Ciao, sono nuovo, quindi ti darò un parere da giocatore più che da inventore.
Mi piace un sacco l'idea, gli oggetti comuni che prendono vita. Specialmente se avranno una grafica carina (un po' alla sushi go), sicuramente possono generare battute, siparietti e affezione nel giocatore. A me piacerebbero tanto, e già mi immagino a difendere strenuamente il mio barattolo di fagioli.
La meccanica delle leggi totalmente libere mi sembra un po' esagerata, come già ti ha fatto notare qualcuno. Potresti creare un mazzo di leggi, dal quale pescarne 3 a fine turno, e ogni giocatore investe segretamente una quantità di punti politica su quella che preferisce. La legge con più punti politica diventa effettiva. Ti creerebbe una meccanica di gestione di questa risorsa (questa legge vale il rischio di investire tot punti politica?)
Mi sembrano poi una po' poche le quantità di carte che hai pensato, visto che sembra che se ne peschino molte durante il gioco, specialmente per alcune fazioni.
L'idea però mi piace, specialmente se lo tarassi per una durata non eccessiva e un montaggio semplice, potrebbe essere un buon gioco non troppo impegnativo, ma comunque con una discreta dose di strategia.
Ciao, grazie mille per il feedback e per i consigli! Sono felice che ti sia piaciuta molto la parte di ambientazione e grafica, perché effettivamente, seppur non sia la cosa migliore da fare, è la parte su cui mi ero concentrato molto all'inizio.
Per il resto, posso dirti che tutto ciò che hai letto qui era una fase molto di bozza del gioco, a cui ho rimesso mano nell'ultimo mese evolvendo e cambiando praticamente quasi tutto a livello di meccaniche e regolamento. Qualcosa è cambiato anche nell'ambientazione, ad esempio ho abbandonato a malincuore il Love store perché come suggerito da alcuni utenti poteva compromettere un discorso di target del gioco, quindi magari sarà un'espansione +18 hahah La nuova fazione è un Bistrot vegano, quindi avoglia a fagioli )
Una volta definiti tutti i segnalini, si mettono in un sacchetto. A giro ogni giocatore sceglie una casella e ci posiziona un segnalino apposito per “selezionare” la casella su cui vuole far spawnare un oggetto. Poi pesca un segnalino e lo sostituisce a quello di selezione. Passa quello di selezione e così via. E' un po lungo ma si fa solo una volta all'inizio della partita.
Il segnalino di selezione mi sembra una complicazione un po' inutile, la casella può pure indicarla col dito mentre pesca ^__^;
hai ragione… ogni tanto ricado nel vizio di essere troppo fiscale ahah
Falli mettere deliberatamente ai giocatori senza sapere cosa stanno posizionando, diventa parte del setup e ti basta qualche regola minima su distanze da rispettare nel piazzamento.
Grazie del consiglio! Effettivamente ci avevo pensato, però lo avevo escluso perché immaginavo i vari oggetti come segnalini e mi sembrava complesso far evitare di vedere cosa fossero.
Però ora che ho definito di più gli oggetti effettivamente non dovrebbe essere male. Vi chiedo se secondo voi potrebbe essere una soluzione accettabile:
Al momento ho definito 5 tipi di oggetti (in diverse quantità): 2 sono entrambi da raccogliere per la vittoria, 2 sono boost di utility, 1 è un ostacolo/malus. Tranne che per il malus, gli altri sono definiti nella quantità in base al numero dei giocatori. Una volta definiti tutti i segnalini, si mettono in un sacchetto. A giro ogni giocatore sceglie una casella e ci posiziona un segnalino apposito per “selezionare” la casella su cui vuole far spawnare un oggetto. Poi pesca un segnalino e lo sostituisce a quello di selezione. Passa quello di selezione e così via. E' un po lungo ma si fa solo una volta all'inizio della partita.
