Se vi può servire ho scritto un paio di anni fa una tesi di laurea sulla pedagogia del gioco di tavoliere. Ci sono parti specifiche sui giochi di piazzamento e di percorso, partendo dai giochi archeologici fino ad arrivare ai moderni. E’ piuttosto corposa ma ha anche una bibliografia accurata. Se volete darci un’occhiata potete scaricarla da. http://www.iltempiodikurna.net (download)
o da http://www.goblins.net (cercate tesi di laurea tra i download).
se avete bisogno di qualcosa di specifico potete
contattarmi a: simone_luciani@hotmail.com
Grazie, l’abbiamo già scaricata,credo che potrà esserci molto d’aiuto anche perchè gli abbiamo ancora solo dato una sfogliata, ma sembra molto accurata:)
Ti ringraziamo, il sito con l’elenco di piazzamento è molto utile:), speriamo di raccapezzarci, perchè ci sono veramente molti giochi da tavolo. Comunque per labirinth effettivamente l’avevamo già preso in considerazione, che poi credo risulti un gioco di piazzamento no?
Comunque stavamo pensando, che magari essendo questo un sito di inventori di giochi, se qualcuno ha un gioco praticamente pronto a cui manca la grafica, magari si potrebbe fare una collaborazione, voglio dire sarebbe interessante, anche perchè così si realizzerebbe la grafica di un gioco nuovo. Che ne dici?? e in caso, a chi o dove dovremmo rivolgerci?
saluti Elisa e Marco
Il nostro obiettivo è quello di trovare due giochi da tavolo che siano semplici nello sviluppo del gioco e che magari siano poco difusi o di vecchia data, perchè il progetto è quello di rivedere la veste grafica. Il nostro referente ci ha consigliato di sviluppare un gioco che non sia difficile da spiegare in sede di esami alla commissione, altrimenti si rischierebbe di annoiarla inutilmente dato che il succo del nostro lavoro (purtroppo) riguarda esclusivamente la grafica e non il gioco in sè.
La nostra conoscenza riguardo questo campo si limita ai giochi maggiormente diffusi (Risiko, Monopoli, Taboo, Pictionary, Trivial ecc..). Solo ultimamente, attreverso ricerche ne sappiamo poco di più, ma comunque non basta.
Dunque vi chiediamo aiuto nella ricerca di un gioco che abbia le caratteristiche da noi elencate.
Vi è anche una parte teorica che riguarda la storia e la classificatione. Abbiamo finora trovato soltanto alcune informazioni su wikipedia e sull’ Enciclopedia, che non sembrano essere esaurienti. Così ci chiedevamo se voi aveste altre informazioni o link sui quali appoggiarci.
Se preferisci, la prossima risposta sarà su e-mail.
Autore
Post
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)