Da ragazzo cercavo tutte le E-Zine che parlassero di informatica.
Molte di queste non erano legate a scadenze periodiche… ed erano quelle che aspettavo con piu’ trepidazione.
A volte uscivano mensilmente, a volte usciva addirittura un numero doppio…. altre non si vedeva niente per 3 mesi.
Non siamo un edicola! Capisco che ancora l’idea della E-Zine potrebbe risultare dura da digerire, ma se stabilissimo a grandi linee i contenuti tutto verra’ piu’ semplice. Prima pagina, le interviste, giochi del passato, psicologia del gamer, how to… (creare un dado, un foglio esagonale, i carri armati del risiko…), i materiali e i software per creare, giurisprudenza sul diritto d’autore, le fiere, le nostre creazioni!!!
Ribadisco la mia idea, gli articoli per essere pubblicati potrebbero passare prima dal forum o dalla sezione preposta. Questo per evitare di indirizzare il 100% dell’impegno sulla Zine a scapito del sito! O meglio per evitare flame di materiale solo quando dovra’ uscire la Zine (anche se secondo me il problema non si pone, cioe’ chi frequenta il sito sono sicuro che continuera’ a farlo).
Per magazine intendo un giornalino in PDF (o qualsiasi altro formato).
Io personalmente odio leggere dal video e mi risulta che molti hanno il mio stesso problema.
Un formato PDF puo’ risultare piu’ ordinato ed e’ facilmente stampabile. A chi non piacerebbe leggersi un articoletto sul treno o nei momenti in cui non ha voglia di accendere il PC?
Il magazine potrebbe avere anche un bel taglio: Testata, indice, articoli…. ovviamente basterebbero poche pagine al mese!!
Cio’ non toglie che gli articoli possono essere pubblicati in anteprima sul forum o in un’ area apposita.
Ovviamente servirebbe una piccola redazione, anche una sola persona che faccia un copia incolla, e che trasformi il tutto in un giornalino!!!
Se l’idea vi piace potremmo cominciare con l’ideare la testata, e ogni mese ognuno di noi potrebbe proporre una copertina, che poi verrebbe scelta a sondaggio!
Ovviamente l’idea del mensile e’ pur sempre un idea, nessuno ci vieta di pubblicare il magazine quando ci pare e piace magari anche a distanza di mesi l’un dall’altro!!!
Nella fattispecie mi riferivo alla mia ultima creazione.
E non intendevo una simulazione completa.
E’ un gioco che punta molto sull’economia, sulla borsa.
Anche se il gioco e’ molto semplice nella fase di creazione ho dovuto bilanciare le possibili “azioni di borsa”,”le obbligazioni”, fare dei test per vedere dopo ogni giro di tabellone quanti soldi possono essere guadagnati o bruciati da ogni giocatore, stabilire il costo di ogni azione e vederne l’andamento, cercare di capire dopo quanti lanci e giri di tabellone potrebbe finire la partita, considerare di stabilire i prezzi in centinaia o migliaia……
ATTENZIONE: il gioco che sto creando non usa in alcun modo il computer, il programma serve solo per simulare.
Mi piacerebbe partecipare, tempo permettendo!
Potrei fare il COOKBOOKER… chi e’ avvezzo a internet sa che questa parola e’ usata dai c.d. collezionisti di articoli e guide relative a un determinato argomento.
Potrei anche scrivere un mini corso in C++.
Non sono una spada!!! Ma so quel che basta per simulare le proprie creazioni in C++!
E’ una bella storia se si pensa che si risparmia un po’ sul play test!
Se puo’ servire a qualcosa!!!!
Ho appena finito la simulazione in C++ del mio “WALL STREET AFFAIR”, migliaia di simulazioni in poche ore… che mi hanno permesso di apportare le giuste modifiche.
***MODE LOGIK:ON
_______________________________________
Made in IDG
Un esperimento. Uno spazio per i giochi sviluppati dalla comunità di IDG.
E’ questa la sezione!
E il mio progetto e’ dichiaratamente open source!
Che ne dite di scioglierci un po’.
Vi vedo un po’ timidi, giudizi e critiche ben costruttive ma impersonali, mi piacete e’ inutile negarlo, ma dobbiamo sol provare a costruire qualcosa insieme.
Se va avanti questa prova vi giuro che vi daro’ in pasto due bei giochini. Uno sulla borsa e uno sulla politica.
Non dovete dirmi: “che ne pensi” o “sbagli in questo”…. ma, “penso sia meglio per il nostro gioco” e “sbaglieremmo se”….
Siamo insieme o no?
Capisco che la morale comune molto spesso ci impedisce di essere rilassati quando si va a criticare un progetto altrui, lo capisco… ai piu’ sentirsi proporre una modifica alla propria creazione corrisponde ad una richiesta tipo “fammi vedere tua sorella in top-less”.
Ma visto che mia sorella non ve la faccio vedere non vi resta che testare questo team!
Ovviamente se qualcuno di noi non ci vede nulla di buono fin dal’inizio… ha tutto il diritto, ma almeno provarci.
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****MODE TOY:ON
Tornando a noi e alla creazione open source
— punti produzione: si parte con un tot prefissato, questi possono essere modificati nel corso del gioco:
– conquistando avamposti caselle blu sul board
– costruendo ed upgradando la struttura di raffineria
— Per quanto riguarda il tabellone e le morfologie del terreno, ci avevo gia’ pensato, e mi ero preposto di sviluppare le topografie su moduli aggiungibili. In questo modo la topografia cambia di partita in partita.
in questo modo l’utente piu’ smaliziato potrebbe trarne una longevita’ e un diletto maggiore.
