficoltà superiore. Credo che nessuno si lamenti se al livello più alto deve aspettare 3 o 5 secondi per avere la risposta dal cellulare.

    Il punto è che appena i giocatori diventeranno esperti, troveranno i livelli attuali troppo poco sfidanti.

    Tra l'altro, io non ho percepito una gran differenza tra gli attuali 3 livelli, quindi potresti lasciarne sempre 3, lasciare il più basso così com'è, rendere il medio uguale all'attuale massimo, e aggiungere un livello massimo più forte.

    Ciao

    #46080
    Joker
    Partecipante

    Insomma, a naso mi sa che c'è lo stesso problema del Tris, giusto nascosto sotto una coltre di calcolo più pesante.

    In che senso? A me non pare che con quelle regole una partita possa finire patta, almeno non è probabile. Al momento a me non è mai capitato. Quindi piuttosto il problema che potrebbe avere è che si trovi una vittoria forzata per il primo giocatore. Considerando che il numero di mosse legali è inferiore a quelle presenti in media negli scacchi, un server potente lasciato lavorare qualche giorno potrebbe trovarla.

    #46078
    Joker
    Partecipante

    Grande!!! Sì sì ci sono a Parma, ho appena finito di registrare i miei due prototipi. In zona cesarini ma su questo forum nessuno parlava di Parma, così come nessuno sta parlando di Norimberga (e avrei molte domande al riguardo), purtroppo non è più vivace come un tempo, pare che sia più aggiornato facebook.

    Anch'io ho fatto la mia AI da zero. Fatte tante prove con algoritmi diversi, perché agli inizi il mio scopo era “provare” il gioco, dimostrare una vittoria forzata per uno dei due giocatori, e purtroppo il computer ci è riuscito continuamente costringendomi a cambiare regole finché non ho trovato la variante giusta.
    Ne parliamo meglio a Parma, ci sei sabato vero? Io potrei fermarmi anche domenica ma non avrò più il tavolo.

    Ciao!

    #46072
    Joker
    Partecipante

    Ciao Giovanni

    lo sto provando. Vuoi dire che la pedina nuova che posi non va considerata per capire se hai la maggioranza (o il pareggio) nel quadrato 3×3 attorno alla pedina stessa? Devo dirti che questo lo trovo poco intuitivo, anche se in effetti rileggendo le regole avrei dovuto capirlo dagli esempi. Forse anziché limitarti alla frase “negli spazi che circondano la pedina appena posizionata” dovresti aggiungere un'avvertenza da qualche parte (“attenzione: la pedina appena posata non deve essere considerata”…. vedi tu la frase).

    Un'altra cosa che non ho capito è nella modalità giocatore vs cpu la scelta tra locale/casuale/cpu, cosa intendi per casuale? Ok mi basterebbe provarlo, ma il fatto che mi venga il dubbio potrebbe voler dire che quell'opzione ha bisogno di una spiegazione. Oppure che sono un niubbo :)

    Comunque complimenti per il concept davvero originale. Ho appena vinto una partita contro il livello facile e la cosa mi ha dato una certa soddisfazione :D

    Avendo anch'io creato un gioco astratto in cerca di improbabile editore, vorrei chiederti dei dettagli tecnici se non ti secca. Come hai realizzato l'app? L'intelligenza artificiale è tua o cosa hai usato? E per la modalità multiplayer, hai preso un server dedicato o hai usato i servizi multiplayer di google?

    Grazie mille
    Marco

    #46030
    Joker
    Partecipante

    Sicuro, se lo fai al buio elimini il problema

    #46023
    Joker
    Partecipante

    Perché vuoi che si giochi tutto con le carte? Il piacere di tirare un dado in alcuni giochi è insostituibile.
    Comunque potresti fare un piccolo mazzo di carte “dado”, anche se mi pare un po' squallido. Se no puoi inventare delle carte con dei simboli che si battono a vicenda, tipo carta sasso forbice (ma ambientati al tuo mondo), e i giocatori devono estrarle contemporaneamente per vedere chi vince.

    #46017
    Joker
    Partecipante

    Leggo ora… mumble mumble… ma non è che con queste regole chi è secondo in classifica comincia a boicottare il primo assegnandogli costantemente dei voti bassi?

    #9068
    Joker
    Partecipante

    Per completezza, questo è un prototipo già pronto. Certo, niente a che spartire con certi lavori maniacali che vedo pubblicati qui… è stato ottenuto in poco tempo e a bassissimi costi… i pezzi sono pieni di imperfezioni che non si possono rilevare a questa risoluzione.

    Ma ottiene il suo scopo, ci ho giocato con alcuni amici e lo hanno trovato divertente.

    Prototipo2.jpg

    Post edited by: Joker, at: 2008/04/28 17:47

    #9060
    Joker
    Partecipante

    Ciao Joker,
    Mi ricordo il tuo gioco: mi piaceva decisamente, anche se per gli astratti il mercato non è troppo ricettivo.

    Già sembra che se un astratto non ha almeno qualche secolo di storia non se lo fila nessuno :)

    Se invece vuoi autoprodurti, mandami a mail a info@psgiochi.com che ti do qualche dritta per evitare gli inevitabili (spesso gravissimi) errori di chi comincia.

    Per ora l’autoproduzione non mi interessa, ma riuscirò comunque a commettere qualche gravissimo errore… meno male che c’è questo sito. Grazie mille!

    #9056
    Joker
    Partecipante

    Già che ci siamo… possibile che non ci sia modo di fare apparire un avatar nei miei post? 😡 Prima avevo inserito la dimensione raccomandata, ora ho provato con un jpeg piccolissimo (70×70)… chi bisogna pagare per farlo funzionare? :)

    #9055
    Joker
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    Come attività collaterale durante la fiera di Essen, essendo appunto presenti quasi tutte le grandi case editrici, è possibile per un autore prendere appuntamenti in precedenza per mostrare a destra e manca il proprio prototipo. Ma questo si fa con chi di dovere negli stand delle varie case editrici, non affittando un proprio spazio. Cioè, sono gli autori che girano, non gli editori.

    Grazie e perdona la mia ignoranza :(

    Nei prossimo giorni posterò in questo sito una foto del prototipo che ho realizzato in legno per dei commenti… poi cercherò la motivazione per riprendere i test con la mia A.I.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)