NerdPowa

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  • #39200
    NerdPowa
    Partecipante

    Benvenuto!!!

    #39199
    NerdPowa
    Partecipante

    Rieccomi dopo giorni di meditazione,
    grazie ai preziosissimi consigli e opinioni mi accingo a spiegare il tutto.

    Tralasciando qualsiasi cosa del primo post eccomi con una seconda versione.

    CONDIZIONE DI VITTORIA: Vince il giocatore che a fine partita accumula più PUNTI VITTORIA (PV), in solitario si concorre semplicemente al miglior punteggio.
    PUNTI VITTORIA (PV) e RISORSE (R) sono due quantità che verranno gestite dal giocatore durante la partita (token su tabella).

    La partita è suddivisa in 12 turni e, come suggerito, ogni cambio turno il giocatore perderà delle risorse: -1R per i primi 3 turni, -2R dal quarto al sesto, -3R dal settimo al nono, -4R dal decimo al dodicesimo simulando una sorta di cambio stagioni.

    Sulla plancia di gioco ci saranno 6 diverse combinazioni con relativo “premio” in PV e R che potranno essere ottenute solamente una volta a partita ( il giocatore cerchierà la combinazione a penna una volta realizzata ).
    Contemporaneamente, a ogni faccia del dado è assegnato un “premio” bonus/malus da riscuotere alla fine del turno, possono essere riscossi fino a un massimo di due premi per faccia di dado.
    (es. bonus 1x”faccia2″ +2R,  2x”faccia2″ +2R +5PV)
    (es. malus 1x”faccia1″ -1R,  2x”faccia1″ -2R -5PV)
    (es. bonus 1x”faccia5″ +10PV 2x”faccia5″ +10PV +1R)

    Il turno consiste nel lancio dei 4 dadi con possibilità di rilancio fino 3 volte “congelando almeno una faccia per turno”.

    esempio fine lanci 1-2-2-5 in totale riscuoto 1R e 15PV.

    Come componente multigiocatore si potrebbe mettere un premio per il primo giocatore che completa una delle 6 combinazioni e un altro premio dal secondo in poi ( stile Roll Through the Ages ) e per gli effetti dei dadi malus applicarli agli altri giocatori al posto che se stessi con il principio suggerito da alexxx1209 nei post precedenti.

    Cosa ne pensate?

    Grazie!

    #39192
    NerdPowa
    Partecipante

    Benvenuto!

    #39161
    NerdPowa
    Partecipante

    Il nome ufficiale è Flying Tiger :)

    Purtroppo il più vicino a casa mia è a 50km…qui il catalogo “Giocattoli”
    http://it.flyingtiger.com/it-it/catalog/toysandgames

    #39160
    NerdPowa
    Partecipante

    Benvenuto!
    Anche io come te… come molti penso :)

    #39158
    NerdPowa
    Partecipante

    Grazie mille Alexxx e Greg per l'intervento!
    sto già provando a riformulare un po' il tutto e…

    In solitario:
    – All'inizio del turno tolgo una risorsa a prescindere. Se non ci sono la partita termina, altrimenti si tirano i dadi, e si possono ritirare sempre un numero minori di essi per ogni tiro. (ad esempio tiro i 4 dadi. Devo tenerne 1 o più e rilancio gli altri. Ogni turno sono obbligato a “Congelare” un dado in più dal tiro precedente).

    In coppia:
    – Come in solitario, ma quando non ci sono più risorse si spendono 5 punti vittoria (come a rappresentare che si distruggono o vendono le cose esistenti per sopravvivere).
    – Anche i danni, se non trovano risorse, rimuovono punti vittoria.

    …al momento è la scelta migliore.
    Magari classici 3 rilanci dovendo sempre congelare almeno 1 dado a lancio.

    – Vince il primo che raggiunge un punteggio scelto in precedenza o al termine di un lasso di tempo scelto all'inizio.

