in Youtopia hai una situazione iniziale (equivalente del tuo mostro) e delle carte oggetto. Usando le carte oggetto come spunto devi raccontare come risolvere la situazione iniziale. La differenza sostanziale è che non ci sono carte azione (che però sono forse limitanti) e che puoi usare gli oggetti anche per intervenire nelle soluzioni altrui e mandargliele a donnine allegre.
In effetti hai ragione. Però il fatto che le carte azioni siano limitative secondo me non'è proprio un fattore negativo. Infatti un giocatore deve sfruttare al meglio le combinazioni che può creare.
Di scacchi non me ne intendo ma mi ricordo che a quell'età l'unici pezzo che non riuscivo ad usare erano il cavallo e la regina. In sostanza a mio avviso sarebbe meglio la prima versione.
Ti ringrazio del parere! Quindi dici che è meglio più pezzi ma più facili, giusto?
Di scacchi non me ne intendo ma mi ricordo che a quell'età l'unici pezzo che non riuscivo ad usare erano il cavallo e la regina. In sostanza a mio avviso sarebbe meglio la prima versione. Se posso darti un consiglio potresti fare delle frecce, anche in cartone, che indichino la strada di un pezzo difficile. Quando un bambino si scorda come il pezzo si muove può posizionare la freccia sulla scacchiera vicino al pezzo e utilizzarla come linea guida.
Magari i senatori all'inizio della partita ricevono una carta che può essere Fedele o Congiurato. A seconda della carta devono cercare di aiutare o depistare Giulio. Questa base potrebbe dare inizio a meccaniche interessanti del tipo: “Giulio pensa che Pippo sia un traditore ma in realtà Pippo cercava di scoprire i piani dei congiurati spacciandosi per uno di essi.
Secondo me durante la fase di simulazione, potresti far accadere casualmente degli eventi che comportano delle scelte. es: Un vulcano nelle vicinanze erutta, e il giocatore deve scegliere fra alcune azioni possibili ad esempio -Fai migrare il tuo popolo -Costruisci delle barricate resistenti alla lava -Lascia fare alla selezione naturale
La scelta effettuata ha un probabilità di riuscita che è influenzata da il tipo di alieno creato. Inoltre le scelte effettuate andranno a modificare alcuni aspetti della razza aliena. Ad esempio se decido di lasciar fare alla selezione naturale, la mia razza muterà profondamente, magari diventando più resistente ai climi estremi.
E poi scusa un attimo, perchè mai la seconda fase dovrebbe durare un giorno intero?