grazie! farò come hai scritto, il libro di Nuccio l'ho letto, però di sicuro devo addentrarmi di più e studiare, non ho competenze sufficenti, mi sono limitato a prendere spunto dai giochi a cui gioco. mi sono buttato a capofitto nella creazione di tutti questi prototipi perchè, finchè mi uscivano idee, volevo dargli la possibilità di mostrarsi (anche solo in schizzi, perchè è vero, ho preferito fare tante cose invece che dedicarmi bene a uno, anche solo graficamente), ma ora è venuto forse il momento di trovare su cosa voglio puntare e darci dentro. grassie ancora
a quali giochi compareresti i tuoi giochi che vedo su quella pagina?
bè, dunque,
Fungazzi è ispirato a Worms 2D, ma con espansioni su espansioni di carte, abilità, veicoli, oggetti da campo..e le plance sono prese da “Rush & Bash”. è anche un pò Risiko..
Aria Fritta, come ho già scritto, lo considero una base di Uno e Poker, mischiata a “Sì, oscuro signore”, perchè le carte argomento, superato il livello principiante, vanno argomentate. (ci sono poi altri 4 modi di giocare ad Aria Fritta, un pò tipo “Dobble”, ma vanno sempre argomentate)
Night Bugs, è un “Memory”/”Labirinto segreto” incrociato agli scacchi.. suona pretenzioso ma non so con che altro compararlo..
Plurimask, è un buon gioco per un laboratorio teatrale o per amici un pò esibizionisti (ma fa effetto pure su alcuni timidi), un mix tra un gioco di ruolo e “Indomimando”.
Boring Room, è di velocità frenetica, calcolo, può essere simile a “Bamboo”, quello con i cilindri e le palline da inserirci più in fretta degli altri, solo che in questo giri le carte, fai sottrazioni e/o tiri dadi.
El Reconquistador, è molto a fortuna, ma è divertente l'interpretazione e la mimica che sorgono spontanee. non saprei a che somiglia
Maniacofobici, all'inizio ero ispirato da “Cards against humanity” ma poi ho deviato. ogni turno peschi delle carte, vedti tieni quelle che ti servono e le altre le butti in mezzo al tavolo, dove nessuno le tocca. Alla fine di ogni giro, c'è un momento alla “Jungle Speed” dove per 60 secondi tutti i giocatori cercano di recuperare le carte che gli servono in mezzo a tutte le altre, e spesso una carta può servire a più giocatori, quindi se la becca il più svelto!
Ciao next, una domanda: tu sei fumettista, giusto? Se qualcuno venisse da te e dicesse “ciao, io sono un cuoco che da poco si è reinventato fumettista, e negli ultimi 8 mesi ho già creato e autopubblicato 10 storie a fumetti”, tu cosa penseresti?
penserei a che cacchio stava pensando quel pirla durante gli anni vissuti prima! mi è esplosa così, sradicando vita sociale e vampirizzandomi notti senza sosta. però sicuramente la mia collezione di giochi da tavolo ha contribuito! alla fine ogni cosa non è sempre un pò un remix di un remix di un remix? comunque che ne pensi dei giochi?
Come sempre in questo forum parlerò in modo schietto , prendi ciò che scrivo come il parere di un singolo.
Penso che l'unico gioco sensato sia fungazzi, del quale ti consiglio delle carte con il testo un po' più leggibile, o ancor meglio ridotto all'osso ( i giocatori non amano impiegare tempo a leggere nei giochi d'azione )
In merito agli altri giochi onestamente svedo solo giochi di pura fortuna, in cui l'abilità del giocatore è praticamente ininfluente [ brutalmente se devo spendere 20 euro per dei giochi in cui vinco “a culo” compro 20 gratta e vinci ] o giochi richiedono doti di improvvisazione o di interpretazione già visti in altri titoli editi.
Va detto però che le illustrazioni sono sfiziose
ti ringrazio del parere! Fungazzi è stato il primo gioco che ho provato a prototipare e, dato che continuavo ad aggiungere espansioni su espansioni, lo stavo sovraccaricando e ho deciso di provare con altri giochi, altre modalità, usando spesso (pigramente) l'elemento fortuna.
forse le brevi descrizioni sul sito non rendono le dinamiche, però spesso l'interazione / abilità dei giocatori viene data anche nella velocità (es. Boring Room: anche se è vero che le carte che peschi sono casuali non ci sono turni, e ha il vantaggio chi riesce a calcolare più in fretta. oppure in Maniacofobici, durante il momento Sfida) e nella tattica (Night Bugs si è rivelato essere un incrocio tra scacchi e memory). Aria Fritta ha le dinamiche di Uno con un pizzico di Poker. certo, in questi miei giochi la fortuna è largamente usata, ma credo di essere stato attento a non lasciarla mai come unico elemento di gioco.. forse dovrei spiegare meglio i regolamenti sul sito. grazie anyway!