marko80

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #38308
    marko80
    Partecipante

    Beh i nomi sono ancora Work in Progress.. possiamo mettere “fecondazione in Vitro” se fa più NERDhanthal

    In parte è già un po' cooperativo.. certi pericoli e certe prede se non si affrontano in 2 o 3 giocatori insieme non si riesce, e anche nella fase di “procreazione” è più conveniente dare vantaggio ad entrambi che pescare solo per se stessi ma da un mazzo più basso.

    #38223
    marko80
    Partecipante

    Assomiglia molto a Sesto Senso.. anche se al contrario (li c'e' uno spirito e X investigatori)

    #38179
    marko80
    Partecipante

    Confermo quanto detto da Gourdo

    Aggiungo solo che a me non dispiace neanche guardare le asciugatrici in funzione…
    :-P

    #38154
    marko80
    Partecipante

    e' anche vero che pero' mi pare che 5/6 gia' abbiano detto di avercelo questo programma (io compreso sono da ieri sera un indegno possessore) … potremmo anche provare a fare una sessione di volontari per vederci online e provare a vicenda i ns prototipi
    :-)

    #38152
    marko80
    Partecipante

    Gioco provato gia' 2 volte (la seconda con grande soddisfazione di aver protato nei primi due posti del podio i miei 2 atleti nel secondo torneo).
    I miei complimenti all'autore per l'ottimo lavoro e per aver unito un “piazzamento lavoratori” al “lancio dei dadi”.

    #38100
    marko80
    Partecipante

    Buona idea CMT…dovrei creare un set di azioni di risposta ad hoc per ogni “caratteristica”, tutte slegate tra loro. Es. radioattivo->prendo tuta; blob-> prendo secchio. Se quindi blob radioattivo, lo posso prendere solo se ho tuta e secchio.
    Nella logica interna trovo difficoltà a giustificare perché trovando una traccia biologica scopro quale NON è l'alieno, ma sono sicuro che si possa trovare un modo.

    Per Confucio, ti sei capito!
    Il punto qui però non è solo l'informazione: conoscere l'identità dell'alieno è funzionale (ma non del tutto necessario) alla sua cattura. Se so chi è l'alieno, ma non lo prendo, perdo lo stesso. Se invece per puro c….aso lo catturo senza aver scoperto tutto di lui, vinco comunque. Per questo mi piace il discorso eliminazione: ho ridotto la rosa a 2 potenziali alieni, uno catturabile con la corda, uno con il secchio. Ho già la corda in mano, me la rischio e vado a prenderlo, magari mi va bene!

    Come artificio per tenere traccia delle info, pensavo ad una tabella (possibilmente la stessa da consultare per interpretare gli indizi) con i possibili alieni e dei cubetti: ad inizio partita un cubetto su ogni tipo di alieno; ogni indizio scoperto tolgo dei cubetti per ridurre la rosa (modello Tobago).

    L'alternativa di avere carte per ogni tipo d'alieno, ha il vantaggio di mantenere espandibilità (nuovo alieno= nuova carta), ma occupa più spazio sul tavolo (con carte “mezzo poker”, direi che già 4×4 occupano un discreto spazio sul tavolo da gioco). In quest'ultimo caso dovrò trovare un modo per tenere traccia dell'alieno in gioco. La soluzione più semplice sarebbe duplicare il set di carte: uno per i MiB per tenere traccia degli indizi; uno per il giocatore che scappa, dal quale scegliere il tipo di alieno. Però quante carte sprecate!

    Grazie ancora a tutti.

    Se opti per l'idea “per ogni caratteristica ho bisogno di un oggetto per catturarlo” secondo me sarebbe molto interessante poter dare in qualche modo all'alieno la possibilità (rara e complessa) di poter lasciare finti indizi per strada…
    ES e' un blob puzzolente  -> servirebbe solo secchio + maschera antigas, ma durante il gioco l'alieno è riuscito a lasciare una finta scia radiottiva quindi i giocatori si vedranno costretti ad andare li con secchio, maschera e tuta per essere sicuri…

    alcuni oggetti potrebbero a loro volta essere buoni per più di un alieno.. es. la “tuta protettiva” potrebbe coprire sia dalla radioatività che dal puzzo… il guanto ignifugo sia dal fuoco che dalle spine … ecc..
    questo ti permette di mettere più caratteristiche agli alieni senza aumentare a dismisura gli oggetti e anche in caso di indizi errati al giocatore potrebbero bastare gli oggetti che ha..

