l'idea originale del gioco mi è venuta pensando al codice morse in cui un suono si trasforma in un immagine . in effetti il gioco funziona anche con solo due suoni ( suono alto / basso o lungo/ corto) , ma usare simboli astratti non i piace percui ho pensato ad immagini collegate ad un suono che potesse attrarre anche i bambini. In effetti l'abilità sta nel memorizzare la sequenza e trovala su carte in cui non c'è un inizio e una fine prima degli altri, l'associare il suono ad un immagine è solo un passaggio in più.
grazie dei feedback. Ho letto la recensione di fuga bouga, in effetti usano un suono che è già scritto sulla carta, manca quindi l'associazione immagine / suono. inoltre ouga è una gara a chi memorizza la sequenza più lunga, manca la parte di competizione diretta sul più veloce a trovare la carta che secondo me mette la giusta tensione. Sulla associazione immagini suoni in effetti potrebbe succedere, in realtà ho visto che alcune immagini sono lette tutte allo stesso modo ( cane tutti fanno BAU ) su altri tipi ognuno le legge a proprio modo ( TAMBURO: tatarata, drum drum, bum bum, SIRENA : ninnino….uaaaaaaa…..) ( scusatemi ma è difficile rendere degli esempi sonori scrivendo) quindi devo associare cmq il suono alla immagine e poi cercare quella.
Se la meccanica di base funzione devo capire come bilanciate i simboli ovvero se su ogni carta 5 simboli sono sufficienti ( troppi / pochi?) e quanti tipi simboli usare e quali.
sono aperto a suggerimenti di disegno che possano essere passibili di essere associata suoni diversi.
ciao grazie delle considerazioni. In effetti meccanici innovative non c'è ne sono, ma alcune dinamiche. Il mercato è molto semplice, pensato in modo che si possano comprare pochi pezzi e non farne incetta, non sapendo esattamente quanto li pagherai quando decidi di passare, è importante valutare cosa comprano gli altri. Le città lontane pagano di più ma sono difficili da raggiungere a meno di non investire molto sul ” carburante” o viaggiare molto leggeri con segnando pochi pezzi alla volta. La fase asta è un pò un incognita ….potrebbe funzionare come no…..spendere molto per acquistare una tessera da molti punti ti fa rimanere senza soldi per comprare nuove merci…. Grazie per i consigli …..vedrò le impressioni dei playtest.
Ciao, l'ambientazione onestamente non mi sembra affatto un problema, anzi a me piace ( in effetti avevo pensato pure io all'era del proibizionismo), ma potrebbe benissimo essere navi spaziali piuttosto che carri medievali. Mi interessava avere feedback sulle meccaniche e dinamiche in particolare sul mercato che richiede di saper uscire al momento giusto, alle dinamiche di consegna città con mercato variabile e soprattutto se l'idea di comprare i punti vittoria con delle aste può essere valida, considerando che un giocatore non sa quanti punti vittoria ci sono in gioco, quando e in che quantità diventeranno disponibili e quanto investire per non rimanere senza fondi. Per curiosità come avevi impostato il gioco tu? che meccaniche avevi implementato?
ok provo a scrivere un regolamento con immagini ed esempio…. la durata dovrebbe essere contenuta…..lo accosterei ad un gioco tipo excape come sensazioni.
ciao, grazie della risposta. bella l'dea dei tre dadi da 6.
In realtà non puoi offrire sempre il massimo possibile ( 30) perché se la somma dei dadi che compri è inferiore a quella che offri perdi punti. se compri un 20 con un 30 perdi 10 punti.
Rieccomi…..dopo un po di lavoro ho messo in atto alcuni suggerimenti :
– tolto le carte obiettivo e sostituite con una tabella comune ” variabile” – modificato alcune azioni. non mi convince molto la condizione di fine partita.
vi allego regolamento per chi volesse leggerlo.
Il gioco è un family da 3-5 giocatori durata circa 45 minuti.
devo testare se riempire immediatamente e casualmente gli spazi vouti o farlo quando scatta una certa condizione ( es mancano due tipi di fiori o manca acqua negli stagni)…
grazie per le risposte…… concordo con l'azione danza…..non mi convinceva, ma siccome tutte le azioni del gioco ( tranne ordini) hanno una corrispondenza con azioni reali negli alveari( la famosa danza del sole delle api) mi piaceva…..però vedo di sostituirla. mi metto a lavorare sulla questione refill….volevo lasciare comunque il fatto che quando uno ritira i fiori lascia dei buchi nel campo e quindi è più difficile saltare da un fiore all'altro e si possono fare strategie per bloccare od ostacolare gli altri. avevo pensato anche io una variante per togliere le carte e obiettivo che in effetti sono eccessive ma devo testarla perché non mi convinceva. ok mi metto al lavoro….
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)