Ho perso il conto di quanti giochi ho inventato, ma di sicuro sono più di qualche decina. Il fatto è che non è semplice capire se l'idea vale o no, se con qualche aggiustatina si ottiene un bellissimo gioco, oppure è tutto da rifare. E poi, chi lo decide se un gioco è bello o brutto? A me i giochi che creo piacciono… ma certo devono piacere anche a chi lo proponi (ovviamente), altrimenti mi ci diverto solo io e qualche mio amico. Questo è ancora un passaggio cruciale che faccio fatica a capire, anche perchè, lo ammetto, non conosco le mode del momento, quello che piace “alla gente” o ciò che ha valore commerciale. Al play ho partecipato ad uno dei convegni in programma a Piazza Ringadora, e lì ho colto l'occasione per chiedere proprio questa cosa: quali sono i modelli di giochi che vanno di più? La risposta non poteva essere ampia e approfondita come avrei voluto, ma mi ha fatto capire che quel mondo che a me piace tanto, e che pensavo di conoscere bene è in realtà “un po' diverso”. Ho avuto l'impressione che sono gli “esperti”, quelli che lavorano nel settore, e quindi lo conoscono sicuramente più di me, che decidono un po' loro quello che va o quello che non va. Un po' come nel campo della moda, dove non è certo l'ultimo stilista arrivato a stabilire se i suoi vestiti sono delle magnifiche creazioni o delle schifezze inguardabili. Se così fosse penso che sia veramente difficile che io riesca togliermi la soddisfazione di vedere un mio gioco pubblicato… Voi che dite?
Ciao! Scusate se mi permetto di suggerire che sarebbe utile aggiungere alle FAQ un po' di spiegazioni riguardo al lessico usato dagli autori / editori / giocatori. Sono relativamente nuovo di qui e il linguaggio che usate non è sempre chiaro per me (lo stesso credo valga per i neofiti). Ho di recente imparato cosa significa “kingmaker”, anche se il concetto non mi era nuovo, ma ieri a Modena, ascoltando autori ed editori, ho sentito parole come “profondità” o “pickup and delivery” che non conoscevo (mi sono state spiegate…). Insomma la chiarezza è importante e ci tenevo a capire meglio il gergo del mondo dei giochi. Grazie
A proposito delle immagini scaricate da internet (clipart, disegni etc.) siete sicuri che nessuno grafico avrebbe da ridire sul loro utilizzo per farne un prototipo? Quando faccio delle ricerche, poi, trovo un'immagine su un sito, scaricabile con 0 problemi, e la stessa immagine su altri siti, con loghi e scritte che la coprono parzialmente, che chiedono soldi per rimuovere il proprio logo dal disegno. Io ovviamente scarico sempre le prime, ma il dubbio rimane…