Ciao, mi interessa molto il metodo che hai scelto per creare le compagnie, ma non lo ho capito benissimo… puoi spiegarti meglio? Io per il mio gioco “ottobre 1917” in via di preparazione (vedi forum) ho messo a punto un meccanismo per creare uno schieramento politico (che corrisponde alla tua compagnia…) per la conquista del potere attraverso un mazzo unico, composto da personaggi e carte speciali, in modo da non avere una suddivisione per diversi mazzi e aumentare la giocabilità attraverso il fattore alea… https://docs.google.com/document/d/1CJTu7MHn44g1-XwOI1FOnDx0EfH9msW-WvTGXGghpgE/edit?usp=sharing quindi sono molto interessato alle tue soluzioni!
come promesso ritorno alla carica con il gioco sulla rivoluzione d'ottobre. Negli ultimi due giorni ho precisato meglio le meccaniche e tutto lo svolgimento del gioco, ma soprattutto ho avuto un'illuminazione (!): ambientare il gioco nei “Dieci giorni che sconvolsero il mondo”, riprendendo il titolo del libro di John Reed del 1919 che raccontava in diretta la rivoluzione. Ho dunque cambiato il titolo possibile: “Ottobre 1917. Dieci turni per sconvolgere il mondo”. In pratica: accanto al mazzo composto da personaggi e carte speciali c'è un mazzo con dieci “carte giorno”, ognuna per ogni turno del gioco che rappresenta una delle dieci giornate che precedono la presa del potere bolscevica. L'evento storico principale di quella giornata determina delle conseguenze che influenzano il turno. Il gioco finisce al termine del decimo turno. Ho precisato anche la funzione delle carte speciali: anch'esse si riferiscono ad eventi (minori) occorsi in quei dieci giorni e influenzano l'andamento del gioco. Ho aggiornato e chiarificato il gioco, presto spero di riuscire a mettere a punto un prototipo per fare qualche test. Trovate il regolamento (ancora una bozza, ovviamente) qui: https://docs.google.com/document/d/1CJTu7MHn44g1-XwOI1FOnDx0EfH9msW-WvTGXGghpgE/edit?usp=sharing Le meccaniche vi paiono funzionare? Sarei molto felice di avere le vostre critiche e i vostri commenti. Grazie
E' vero, la distinzione “massa” e “danaro” rende le cose complicate… Però corrisponde ai due motori centrali della rivoluzione, il danaro e la convinzione ideologica!
Per quanto riguarda le tue proposte: – una carta a due facce è interessante, ma come si gestisce prima della messa in gioco, quando sono nella mano del giocatore? Gli altri la possono vedere… – potresti aiutarmi a capire cosa intendi quando dici “Addirittura (forse) potresti semplificare questa parte del gioco pensando i personaggi con una sola caratteristica e consentendo di pagarli con entrambe le valute, ma con valori diversi.” Mi interessa molto questa possibilità e sono aperto a ogni consiglio. Appena ho un po' di tempo cerco di modificare il regolamento secondo le tue indicazioni. Si capiscono gli obiettivi del gioco e le meccaniche ti paiono funzionare? Grazie.