Ciao ho letto il tuo regolamento e provo a fornirti qualche spunto di riflessione :
ovviamente non conosco le carte, ma ti consiglio di valutare bene modi per creare i classici vantaggi di questi giochi ovvero:
– Card advantage ( ho più carte di te da giocare, ho una maggior scelta quindi un vantaggio )
– Power advantage ( ho usato delle carte che fanno da acceleratore e mi permettono di giocare roba più forte prima ) .
– Tempo advantage ( le combo che mi permettono di fare più cose del normale in un singolo turno/fase ).
– Deck manipulation ( permette di alterare la posizione delle carte nel mazzo, rimischiare carte utilizzate ecc. )
L'idea dei 2 mazzi può essere interessante, a meno che la scelta non diventi “obbligata” la maggior parte delle volte.
Inoltre la presenza di alcune cose rende utile l'utilizzo di contatori e segnalini vari, questo onestamente si allontana da un' idea di gioco collezionabile. quindi o semplifichi alcune fasi del gioco o lo orienti in modo che sia un LCG, in questo caso benvenuti segnalini!!
Infine occhio al testo, cerca di usare meno testo possibile ( se serve fa come magic e affidati a Parole chiave ( volare, attacco improvviso, cautela ecc. )) e di rendere i valori di attacco e difesa molto facili da vedere anche per gli altri giocatori.
Grazie mille mi hai aperto un mondo! Per gli effetti delle carte non è male l'idea di usare, come in Magic, delle parole chiave!
Inoltre la mia idea non era tanto di creare un gioco di carte collezionabili ma giocabili. Per quanto riguarda la questione dei due mazzi bisogna aspettare la beta (ahah) e giocare almeno un paio di partite per vedere se effettivamente sia conveniente o meno.
Grazie ancora per i consigli!
P.S. Credi che l'interfaccia della carta sia accessibile e facilmente comprensibile?