    Sembrerà stupida come cosa ma non riesco a convincermi su cosa sia meglio come obiettivo…
    ammetto che in solitario non mi dispiace affatto l'idea di una partita potenzialmente infinita, magari servirebbe una sorta di “sudden death” dove i turni iniziano a costare più risorse :D *ci penso

    Per le “combinazioni” stavo quasi pensando di invertire il tutto assegnando un numero a ogni edificio. Ogni edificio avrà un effetto che migliora a seconda della quantità di dadi assegnati.
    Esempio. La Fattoria si attiva con il dado 2, se alla fine dei lanci ci metto sopra un dado 2 riscuoto 1 risorsa, se ce ne metto 2 riscuoto 2 risorse + 5 punti vittoria, se ne metto 3 riscuoto 3 risorse + 10 punti vittoria.

    Alcuni edifici potrebbero poi andare in “combo” a seconda degli edifici che vengono attivati alla fine dei lanci.
    Esempio. Attivando ipoteticamente Fattoria e Caserma pur con l'effetto minore mi si attiva “Fanteria” che mi da 5 Punti Vittoria.

    Grazie mille per gli spunti.
    Le mie ferie stanno prendendo una brutta piega! :D

    #39153
    NerdPowa
    Partecipante

    lo so che mi vuoi già bene!

    #39152
    NerdPowa
    Partecipante

    Ciao!
    In bocca al lupo e tienici informati!

    #39144
    NerdPowa
    Partecipante

    intendi il calcolo combinatorio per riuscire ad assegnare sempre una combinazione entro i rilanci disponibili?
    non lo vedo tanto come un difetto al momento… sto comunque collezionando tutti i quesiti che mi stai ponendo e sto cercando di rielaborare un po' meglio il tutto tornando con un altro post ;)

    #39141
    NerdPowa
    Partecipante

    mi sembra tu faccia un salto indietro nel design. aggiungi un'azione scomoda da fare e ricordare. perchè non mantieni l'idea di una faccia negativa che blocca il dado (la neve di Yeti della dV Giochi)? oppure un numero contenuto di rilanci fissi (alhambra dice game)? o un'altra soluzione più moderna come la velocità (steam park della cranio/horrible)? o ne inventi un'altra…

    Capito, ma vorrei qualcosa che desse l'idea di una “risorsa” liberamente utilizzabile ma facilmente e inevitabilmente esauribile, quindi più preziosa del punteggio stesso. Il giocatore dovrà avere sotto controllo il “dado risorse/le volte che può rilanciare” piu' che il punteggio…
    (il dado risorsa può essere anche un semplice segnalino su una tabella).

    cosa succedere se per una serie sfortunata non ottiene alcuna combinazione o la partita termina dopo un paio di manche perchè il dado risorsa si esaurisce molto velocemente? hai riscontrato frustrazione nei giocatori?

    Raramente il giocatore dopo due/tre lanci senza combinazione non si butta sulla combinazione “miniera” che recupera 3 punti risorsa.
    La frustrazione sembrerebbe essere presente non più che in qualsiasi gioco yahtzee ma sicuramente puo' essere ridotta con una combinazione “cuscinetto” sempre realizzabile.*Ci penso.

    interazione diretta e aggressiva nei confronti degli altri giocatori? cioè mentre sto giocando un avversario (o peggio ancora due) mi spara sul dado risorsa e me lo sbatte a zero senza che abbia potuto fare nulla?

    mette fine alla manche di tutti o solo alla mia? è una forma di player elimination per cui gli altri invece continuano a giocare e io li guardo?

    Mi piacerebbe che il gioco fosse principalmente solitario con obiettivo di “realizzare più punti possibili/durare il più possibile” e ci fossero appunto queste due combinazioni abbastanza difficili da ottenere che possano “forzare” la chiusura del gioco degli giocatori. *ci penso

    Grazie per il post, se qualcun'altro volesse scrivere post di critiche o suggerimenti non potrei che esserne felice.
    Al momento i punti saldi che non vorrei cambiare sono i seguenti:
    – utilizzo dadi (3-6 max.)
    – utilizzo di tokens (3 max.) su tabella
    – gioco solitario
    – plancia A4 per print'n'play

    Grazie!

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