koutetsujeeg

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  • #16739
    koutetsujeeg
    Partecipante

    Ciao!
    In tanti ti hanno già risposto sul come “ideare” un tabellone.
    Io non ho grande esperienza nella fase di “ideazione” e quindi non dirò nulla a riguardo.

    Se però stai pensando anche a realizzare il tabellone finale con grafica, dettagli, stile ecc. allora come grafico penso di poterti aiutare.

    Primo strumento è Photoshop che per la sua versatilità è lo strumento ideale sempre!
    Ma ci sono anche programmi specifici come quelli che trovi qui:
    http://www.profantasy.com/

    Sono applicazioni dedicate alla realizzazione di mappe stile Terra di mezzo, dungeon, città, ecc ecc. Funzionano per librerie. Se ad esempio vuoi disegnare una strada clicchi lo strumento strada, se vuoi vedere una cassa del tesoro la cerchi in libreria e la depositi sulla mappa.

    Potrebbero tornarti utili…vedi se c'è un demo d scaricare.
    Ciao

    #15153
    koutetsujeeg
    Partecipante

    Grazie delle spiegazioni. Ho ricevuto la tua email.
    Domani ti scrivo privatamente così non annoio chi legge qui.

    Tranquillo non ti ammorberò di domande e scocciature..sono solo entusiasta perchè ho trovato qualcuno che partendo dalle mie stesse idee è riuscito a farle funzionare in un vero gioco! Se mi ricordo ti mando una foto della baraonda di scarabocchi e schemi che ho fatto negli anni…ti farai due risate vedendo che caos di idee…ho persono una 50ina di carte con armi e congegni…avevo pensato alle carte ancor prima che al gioco pensa quanto ero sconclusionato!

    #15135
    koutetsujeeg
    Partecipante

    Finalmente ho avuto il tempo di giocarci.
    Mi sono iscritto e ho fatto un combattimento nell'arena..perdendo miseramente…

    La cosa più bella è stata vedere che le opzioni a cui sei arrivato sono le stesse a cui sono arrivato io, i tipi di attacco, la posizione del pilota, il pilota “artificiale”, tante tante idee identiche alle mie perchè prese pari pari dai cartoni proprio come volevo fare io.
    Anche il fatto che nel combattimento l'unica distanza importante è quella tra i due robot, senza bisogno di ricorrere a mappe e pedine.
    L'unica vera differenza è che a me non interessa tutta la parte commerciale-strategica o la crescita del robot. Il mio gioco vuole essere solo combattimento.

    Io avrei delle domandine da farti sui ragionamenti che hai fatto pensando alle opzioni per il tuo gioco! come posso fartele? Devo aprire un thread apposito? o via email? Come?
    Te le faccio qui se non crea problemi.

    Domanda numero 1: Volevo capire che ragionamenti hai fatto sul concetto del “colpo mirato” e colpo “non mirato”. Anche io volevo farlo, dare la possibilità al giocatore di colpire un parte specifica. Però non capisco che vantaggi e svantaggi ha un colpo mirato rispetto a uno non mirato. Io pensavo che se è mirato è difficile colpirlo ma se colpisce colpisce la parte giusta. Se non è mirato è facile colpire ma è l sorte a scegliere cosa hai colpito.

    Domanda numero 2. Come creare una meccanica di gioco semplice che preveda bonus malus, lancio di uno o due dadi (meglio 1) che tenga però conto delle caratteristiche del robot, dell'arma che decide di usare, della agilità-velocità del bersaglio ecc ecc.
    Non voglio che i giocatori impazziscano a fare conti…voglio un sistema semplice. Sommi due valori, lanci un dado e vedi se il colpo è andato a segno e che danni ha fatto.
    Pensavo anche a una reazione del giocatore bersaglio. Una cosa tipo:
    Attaccante lancia dadi e stabilisce se ha colpito o mirato male. Bersaglio sceglie come reagire (schivare, parare il corpo con uno scudo o una parte del corpo, prendersi il colpo in pieno ma contrattaccare) lancia un dado e vede se è riuscito nella sua reazione.
    Credo equivalga al tuo difendi, carica, ecc ma non li ho capiti bene.

    #14705
    koutetsujeeg
    Partecipante

    Oh cavolo! Vado a vedere cosa ti sei inventato. Devo prima registrarmi però…ci ripasso dopo.
    Secondo me giochi sui robottoni anni 80 non ce ne sono. Intendo giochi che rendano i combattimenti dei robot anni 80…con spade diaboliche, raggi gamma, raggi ipnotici, trasformazioni ecc ecc.
    Per questo mi sto scervellando da anni.

    #14642
    koutetsujeeg
    Partecipante

    Su Boardgamegeek ci sono un po' di foto dei giochi ricreati da me in print and play.
    L'indirizzo è questo
    http://boardgamegeek.com/images/boardgame/all/page/1?username=kotetsujeeg
    Qui invece le sole tre cose che ho messo  disposizione di tutti
    http://boardgamegeek.com/files/boardgame/all?username=kotetsujeeg
    Poi nel mio sito http://www.giannisoldati.com nella sezione varie, sottosezione giochi trovi gli stessi tre file ma con una anteprima così non devi scaricarli per vederli.

    Le cose recenti però sono molto più belle!! :-P

    #14591
    koutetsujeeg
    Partecipante

    Ooops!
    L'ho dato per scontato perchè tutte le volte che dico che faccio illustrazioni tutti mi dicono sempre: “Ehi, io ho un lavoretto per te!”…. e sono sempre lavori “a gratis” :-P
    Niente di personale, anzi mi scuso se sono sembrato sgarbato. Non era mia intenzione.

    Vado a leggermi il forum…chissà cosa ci troverò di bello.
    Ciao

    #14582
    koutetsujeeg
    Partecipante

    Grazie a tutti
    Il mio sito è http://www.giannisoldati.com
    Non è aggiornato da secoli. Alcuni miei lavori più recenti e in corso d'opera sono su Facebook ma vi toccherebbe chiedere l'amicizia a uno sconosciuto…troppa trafila.

    Nel sito non c'è molto su ciò che riguarda i giochi proprio perchè non posso mandare in giro materiale che permetterebbe a tutti di farsi in print and play giochi commerciali.
    Quello che trovate è solo ciò per cui ho ottenuto il permesso degli autori.

    PS Sono stato sommerso di richieste di collaborazioni gratuite per anni (soprattutto videogiochi)…ho capito che non potevo continuare così e quindi non ne accetto più….a meno che non riguardino giochi con robot….sono il mio debole…e così avete anche intuito il tema su cui ruotano tutte le mie mezze idee di giochi da tavolo. :-P

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