    #37605
    marko80
    Partecipante

    A parte sapere dell'esistenza di un gioco sul Sudoku uscito quando e' arrivata la modo no…

    comunque Sudoku e Quadrati magici nn sono proprio la stessa cosa

    #37559
    marko80
    Partecipante

    innanzitutto grazie per le risposte.
    ma mi rendo conto di non essermi spiegato comunque al meglio.
    quindi proporrò di seguito un nuovo esempio più concreto facendo molta più fede al regolamento.

    ogni personaggio ha un numero di dadi attacco e un numero di dadi difesa.

    personaggio A ha 3 attacco e 2 difesa
    personaggio B ha 4 attacco e 1 difesa

    ogni dado ha queste facce: attaccox2,attacco+1,attacco,difesatotale,difesa+1,difesa.

    ora se l'attaccante tira una difesa annulla quel dado, se il difensore tira un attacco annulla quel dado.

    ora.
    Personaggio A attacca, B difende. secondo la “mia” meccanica B subisce i dadi di scarto come punti ferita (quindi 3-1=2 punti ferita) e il lancio di dadi va fatto 1 attacco vs 1 difesa.

    se l'attaccante tira una difesa, perde l'attacco.
    se l'attaccante tira un attaccox2 fa il doppio dei danni se il difensore non tira difese, ma se il difensore tira difesa+1 o difesa, questi subirà l'attacco normale -1 o l'attacco normale.
    se l'attaccante tira un attacco+1 fa un danno extra se il difensore non tira difese, ma se il difensore tira difesa+1 lo blocca in toto, se tira difesa subirà solo 1 danno.
    se l'attaccante tira un attacco e il difensore non tira difese, questi subisce l'attacco, ma l'attacco sarà bloccato quando verrà tirata una difesa.

    e fin qui tutto normale.
    ma quando vengono tirati 2 dadi a testa?
    è l'altro esempio
    Personaggio B attacca, personaggio A difende.
    Come prima A subisce 2 punti ferita di scarto dadi (4attacchiB-2difeseA=2).
    Mentre prima ci sono 9 risultati su 36 a favore dell'attaccante, adesso i risultati totali saranno 1296. dove se l'attaccante scarta dei dadi è in minoranza certa.

    prima mossa da fare: faccio tirare prima l'attaccante, che così si uccide con le sue mani?
    seconda mossa da fare: faccio tirare i dadi uno alla volta?
    terza mossa da fare: ?

    spero che questo “compendio” vi aiuti a farmi aiutare :)

    Domanda:
    Ma se l'attacante con due dadi fa: “attacco” “difesa” non puoi fargli fare un attacco?
    Mi spiego meglio… attaccante e difensore tirano i dadi, quelli di segno opposto vengono eliminati (difensore elimina dadi attacco e viceversa), quelli rimasti vengono accoppiati come vuole il difensore con la regola (se vuoi) che due dadi difesa contro un dado attacco danno sempre attacco fallito.
    In questo caso la probabilità di danno è di poco superiore al 31% (0.3125 salvo errori di calcolo).
    Ti aggiungo come si arriva a questo numero nel caso ti servisse:
    Attaccante:
    Probabilità (0) = due dadi difesa = 0.25 (3/6 * 3/6) = è uguale anche a Probabilità (2) = due dadi attacco
    Probabilità (1) = un dado difesa uno attacco = D1(d) x D2(a) + D1(a)xD2(d) = 2[D(d)xD[a)] = 2 * (0,5 * 0,5) = 0,50
    Le probabilità del difensore sono ovviamente le stesse ok?

    Quindi l'attaccante fa sicuramente un attacco se:
    Attaccante (2) * Difensore (1) + Attaccante (2) * Difensore (0) + Attaccante (1) * Difensore (0) = 0.25*0.50 + 0.25*0.25 + 0.50*0.25= 0,3125 

    Quindi su cento tiri:
    il 31% delle volte attacco va a segno almeno una volta
    il 6% delle volte va a segno due volte (senza difese)

    spero di essere stato utile e chiaro
    ciao

    #37437
    marko80
    Partecipante

    Per il gioco anche io ti consiglierei di passare dalle carte ad un bel tabellone su cui piazzare pedine varie (furgoni, centrali di riciclaggio, discariche ecc.)

    Come ha detto Gourdo ci stiamo lavorando sui vari aspetti, anche a me intriga talmente tanto che mi sono reso ben disponibile a lavorarci insieme perchè l'idea secondo me e' fantastica.

