avevo già pensato a spielematerial, ed i costi sono buoni, ma se possibile vorrei una moneta ottagonale e non rotonda, visto che per motivi di ambientazione ha senso quella forma.
infatti, io di monete de avrei 40 per scatola. quindi la quantità è buona. al momento ho il preventivo per farle in cartoncino, ma volevo anche quelle in metallo o in plastica prima di decidere definitivamente. soprattutto in vista del fatto che se parte una campagna di crowdfounding dorò dare dei perk a chi spende di più, come ad esempio le monete in plastica e/o in metallo, ed ecco quindi che mi serve un preventivo.
ho provato con delle stampanti 3d a vedere che risultati si ottengono e per quanto siano buone si nota sempre il filo del passaggio. per quello sarei orientato sulla pressofusione a caldo. ma sono anche aperto a consigli ed alternative
ad esser sinceri, quello che ho postato mi era parso chiaro. io l'ho chiamato “tecnico” perchè è tutto ridotto all'osso e mirato a chi di giochi ne mastica un po'. è solo qui che ho sentito per la prima volta che non fosse chiaro. comunque mi sto impegnando affinché la prossima stesura, quella “user friendly”, sia chiara ed inequivocabile. anzi, probabilmente avrò 2 versioni del regolamento, perchè non ho ancora capito se devo scriverlo come se a leggerlo fosse un bambino, o se posso essere po' tecnico. ditemi anche la vostra…. è meglio un regolamento che spieghi pochi tecnicismi e si rivolga al lettore come se fosse un bambino oppure una stesura più formale e tecnica?
salute a tutti e scusate il ritardo il regolamento che ho postato lo considero “tecnico” perché è ridotto all'osso su cosa si può fare e cosa no. sto finendo in questi giorni una stesura più prosaica e dettagliata. appena è pronta la posto qui nel forum. il gioco al momento è composto di 110 carte, 6 dadi e 40 dobloni, e così composto fila bene per 4 giocatori. testandolo in 5 è diventato palese che per 5 e 6 giocatori servano almeno altre 55 carte. per quanto mi piacerebbe che il gioco fosse veloce, in realtà in 4 giocatori siamo su un ora di gioco. le meccaniche che ho inserito sono un insieme di tutto quello che ho visto e giocato negli ultimi 15 anni, quindi non mi stupisce che sembrino già note. tuttavia Jolly Roger della Ares non lo conosco proprio. c'è un po' di Anima della fantasy flight, un po' di munchkin, un po' di magic the gathering, un po' di corsari dei caraibi, e tanto altro ancora. l'unica cosa che io pensavo fosse una novità assoluta, cioè lo scorrere delle carte esplorazione, mi è stato poi detto esistere già.
confucio, in effetti non ti nego che alle volte non ci dormo la notte per l'ansia… è la prima volta che seguo tutto e sebbene io sia convinto della bontà del prodotto, ed anche giocatori incalliti lo sono, questo potrebbe non bastare. in passato ho proposto il gioco ad editori, ma senza nessuna risposta. anche per questo mi sono deciso a tentare l'autoproduzione. ma al solito commenti e consigli sono sempre i benvenuti.
Khoril, perchè scegliere l'autoproduzione? ci sono principalmente 2 motivi. il gioco secondo me è molto buono, ma un editore può decidere che per motivi di listino invece di un gioco di pirati debba diventare mucche contro alieni, e tutte le illustrazioni, icone, grafiche fatte finora finiscono nel cesso. l'altro è che spesso l'editore vuole una fetta importante del ricavato, e se va bene all'ideatore arriva forse un 6% del prezzo per ogni scatola venduta. e considerando tutto il lavoro che ho svolto a me pare un po' pochino. tuttavia autoprodursi è davvero pesante…. è un lavoro a tutti gli effetti, al punto che alle volte mi chiedo chi me lo fa fare….
mrpako, la districtgames è una delle aziende che ho contattato, e al momento sono in trepidante attesa di una risposta.
ciao io ho parlato con diversa gente e tutti mi dicono che in italia devo stampare come minimo 5000 copie, che mi paiono tante, ma forse perché lo vedo da acquirente e non da produttore. per la stampa ho richiesto diversi preventivi ad aziende grosse, anche estere, e per il momento la carta mundi è quella con il preventivo migliore. il marketing sono costretto a pagarlo in anticipo di tasca mia, appoggiandomi a dei professionisti, e di certo non è cosa da pochi soldi…. ma lo metto in conto nel crowdfounding, così se parte almeno so che sono rientrato di quella cifra. ma è comunque un rischio perché se non parte sono soldi che comunque ho speso… ma avendo comunque impiegato più di un anno per fare la grafica e tutte le illustrazioni a colori lo considererei il meno. come ho già detto, mi mancano solo i contatti per la distribuzione e più ne ho meglio è. al momento ho mandato richiesta di preventivo ad alcune case italiane, ma devono ancora arrivarmi i preventivi. se vi viene in mente qualche nome non siate timidi
per la produzione al momento il preventivo migliore è della carta mundi, e nella produzione è compresa la spedizione in italia. questo significa che se trovo un distributore basta che i pacchi li faccia arrivare ai loro magazzini.
Autore
Post
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)