Non credo che ci siano molte soluzioni se non quella di unirla ad un mazzo di carte. Se hai degli “eventi” o carte simili potresti legare la meccanica di spawn a quest'ultimo. Per non mettere le griglie con i numeri, potresti mettere dei simboli nelle caselle “montagna”, “catapecchia”, per dire. Sulla carta verranno indicati qualcosa come: “2 mostri, catapecchia”, che significherebbe: fai spawnare 2 mostri in ogni casella Catapecchia. Volendo, per non rendere la cosa totalmente casuale per i giocatori, potresti far si che la carta venga pescata ad inizio turno, ma venga attiva/eseguita solo alla fine, cosi che i giocatori possano organizzarsi.
Grazie del consiglio! Però non si adatta molto al mio gioco purtoppo. Gli oggetti (non mostri) non fanno parte del turno, ma dovrebbero spawnare tutti insieme all'inizio della partita. Quindi pensavo ad una grande ondata di spawning e basta, che serve a definire il tabellone per la partita. Le caselle sono molte e a griglia, stile dungeon crawler, quindi è un po difficile numerarle o dare un nome a ognuna.
Cerco di pensarci un altro po', anche se mi sento un po' in un vicolo cieco ahah
Ragazzi sulle meccaniche di combattimento ho avuto un'idea poco fa che sembra proprio andare incontro a tutto quello che cercavo, quindi direi che i miei dubbi restano principalmente per la prima parte!
Ciao, come ho già detto nella tua presentazione ho trovato la parte grafica e l'ambientazione molto divertente e ben caratterizzata ma forse il gioco a mio avviso è un pò acerbo, con molte regole fine a se stesse che potrebbero essere evitate o cmq riconsiderate in funzione di strategie più ampie. Ti consiglio di far provare il gioco a diversi gruppi di persone e far loro compilare un test di valutazione anonimo ti servirà a capire cosa non funziona e fatti sempre le domande “Perchè un giocatore dovrebbe scegliere il mio gioco?”, “Cos'ha il mio gioco in più degli altri del suo genere, che innovazione porto?” etc. Poi (e te lo dico da appassionata di grafica) spendi meno tempo a confezionare il prototipo e dedicati di più allo studio delle meccaniche.
Ciao e benvenuto! Le carte, l'ambientazione e la grafica sono spassosissime.
Ti ringrazio! Se vuoi saperne qualcosa in più e darmi qualche consiglio sul gioco (sono nuovissimo del settore) l'ho spiegato meglio nella sezione dedicata
da giocatore lo puoi usare per recuperare immagini e regolamenti dei giochi per capire come funzionano, puoi trovare faq e suggerimenti strategici, semplici discussioni, traduzioni, un mercatino mondiale e la math trade italiana per scambiare giochi.
da designer puoi cercare di capire quali sono i trend, le classifiche, info sugli editori, database di meccaniche, famiglie di giochi e ambientazioni, design diary, interviste, news e novità etc
leggi le faq in fondo alla home di questo sito, capirai che per sperare di fare un buon gioco devi prima giocare tanto ai giochi moderni per capire a che punto è lo stato dell'arte del settore.
purtroppo anche io la penso come khoril. E' un buon inizio per essere il tuo primo gioco ovviamente, ma ad essere onesto mi sembra un'accozzaglia di “cose” più che un gioco da tavolo fatto e finito. Le meccaniche di fazioni e creature con attacco e salute sono veramente troppo classiche e prese con un “copia-incolla” dai più classici giochi in commercio. La vera novità che hai presentato, cioè la proposta di legge, che tra l'altro si stacca completamente dal resto del gioco in maniera decisamente troppo incisiva, è troppo libera e disorientante per i giocatori. Innanzi tutto disicnentiva qualsiasi strategia, perché una legge scritta a caso e assolutamente non prevedibile, potrebbe cambiare i piani di tutta una partita improvvisamente con estrema frustrazione dei giocatori. Poi diminuisce il desiderio di impegnarsi al tavolo, perché appena divento più forte degli altri, gli altri passano i prossimi 8 turni a farmi leggi solo contro di me, o positive solo per loro (ehy ho una proposta: peschiamo tutti 10 carte, tranne lui che sta vincendo, ok?) tant'è che, essendotene accorto, hai dovuto ammortizzare mettendo quella lista di divieti.
