Ciao mrPako! Ci ho riflettuto sul numero delle pedine, e le ho dimezzate, portandole a 150 a testa per ogni giocatore. Non penso di poterle diminuire ancora. Sono 120 pedine da 1 unità (30 fanteria di livello 1, 20 arcieri di livello 1 e 20 cavalieri di livello 1, più 30 fanteria di livello 2, 20 arcieri di livello 2 e 20 cavalieri di livello 2). poi ci saranno 20 pedine da 3 unità (4f, 3a e 3c di livello 1 e livello 2). 10 pedine da 5 unità (3f, 1a e 1c di livello 1 e livello 2)
Comunque, è un numero indicativo, perchè dovendo ancora fare un test, mi devo ancora rendere conto del numero di pedine che potrebbero servire realmente.
Per quanto riguarda la mappa e sua riduzione, ci avevo pensato. Potrei portarla da 120 x 80, a 120 x 60. In questo modo però eliminerei certamente la zona est dell'asia e a nord-est del mar caspio. Francamente mi dispiace. Mi rendo però cnto che potrebbe essere più giocabile e lasciare spazio, ma: 1) dovrei rimuovere 2 fazioni (Parti e Sarmati). Ok, ci può stare (cit.) 2) di conseguenza il gioco diventerebbe per 10 giocatori (includendo gli sciti nella zona A). Ok, anche questo ci può stare. 3) si ridurrebbero le possibilità di commercio via mare nell'oceano indiano. Mancando un terzo giocatore (Parti, con annesso porto). Mi rendo cmq conto che, qualora i giocatori fossero in numero inferiore a 9, l'espansione non si sarebbe comunque usata e il comercio via mare in quella zona sarebbe stato ridotto lo stesso…
Stavo pensando di ridurle a 200 pedine per ogni giocatore (comprese le 20 navi a disposizione). Quindi 180 terrestri + 20 navi.
O altrimenti potrei scendere anche a 150 pedine terrestri (più 20 pedine per le navi). Le pedine sarebbero da 1, da 3 e da 5, quindi sono in realtà più unità. 150 x 12 = 1800 totali (considera però che almeno per il momento voglio fermarmi a 9 giocatori, 1350 pedine quindi.
Gli esempi ci stanno, anzi, vanno messi, ma in generale trovo un po' caotica la spiegazione del turno. Dovresti fare qualcosa di più sintetico all'inizio e poi al limite approfondire i vari casi in capitoli a parte. Ora come ora la spiegazione dello svolgimento del gioco parte da pagina 25…
Ok, darò un'occhiata al regolamento, in modo da vedere dove sistemare e in breve spiegare il turno, per poi approfondire l'argomento.
Grazie delle tue impressioni. Vediamo se posso rispondere alle tue domande.
Anzitutto i Punti Onore. Ovviamente saranno dei gettoni (ho conservato dei cartoni della pizza per farli). Come specificato, il totale è 1000, però suddiviso in “gettoni” di diverso taglio, da 5, 10, 30, 50. Quindi si, 1000 è la somma in valore, non il totale reale.
Per i Punti Influenza invece sono 60 gettoni dal valore di 1.
3600 è il totale delle truppe nel gioco, divise tra unità di Livello I e unità di Livello II. Ho ipotizzato che ogni giocatore ne abbia 300 in totale, divise tra pedine da 1, 3 e 5 unità. Il totale deve essere 300 unità (o giù di lì), ma il numero delle pedine scende. Ma è una ipotesi a cui sto lavorando.
Ho notato un errore nel conto sul regolamento (frutto di diversi cambi); quindi dovrò risolverlo. Poi ovviamente sono numeri indicativi, non definitivi. Anche perchè devo ancora farle Già stavo pensando di arrivare a 150/200. Ma non ho modificato ancora nulla sul regolamento (dimenticanza).
Per quanto riguarda il regolamento, ho cercato di improntarlo su quello di alcuni giochi in circolazione, tipo Risiko (e sue varianti). Sò che sono molte pagine, ma ho cercato di fare esempi, spiegare al meglio il gioco e renderlo il più chiaro possibile, dare suggerimenti. Scuramente si può sintetizzare esprimendo però gli stessi concetti.
Il prototipo è a buon punto. La mappa è completa, anche le carte (fotocopiate e incollate su carte da poker comprate dai cinesi). Mancano:
le pedine (le ho già sistemate con photoshop, devo fotocopiarle e poi ritagliare le immagini e incollarle sul retro di feltrini per le sedie, già opportunatamente tagliati). Alla fine è questo il passaggio più lento.
le schede dei giocatori, anche se ho già fatto una prova, devo solo sistemarla. Poi, bene o male fatta una le altre vengono da se, devo soltanto cambiare le immagini, qualche nome, colore e via.
E poi finalmente si può partire per un test.
Autore
Post
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)