mastergame82

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  • #42135
    mastergame82
    Partecipante

    Ciao, ottime delucidazioni, ora l'ho compresa meglio.
    Allora col secondo playtest mi sono accorto che forse ne sono leggermente affetto ma non così pesantemente, forse è il downtime che mi preme di più.
    Ho riscontrato di avere troppi contatori nelle schede di razza e siccome i calcoli (seppur semplici) sono tanti e dipendenti spesso dai dadi e tende a rallentare durante le invasioni che generano i conflitti e che a sua volta si suddividono in 5 momenti (di cui 2 sono attivi e 3 passivi: la tattica è un momento dove si sceglie se giocare una sola carta, il comandante o nessuna delle due opzioni precedenti a patto che non ci sia già una carta o il comandante che è sopravvisuto nel conflitto precedente perchè un invasione si può risolvere anche con più conflitti, il secondo momento attivo è l'assalto dove si lanciano i dadi e si guardano i simboli ottenuti segnadoli in 3 contatori): i dadi che sono dei d6 in realtà hanno 4 simboli con degli effetti diversi che mi attivano 3 contatori che mi aiutano a stabilire le vittime in un conflitto. 1 simbolo invece serve per le carte. Poi ho un contatore per l'oro e siamo a 4 ed infine ho un contatore per il comandante e siamo a 5.
    L'oro è un contatore superfluo ma rende meglio il tema gli atri 4 mi servono (per ora) perchè sono essenziali. Il gioco prevede anche il tiro di tanti dadi e questo può pregiudicare la velocità in quanto i valori vanno interpretati (ad ogni numero è associato un simbolo).
    Io credo che il fulcro del rallentamento sia essenzialmente quest'ultimo caso c'è anche un ultima fase che anche detta di “raccolta e controllo” dove si effettuano dei controlli che determinano la vittoria di un giocatore ma sono tutti passivi tranne un punto che mi permette di far rientrare un giocatore che non ha più territori (diciamo che gioca il rientro).
    Come detto potrebbe essere un problema di interpretazione dei dadi che scatena un rallentamento? Se i dadi avvessero un simbolo a posto del numero secondo voi si avrebbe un miglioramento?

    #42131
    mastergame82
    Partecipante

    ciao, grazie per le risposte. La mia intenzione non era quello di mettermi subito a fare una beta, sono d'accordo con voi che è troppo dispendioso e che ho fatto troppi pochi playtest. La domanda era posta per capire cosa e come mi devo comportare nel qual caso intenda crearne uno. Comunque vi ringrazio mille per le risposte. Tanto ho fatto un secondo playtest e mi sono accorto di alcune irregolarità quindi cerco umilmente di andare molto piano. Ok, rivolgerò sicuramente la domanda più in là seguendo il vostro consiglio :).

    Intanto vi dico:
    Il materiale per le unità ce l'ho già e si trattano di segnalini in plastica presi ai negozi di giochi da tavolo 2euro per un sacchetto di 200 segnalini (sono grandi più o meno come i carroarmati di risiko e servono anche per la tombola (io a tombola non ci gioco :P), la plancia l'ho creata io con 8 fogli A4 e ho disegnato solo i contorni di un isola con i vari territori, ho usato il sito http://game-icons.net/ per creare alcuni tassellini, magari può essere utile anche a chi non lo conosce. I dadi ce li ho e ho creato carte con excell (titolo e testo: non mi serve altro). Quindi questo che ho va benissimo per provarlo.

    #42117
    mastergame82
    Partecipante

    grazie per i saluti. :) Le faq le ho lette e devo dire che sono molto interessanti.

    #42018
    mastergame82
    Partecipante

    grazie per l'informazione. Però il sito mi fa vedere solo pedine in legno colorate. il mio obiettivo è quello di caratterizzare le pedine e dargli una forma che ricordi un personaggio: non dettagliattisimo perchè le devo fare tante ma deve dare l'idea, ad esempio, di spostare una pedina umano, non morto o elfo.

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