Nei prossimi giorni compariranno sul sito precisazioni riguardo al contest. Preciso subito che l'obiettivo è quello di presentare un'IDEA di gioco, ovviamente, realizzabile.
Non ci si iscrive, molto semplicemente arrivi, chiedi se ci son tavoli liberi per fare un playtest e se ce ne sono fai qualche partita.. Per ulteriori informazioni su Giochi con l'Autore scrivete a giovo.francesco (at) gmail.com
Se serve, e compatibilmente con le esigenze degli ospiti, potrebbero essere disponibili dei tavoli a rotazione nell'Area Ospiti gestita da Ludus Iovis Diei e Giochi con l'Autore.
Quest'anno, niente tavoli playtest ad personam, perchè negli anni precedenti venivano lasciati sguarniti per il 70% del tempo. Questo vale per tutti, sia autori “esordienti” che “famosi”. Ci sono dei tavoli che possono essere usati per i test, sempre gratuitamente, richiedendoli allo staff: si tira fuori il gioco, ci si siede, si gioca, poi si sbaracca e si fa spazio al prossimo. In caso di sovraffollamento “grave”, comunque, c'è sempre la ludoteca che un tavolo per un test non credo lo neghi a nessuno.
Se è un prototipo, e hai bisogno di pareri esperti puoi provare a farlo partecipare agli “Incontri d'Autore” con gli ospiti di Play!. Qui ci sono i dettagli…
Visto che c'è confusione intervengo. Vi saranno tre momenti di approfondimento (leggi conferenze) assolutamente liberi: – Approccio al mercato: dalla bassa tiratura alla ricerca di un grande editore Sabato alle 18.00, con Santopietro, Sheerin e Wallace di cui parla l'annuncio;
– La storia nei Giochi da Tavolo: il design dei giochi ambientati in altre epoche Domenica alle 10.00, con Angiolino, Gerdts e Wallace ci illustreranno il loro approccio ai giochi storici, partendo da alcuni dei loro titoli più famosi;
– RPG design today Sabato alle ore 12:00, Holter, Losito, Lostia e Nepitello parleranno appunto di “RPG design today”: cosa significa essere un designer di RPG oggi, come si evolve il mercato e quale direzione prenderanno nel futuro gli autori di giochi di ruolo.
Solo Incontri con l'autore essendo individuali e disponendo di pochi posti necessitano un'iscrizione preventiva. Per ogni info o approfondimento scrivete a Marco o a me
Domanda: Non potrebbe essere utile andare a considerare tutte queste sfumature come delle regole che vanno a caratterizzare e regolarizzare l'asta (la meccanica) all'interno del gioco? In questo modo potremmo andare a considerare i singoli “ambiti” di queste regole (come stava facendo Walter) e vederne gli effetti da un punto di vista più generale… Mi è parso di leggere per ora due ambiti: Regolarizzazione dello svolgimento dell'asta (che va a rendere più o meno strategica la meccanica) e Regolarizzazione della risoluzione dell'asta (che agisce sul bilanciamento dell'”economia” del gioco)… Potremmo andare a considerare altri ambiti connessi magari ad altri effetti?
Bene!!! Essendo di Asti mi torna molto comodo andare a Piossasco, inoltre ho un’amica d’infanzia in quel paese…
Al momento sono un apprendista inventore quindi non dovete essere troppo duri con me… Però devo dire che il corso di probabilità mi è tornato utile…
Per chi ci sarà ci vedremo prima alla Città del Gioco il 9 dicembre…