Io ci sono, a meno di mutamenti cosmici, e anche con qualche gioco da provare stavolta!!!! Credo ci sia anche Dizzark, quindi 2. Da definire quando venire su, se riusciamo ad esserci per cena del venerdi o prima o dopo, ma a breve confermiamo. Gli altri?
11-13 maggio mi sembra una data buona. L'agriturismo o simile va bene perchè alleggerisce l'organizzazione e rende tutto più semplice purchè non si salga troppo di prezzo (l'essenziale, credo sia incontrarsi e giocare..) ed avere uno spazio riservato minimamente adeguato. chiedo in giro se si trova qualcosa di adeguato… a risentirsi a presto
La seconda domanda può essere invalidata da due razze di playtester che mi è capitato di incontrare: A)Lo zelante. Tale playtester ama moltissimo fare parte dello sviluppo di un gioco, ha grandi competenze ludiche, si prodiga in consigli, ha come fermo obbiettivo nella vita quello di comparire nei ringraziamenti dei regolamenti. Da somministrare nei casi di mancanza di autostima e fiducia nel gioco. Effetti collaterali: mancanza di obbiettività…. B)Il Cinico: E' sua ferma convinzione che se un gioco non è stato ancora pubblicato è perchè fa cagare. Nel suo ordine di idee i giochi dentro il cellofan sono sempre meglio di quelli nelle scatole da scarpe (che nella maggior parte dei casi è vero, ma lui non ammette eccezioni). Un gioco che non funziona al top non è degno della sua attenzione. Da somministrare nei casi di eccesso di innamoramento: sapreppe trovare difetti pure in Puerto Rico. Effetti collaterali: ha spinto più di un bel gioco nel cassetto del dimenticatorio ……..
come ti ho già detto io ci sarò! Sto lavorando in gran segreto al prossimo Family-da-45-minuti-senza-uno-straccio-di-idea-nuova-ma-che-piace-tanto-ai-giovani!
ciao a tutti.
sembra che quest’anno la pattuglia IDG sia folta.
complimenti ai nuovi arrivati per il loro entusiasmo. la vecchia guardia si nasconde?
fantavir
Io, purtroppo, quest’anno ho dovuto stare dietro al tour mondiale di promozione di frutti di mare e non ho avuto tempo di fare prototipi.
In realtà non è che abbiam combinato granchè come giochi nuovi nell’ultimo anno e mi dispiace mancare all’appuntamento. Ho partecipato alle scorse tre edizioni e concordo con Fanta, è un’esperienza che vale la pena e va vissuta al di là della vittoria o no. Anche se il gioco non passa in finale un giro a Venezia, due chiacchiere con i giurati, un’occhiata agli altri prototipi vale tutto il prezzo del viaggio (a meno che non abitate in Birmania). Un in bocca al lupo a tutti dall’autore più affermato del momento.
Ancora una bella IdeaG. Bella la location, più funzionale il primo giorno come detto. Bella la compagnia, lo stare insieme, gli scambi di opinione. Ho giocato più ai giochi degli altri che ai miei ma avevo portato due cagatine più proconsules con Paolo che qualche cosa buona ce l’ha. Quindi a fronte di 2 partite alle cagatine durate un’oretta tutte e due e tre partite a PRoconsules (che metto sul conto di Paolo così sembro più altruista) ho provato:
Chicago di Fanta e Paolo (non vale perchè erano i compagni di viaggio):
ci sono idee buone e il funzionamento è discreto ma è piattino. Ci vorrebbero delle cartine personali e degli agguati pianificati nell’ombra….
Mandriani e 1-4 di Fanta: entrambi ottimi giochi, già ad un ottimo livello di lavorazione.
Santo Graal di Zizzi e Tanis: l’atmosfera c’è, il tema pure la meccanica va ancora lavorata di scalpello parecchio….
Il gioco sardo di Rifo: buone idee ma punteggi troppo cattivi e scelte in alcuni casi rese aride da questo tipo di punteggi.
Il gioco delle evoluzioni di Rifo: l’idea intriga ma c’è troppo controllo in un gioco di quel tipo. Rifo Facci lanciare un pò di Dadozzi! Basta con queste azioni pianificate!
Bella la reazione a catena!
Il gioco degli sci con la calamita: Bello! solo che ho inforcato!
Dojo Di Bauza: leggero e carino ma la scelta di fondo era obbligata!
Il giochino del Calcio di Philippe: di base divertente, i punteggi sono troppo aridi!
Il gioco delle astronavi di Mainini: bellissima l’idea, straordinario il proto (come solito) ma l’obbiettivo a mio avviso lo rovina: basta co ste eliminazioni!!
Il gioco degli Dei di Linx: le idee sono buone, ma allegerirlo le renderebbe più evidenti! LAscia questo popolo fare i fatti suoi, meno controllo!!!
Boh mi pare tutto! spero di rincontrarvi a Berceto
e speriam che non mi sono dimenticato nessuno!
Per me periodo di magra…
spero che il gioco che porta Paolo mi valga la presenza…
per il resto porto
un’evoluzione di San Greal provato a Sant’Omero
e Changing colours,
un’astratto di percorso e dadi…..
boh vediamo che vien fuori
Io ho letto le istruzioni e poi scaricato qualche gioco e provato a modificare, ma non sono riuscito a farlo funzionare. Il tabellone ok, ma le pedine e carte…
Nel tentativo più semplice le pedine apparivano su un foglio a parte ma non riesco a caricarle suopra il tabellone…..
magari ci sentiamo via mail o facebook
io eventualmente ci sono quasi tutte le mattine e qualche sera per test e quant’altro. si potrebbe tentare di creare un gruppo di test via Zun tzu, porterebbe ad un incremento dei test notevole….
a presto
Probabilmente la parte più divertente è proprio l’ambientazione, e mi sembra troppo “intricato” il sistema. Troppe cose da fare. La parte da valorizzare sono il nome dei nani e la loro interazione con le carte (tutte scherzose sul tema favole..). Il sistema dovrebbe essere al servizio della scherzosità del gioco. leggerissimo.
Se è in Agosto si può valutare la cosa. Se è in altra data magari il fine settimana. Se ci sono altri bimbi è meglio così la famigliola è megli disposta. Diciamo che la cosa si può fare…..
Se vi può servire ho scritto un paio di anni fa una tesi di laurea sulla pedagogia del gioco di tavoliere. Ci sono parti specifiche sui giochi di piazzamento e di percorso, partendo dai giochi archeologici fino ad arrivare ai moderni. E’ piuttosto corposa ma ha anche una bibliografia accurata. Se volete darci un’occhiata potete scaricarla da. http://www.iltempiodikurna.net (download)
o da http://www.goblins.net (cercate tesi di laurea tra i download).
se avete bisogno di qualcosa di specifico potete
contattarmi a: simone_luciani@hotmail.com
Beh, 14 espansiono come inizio direi che siete davvero convinti….neanche Magic aveva espansioni all’inizio! Siete davvero convinti. Un gioco espandibile è un gioco di carte con mazzi fissi. Esce la scatola base con quanto serve per giocare, poi le espansioni ma comprando l’espansione compri TUTTO IL SET delle carte esistenti, senza dover prendere bustine e collezionare. Poi, è possibile prevedere la possibilità di comporre il mazzo con le carte delle espansioni.
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 81 totali)