Dopo la critica comunque, vedo un buon impegno da parte tua e una certa dose di originalità. Ti consiglio come Khoril di cercare più info su boardgamegeek, e di farti un po' più di esperienza nei boardgame in genere. Non mollare
il gioco mi sembra un pochino acerbo, quanta esperienza hai nei giochi da tavolo in generale?
la meccanica di votazione di una regola libera l'ho trovata una decina di anni fa in un'autoproduzione italiana di cui non ricordo il nome, era un acronimo tipo “BOL”. normalmente una votazione di questo tipo si gioca con “leggi” codificate, come in Lancaster, Secret Hitler, Cuba,etc ti lascio il link alla meccanica su bgg così puoi esplorare un po' di titoli: link
Grazie mille dei consigli costruttivi! Effettivamente non sono un veterano di giochi e meccaniche, sono praticamente un novellino proprio del mondo dei giochi da tavolo oltre che della progettazione. A questo punto direi di provare a farmi prima una cultura e poi vedere che mi viene in mente, non saprei se portare avanti in modo diverso la progettazione di questo gioco con questa ambientazione oppure riprovare da zero (diciamo che ci sono molto legato). Voi che consigliereste?
Grazie anche per i link a boardgamegeek. L'ho sentito nominare spesso ma non ho mai capito a cosa servisse di preciso il sito. In che modo potrà essermi utile?
Poi riguardo il gioco volevo chiedervi nello specifico quali secondo voi sono i punti che lo rendono acerbo, poco compatto e meccaniche troppo classiche e quali invece manterreste perché interessanti e/o originali?
Squillo non fa testo, fa veramente schifo sia graficamente che come concetto di gioco ed il tuo non è manco lontanamente paragonabile. Fino a che è in fase di progettazione e in seguito di testing, magari visto che c'è un sex shop, anima qualche altro oggettto…
Quindi il tuo consiglio sarebbe proprio quello di evitare nella versione “base” questa fazione e tenerla eventualmente per una “espansione”? Cavolo mi dispiacerebbe un sacco, anche perché aveva delle meccaniche interessanti legate allo stordimento da innamoramento! ahah
IL problema del tema scottante è che se il gioco è bello e davvero vale, ti tagli via una bella fetta di pubblico se la scatola deve contenere il 18+ . Oltre al pubblico ti tagli via una bella fetta di editori a cui puoi proporre il gioco, di conseguenza se non è davvero necessario, puoi scegliere un'alternativa più politically correct.
Ma qualsiasi riferimento sessuale ha bisogno del 18+? Conta che al massimo ci saranno oggetti sessuali animati, quindi nemmeno esplicitamente oggetti sessuali, come profilattici o dildo. Possibile che uno strap on-unicorno faccia così scandalo? ahah
Ah non lo avevo minimamente considerato! Perché dici che potrebbe avere problemi riguardo la pubblicazione o semplicemente perché è un tipo di ironia che a non tutti potrebbe risultare risultare divertente? (mi viene in mente il gioco Squillo ad esempio).
Diciamo che il caso vuole che ho postato queste immagini, rispetto a Squillo non è un gioco interamente incentrato su quello. Le fazioni/luoghi che ho pensato e iniziato a sviluppare al momento sono una lavanderia, un motel, un ristorante giapponese, una discarica, un luna park e un sexy shop, dove solo quest'ultimo ha per ovvi motivi richiami al mondo sessuale
ciao, così a prima vista ti direi l'ambientazione può avere un senso ed essere simpatica ma che con citazioni spinte il prototipo ha poco mercato.
per dirti di più dovremmo sapere qualcosa sulle meccaniche che hai scelto o sulle dinamiche che vuoi innescare.
ciao, intendi per una questione di diritti? Diciamo che non l'ho inventato pensando a un mercato possibile in quel momento, perché ancora non so che forma prenderà e se mai lo farà… In caso penso non mettere nomi troppo dichiarati giusto?
Per le meccaniche appena riesco farò un post dedicato