Mi sembrava giusto rendere onore al creatore del gioco
Grazie per i Credits… mi fa piacere che l'idea di base e un suo riadattamento abbia comunque divertito.
Nel frattempo, l'idea si è evoluta, grazie ai consigli ricevuti qui e su FB, nel primo prototipo giocabile. Il nome è cambiato: ora è “SGRUNT!”. Allego alcune foto…
Intanto grazie ad entrambi per i preziosi consigli e le ottime critiche…
Vediamo…
Banalmente ti chiedo: sei sicuro che non ci voglia più tempo a spiegarlo che a giocarlo ?
In effetti sì… almeno la parte Combattimento è una cavolata da riassumere concettualmente: “Se fai più di 7, vinci, sennò perdi beni preziosi. Hai tre Chance. Dopo di ché sei morto. Ciaone.”… Però come spiego cosa perde? E se un oggetto di quelli che deve perdere non li ha?
Da informatico come te ti do un suggerimento:
La Forma Mentis della scomposizione in Algoritmi (che io uso anche per cucinare) mi sembra trovi larga applicazione nel gaming…
In un gioco, da tavolo dovresti incorrere solo in strutture ” if then else” e non in “case” , l'unico “case” sensato è quello legato alle scelte dei giocatori, che comunque è bene che non siano troppe.
Ok. Ci provo…
L'idea in se è interessante, vedo delle analogie con room25 (se non lo conosci ti consiglio di darci un'occhiata)…
Grazie… Non conosco. Ora cerco…
PS: per inciso, non lo faccio di mestiere, ma di formazione sono programmatore pure io
Grazie… ti aspetto! Io mi sa che ad AIG li giocherò tutti, per capire un po' di cose…
– Il regolamento è lunghino e ci sono alcune cosette (tipo il combattimento) che sono o quantomeno sembrano un tantino complicate.
Sì, sembra complicato (e un po' lo è), ma ho cercato di prevedere ogni possibilità… sono un cacchio di Ex-Programmatore…
– Non mi convince il fatto che con una botta di cu… ehm… fortuna un giocatore potrebbe entrare in una stanza in pratica a inizio partita, trovare la carta giusta e vincere senza che gli altri si siano neanche mossi.
In realtà non è così facile che accada: il percorso viene creato via via, di turno in turno… e, raramente, chi ci ha giocato ha pensato di entrare in una stanza per provare a vincere, visto che, con 6 giocatori, almeno una stanza su 4 ti uccide… dico almeno perché potrebbero essere 11 su 12… tutti provano ad arricchirsi e a spingere gli altri ad entrare nelle stanze o a combattere con gli uomini in nero. Però è vero: per una botta di cu… follia di qualcuno, la partita potrebbe finire alla prima stanza piazzata se uno ci entra e questa contiene la vittoria… ma sono davvero probabilità basse.
– //mode editor on// si dice “Tessere Stanza” e “Carte Sorte”, non “tessere stanze” e “carte sorti” (anche perché se no dovresti pure dire “tessere percorsi”) //mode editor off//