Vedo che su questo forum non c’è modo di mandare messaggi…
Se hai una utenza su http://www.boardgamegeek.com, usa quella per contattarmi: lì il mio nickname è Calvinus.
Se non puoi o non ci riesci, vediamo cosa si può fare.
Non appena riusciamo a metterci in contatto, posso spedirti il pdf con le regole del gioco, così che tu possa valutare.
La dimensione ottimale è quella compatibile con le bustine di protezione. Quindi 9cm x 6,4cm. Questa è la dimensione standard utilizzata dalla GMT, ad esempio.
Per la stampa, consiglierei fogli di cartoncino formato A4, grammatura UM200 o più.
In Age of Renaissance l’ordine di gioco si stabilisce in maniera crescente rispetto all’acquisto di token: alla fine di ogni turno i giocatori decidono segretamente quanti mercanti acquistare per il turno seguente, poi si determina l’ordine di gioco: da chi ha acquistato meno token a chi ne ha acquistati di più.
In Manifest Destiny l’ordine di gioco si calcola in base al numero identificativo delle carte giocate nel turno precedente. Esempio: pippo ha giocato la carta n.25, pluto la n.33 e paperino la n.45; bene, nel turno successivo giocheranno in sequenza paperino, pluto e pippo. Questo implica che il numero progressivo della carta indica l’importanza della carta stessa…
Se vai sul mio sito http://www.pulce.tk puoi scaricare il gioco “Psyco!”.
Si tratta di un gioco umoristico in cui vince chi alla fine della partita risulta meno “pazzo” rispetto a tutti gli altri giocatori. E’ un gioco in cui l’ordine di gioco è fondamentale, specialmente verso la fine della partita quando tutti risultano ormai abbastanza svalvolati di cervello. In questo gioco c’è un sistema simile a quanto descrivi tu. E’ infatti possibile “acquisire” la prerogativa di scegliere chi gioca per primo.
Grosso modo funziona così: ogni qual volta viene proposta una diagnosi psichiatrica contro qualcuno, tutti possono esprimere la loro opinione pro o contro il povero diavolo al momento sotto diagnosi, giocando delle carte. Ogni carta ha un suo punteggio. Ogni qual volta un giocatore ha “sprecato” un punteggio tanto alto quanto maggiore rispetto a tutti gli altri giocati fino a quel momento, sarà lui ad aver diritto di scelta riguardo all’ordine di gioco per il turno successivo.
In un mio prototipo ho esperimentato qualcosa del genere:
l’ordine di gioco è sempre in senso orario ed il “ruolo” di primo giocatore di ogni turno passa di mano in mano sempre in senso orario (in questa maniera colui che nel turno 1 ha giocato per primo, nel turno 2 giocherà per ultimo).
Tuttavia, vi sono alcuni eventi che fanno in maniera che il “ruolo” di primo giocatore passi (per il turno successivo a quello attuale) a chi soccombe a determinate situazioni.
Esempio: un giocatore che viene svantaggiato dalla coalizione di due avversari (evento quantificabile, ovviamente) riceve il “ruolo” di primo giocatore per il turno successivo.
Questo ovviamente implica l’utilizzo di una pedina di “primo giocatore”.
I miei giochi sono su www.calvinusgames.com
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)