    Comincio a pensare che l'avere chiaro come funziona il mondo dei rifiuti mi stia diventando un limite, più che uno strumento

    Dal mio punto di vista invece la realizzazione di un gioco più simile possibile alla realta' (nel limite del gioco ludico ovviamente, non protrà mai essere una simulazione perfetta) è proprio il suo punto di forza!
    Se penso ad altri giochi di “Simulazione” non posso fare a meno di notare che quelli che più mi piacciono sono quelli dove molti particolari sono stati resi con più precisione rispetto ad altri decisamente più astratti, ad esempio Agricola, Caverna, Alta Tensione, Specie Dominanti.. è importante che l'ambientazione si senta dentro il gioco… oddio… magari l'odore no però !!
     

    #37422
    marko80
    Partecipante

    Davvero un'iniziativa lodevole!!!
    Anche per me purtroppo siete un po' lontani (Firenze) se no avrei partecipato volentieri!!!!

    #37414
    marko80
    Partecipante

    Non ci ho mai giocato ne visto in giro, ho letto pero' regolamento, mi pare un gioco di carte veloce e molto aleatorio (molte carte vengono pescate a caso e senza che il giocatore possa intervenire) e che sicuramente non punta a rispecchiare la realtà del mondo del “Pattume” e del suo Riciclo come invece hai proposto te.

    #37412
    marko80
    Partecipante

    Io ci credo in questa ambientazione / tema se vuoi ti aiuto volentieri !! Non sono un esperto creatore, ma di giochi ne ho provati tanti e magari se nasce qualcosa di pratico posso farlo testare anche al mio gruppo di gioco!
    Scegli te se confrontarci qui o via messaggi privati o via mail o altro sistema … (magari facciamo un gioco anche sui sistemi di comunicazione! ah ah ah ) 

    #37390
    marko80
    Partecipante

    Invece io la trovo molto interessante come ambientazione!

    E se invece delle carte per i centri abitati utilizzi una mappa stile “alta tensione” con dei costi di spostamento, i centri abitati già stampati con indicati ogni turno o ogni tot turni il tipo e la quantita' di rifiuti prodotti?
    es (ho tolto metalli perche' secondo me già 4 prodotto da gestire nn sono pochi… c'e' sempre tempo per un'espansione):

    Milano
    ogni turno: indifferenziato
    ogni 2: vetro, carta, umido

    Verona
    Ogni turno: carta, vetro
    ogni 2: umido, indifferenziato

    Ognuno potrebbe partire da una città a sua scelta, con un solo camioncino e un solo punto di raccolta in quella citta' (all'inizio una discarica generica), poi con passare dei turni e i soldi incassati dallo smaltimento dei rifiuti può costruire impianti per riciclo di una o piu' materiali (magari rappresentate da carte disponibili a tutti in numero limitato, es solo 3 riciclaggio di vetro) da portare sempre alla sua discarica che pian piano si specializza. Se vuole prendere i rifiuti delle citta' vicine deve pagare per spostare il camioncino, e portare rifiuti alla propria discarica ma ogni città paghera' per farsi portare via soldi, pu' ce ne e' accumulata piu' paga se la porti via.
    Sempre con i soldi acquisiti il giocatore può acquistare nuovi mezzi o costruire nuovi punti di raccolta (per non dover pagare costi di trasporto). Ovviamente se ha costruito centri di riciclaggio guadagna di più per ogni pedina di quel “pattume” raccolta.

    Puoi sempre mantenere impianto del punteggio come avevi pensato:
    – chi ha completato l'obiettivo (da definire)
    – chi ha costruito più centri di raccolta
    – chi ha investito di più nella ricerca (chi ricicla piu' categorie di prodotti)
    – chi serve più centri abitati
    – altro al momento ignoto

    bella anche l'idea dell'uso della malavita da gestire in qualche modo come hai detto te con malus

    Un gioco a cui giocherei volentieri !

    #37376
    marko80
    Partecipante

    Khoril si le virgolette erano ironiche
    :-P

    #37373
    marko80
    Partecipante

    Ciao,

    Grazie invece per la segnalazione!
    L'idea per me era nata da un gioco a cui mi sarebbe piaciuto giocare, se già esiste non devo neanche fare la fatica di creare :-)
    Mi appunto il nome del gioco del tuo amico, se lo vedo in ludoteca saprò che potrebbe essere un bell'acquisto.

    Alcune meccaniche sono effettivamenet diverse, ma vorrà dire che me le terrò da parte nel caso mi venisse in mente qualcosa di altro.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)