ok, credo di cominciare a capire anche le critiche che mi facevano altri amici in modo più indefinito, insomma credo di cominciare a capire il punto. L'idea è interessante, ci avevo fatto un paio di pensieri, ma la mia paura è il complicare, cosa che volevo evitare, come hai annotato anche tu. Ci devo ragionare un po', d'altra parte era proprio quella l'idea, di sviluppare quello che è un vero e proprio abbozzo. Il primo dubbio che mi viene è sul come coniugare diversi mazzi e carte in mano: quando cambio mazzo cosa faccio? scarto le carte vecchie? le tengo? ecc.
Il turno è gioca 1, applica gli effetti, pesca 1 dal tuo mazzo attuale.
mi sfugge una cosa “gioca 1” nel senso che gira una carta e ne applica gli effetti? quindi in tutto lui toglie al mazzo 2 carte (quella che gira e quella che pesca) oppure gioca una carta dalla propria mano? In questo caso si andrebbe verso quella penultima domanda che avevo fatto nel primo post, che riporto: “- eventualmente secondo voi è fattibile (in linea preliminare) con le stesse carte giocare come scritto sopra e giocare con le carte in mano (pesco una ne gioco una)? ma non tipo “uno”, contro gli altri, con lo scopo di farli andare al rosso. (un po tipo munchkin, ma molto tipo)” nel senso che, ad esempio, per passare al mazzo successivo dovrebbe giocarmi qualcuno una carta contro e non per colpa del mazzo.
Per il discorso del segnarsi il mazzo ci ho pensato, ero indeciso tra un banale cartoncino con una maschera che scivola, tipo calendario, oppure un qualche tipo di oggettino con i tre colori o simboli legato ad un eventuale ambientazione del gioco.
Per il discorso della morte: l'avevo pensata così perchè volevo un gioco veloce, dato che penso che un gioco del genere sopra i 20-30 minuti sia pesante, devo fare delle prove.
Ora, compatibilmente col tempo comincio a creare un prototipo per fare delle prove, poi vi aggiorno; intanto continuate pure a chiedere, vi ringrazio.
Potresti indicare le condizionidi vittoria e le principali scelte che si fanno durante il gioco.
Allora, quando si gira dal mazzo rosso la carta “hai perso” (o quello che potrebbe essere), si viene eliminati. Semplicemente l'ultimo che rimane in gioco vince.
Per il discorso delle scelte: nella stesura base della meccanica direi che l'unica scelta è, quando si è nei mazzi arancio o rosso, scegliere (rischiare) al proprio turno di girare un numero predefinito di carte e svolgerne gli effetti eventuali e poter così: – tornare al mazzo precedente, più sicuro; – eventualmente mi è stato suggerito di legare a questo la possibilità di scegliere di aumentare il numero di carte girate (di una, due unità) e oltre a tornare al mazzo precedente saltare tanti turni quante le carte aggiunte. Questa è l'unico tipo di scelta che avevo inserito, ed era legata che un giocatore fa sulle carte che sono uscite, quelle che devono uscire e quante carte sono rimaste nel mazzo. es. sono al mazzo arancione, so che ci sono 3 carte “vai al mazzo successivo” e sono già uscite, posso rischiare tranquillamente per tornare al mazzo verde. vero è che se girassi una carta “rimescola il mazzo” all'inizio del mio “rischio” le altre carte diventerebbero più pericolose.
Fatemi pure altre domande che serve anche a me per chiarirmi con questioni che non mi sono posto, o cose che nella mia testa sono chiare, ma fanno fatica ad uscirne.
Autore
Post
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)