L’utente un po’ meno smaliziato(senza topografia) potra’ contare su un approccio diretto al board.
— la durata del gioco e’ vero supera le 3 ore in modalita’ distruggi un’armata (che schifo di obiettivo!!!), almeno dai primi test che ho condotto coi colleghi, si riduce a un paio d’ore in modalita’ conquista la bandiera (casella colorata in azzurro all’interno dell’area di costruzione).
Si potrebbe anche decidere come obiettivo la conquista di tot avamposti.
— All’inizio avevo valutato l’idea della mappa a forma di terra con tutti i continenti.
Ovviamenti niente mappa del tipo mercatore (vedi risiko), opterei per una proiezione stereografica.
Mappa rotonda, centro al polo nord. tutti i continenti disposti in modo radiale. (e’ solo un’idea).
–Ovviamente il gioco base sara’ costruito con poche unita’ e pochi edifici, potra’ essere sempre piu’ espanso con moduli aggiuntivi (per i giocatori esperti e con diverse ore di training sulle spalle).
___________________________________
Chi mi spiega in cosa consiste il VS System?
Cioe’ so che e’ un gioco di carte, ma non ci ho mai giocato e non conosco i meccanismi di gioco.
***MODE LOGIK:ON
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Made in IDG
Un esperimento. Uno spazio per i giochi sviluppati dalla comunità di IDG.
E’ questa la sezione!
E il mio progetto e’ dichiaratamente open source!
Che ne dite di scioglierci un po’.
Vi vedo un po’ timidi, giudizi e critiche ben costruttive ma impersonali, mi piacete e’ inutile negarlo, ma dobbiamo sol provare a costruire qualcosa insieme.
Se va avanti questa prova vi giuro che vi daro’ in pasto due bei giochini. Uno sulla borsa e uno sulla politica.
Non dovete dirmi: “che ne pensi” o “sbagli in questo”…. ma, “penso sia meglio per il nostro gioco” e “sbaglieremmo se”….
Siamo insieme o no?
Capisco che la morale comune molto spesso ci impedisce di essere rilassati quando si va a criticare un progetto altrui, lo capisco… ai piu’ sentirsi proporre una modifica alla propria creazione corrisponde ad una richiesta tipo “fammi vedere tua sorella in top-less”.
Ma visto che mia sorella non ve la faccio vedere non vi resta che testare questo team!
Ovviamente se qualcuno di noi non ci vede nulla di buono fin dal’inizio… ha tutto il diritto, ma almeno provarci.
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****MODE TOY:ON
Tornando a noi e alla creazione open source
— punti produzione: si parte con un tot prefissato, questi possono essere modificati nel corso del gioco:
– conquistando avamposti caselle blu sul board
– costruendo ed upgradando la struttura di raffineria
— Per quanto riguarda il tabellone e le morfologie del terreno, ci avevo gia’ pensato, e mi ero preposto di sviluppare le topografie su moduli aggiungibili. In questo modo la topografia cambia di partita in partita.
in questo modo l’utente piu’ smaliziato potrebbe trarne una longevita’ e un diletto maggiore.
L’utente un po’ meno smaliziato(senza topografia) potra’ contare su un approccio diretto al board.
— la durata del gioco e’ vero supera le 3 ore in modalita’ distruggi un’armata (che schifo di obiettivo!!!), almeno dai primi test che ho condotto coi colleghi, si riduce a un paio d’ore in modalita’ conquista la bandiera (casella colorata in azzurro all’interno dell’area di costruzione).
Si potrebbe anche decidere come obiettivo la conquista di tot avamposti.
— All’inizio avevo valutato l’idea della mappa a forma di terra con tutti i continenti.
Ovviamenti niente mappa del tipo mercatore (vedi risiko), opterei per una proiezione stereografica.
Mappa rotonda, centro al polo nord. tutti i continenti disposti in modo radiale. (e’ solo un’idea).
–Ovviamente il gioco base sara’ costruito con poche unita’ e pochi edifici, potra’ essere sempre piu’ espanso con moduli aggiuntivi (per i giocatori esperti e con diverse ore di training sulle spalle).
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Chi mi spiega in cosa consiste il VS System?
Cioe’ so che e’ un gioco di carte, ma non ci ho mai giocato e non conosco i meccanismi di gioco.
Lo so, niente di nuovo! Grazie per le critiche, erano quelle che mi aspettavo, e mi sarei preoccupato se nessuno le avesse mosse.
Proprio per questo lo sto mettendo sul forum.
Cosa vi aspettavate la panacea del board?
Avrei non voluto postarlo, ma visto e considerato che la maggior parte dei creatori (o almeno una buona percentuale) e’ figlia del risiko…. penso che partire da un progetto semplice possa servire alla squadra, quantomeno a tirare su qualche idea.
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Per i punti produzione ci sono dei pentagoni colorati in blu, la conquista di questi porta ad aumentare i propri punti produzione.
Altre caselle colorate, servono a distribuire delle carte bonus.
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Obiettivo: ?
Il gioco potra’ essere giocato anche integrandolo con espansioni di tipo borsistico e governative: tutto da stabilire ancora.
Semplice ma strategico.
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