“VALUTAZIONE GENERALE: ti diverti un sacco a lanciare e provare se passi un minuto a lanciare, attualmente ne passi 3 a giocare le carte e questo è il nostro limite. Ho provato a pensare ad altre meccaniche di gestione delle carte ma mi sono arenato”
Ciao,
Prima di tutto un bel “mi piace”.
Ha una componente dinamica e una componente tradizionale.
La trottola, gioco che torna da altri tempi, che con le sue forme e il legno, aggiunge una valenza manuale, tattile.
Mi pare di capire che vorresti aumentare il tempo dei lanci e ridurre quello dedicato alle carte.
Una possibilità potrebbe essere assegnare inizialmente le carte a ciascun giocatore, che al proprio turno sceglie quale combinazione giocare.
Si guadagna così il tempo in cui sono gli altri a mettere in tavola le carte, e il tempo che serve alla comprensione della combinazione.
Chi è di turno sceglie quindi se giocare a un livello basso o un livello più alto secondo l'andamento della partita e i punti degli avversari.
Questo va a favore anche del coinvolgimento di giocatori con diverse abilità/età, e aggiunge un aspetto tattico.
Per finire il gioco le carte “in mano” devono essere comunque giocate tutte.
Per mantenere la componente di interrelazione tra i giocatori, tra le carte se ne possono includere alcune che, quando giocate (e prima o poi sei obbligato a giocarle), richiedono di aggiungere alla combinazione scelta, una carta di un altro giocatore.
Come nei giochi carte si può scegliere se distribuire tutte le carte del mazzo all'inizio, o se distribuirle in più “mani” (come a scopa e scopa d'assi).