NickJ

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  • #26085
    NickJ
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    lo so lo so, è un misto di epoche storiche, ma x creare una mappa simil risiko giocabile ed equilibrata ho dovuto mischiare un po le cose, cioè se utilizzavo una mappa del 1300 erano troppi territori e troppo piccoli o troppo grandi, viceversa se ne usavo una più recente.. xciò ho dovuto semplificare di brutto le zone, in questo modo ho perso almeno 1000 punti serietà però per fare una cosa con attinenza storica precisa dovrei cambiare completamente modo di gioco, come dici tu passare a qualcosa ke si avvicina di più ad Axis&Allies con i valori dei territori…  l'ho fatto diventare quasi un fantasy tratto da la storia dell'Italia….

    #26081
    NickJ
    Partecipante

    ECCO LA MAPPA

    MappaItaliaXIV.jpg

    #26079
    NickJ
    Partecipante

    Più o meno abbiamo cercato di prevedere quello ke accadrà durante la partita, x es.: Venezia è abbastanza probabile ke conquisti le isole in quanto è molto forte via mare, poi creerà problemi anche alle regioni costiere, mentre lo stato Sabaudo e la repubblica di Firenze si scontreranno spesso x il dominio del nord e centro Italia, lo stato vaticano tenterà di infastidire sia Firenze ke Venezia ma dovrà stare attento al regno delle 2 Sicilie ke è a sud e lo ha come unico confine, mentre quest'ultimo dovrà prestare attenzione alle coste ke saranno tenute sotto pressione da Venezia….. abbiamo previsto una roba di sto tipo, poi dipenderà moltissimo dalla bravura dei giocatori, ovviamente se mi capita ke sto giocando x esempio con venezia non posso impuntarmi per sfondare in nord Italia o verso il centro andando contro tutti e soprattutto via terra dove sono svantaggiato, ci vorrà un minimo di strategia..

    mentre x i generali o i mercenari e i terreni di battaglia non abbiamo previsto niente di ciò (per ora), xkè io vorrei introdurre qualche personaggio o unità particolare, sono sempre stato un sostenitore, magari dopo averlo provato qualche volta lì introdurremo.

    #26062
    NickJ
    Partecipante

    scusa ho scritto male, è sufficiente tenere Roma x 3 turni non tutte le regioni.

    Non ci sono limiti di armate su un territorio.

    Le alleanza si possono fare in qualsiasi momento e durante questo periodo le armate possono transitare sui territori alleati.

    Per quanto riguarda i bonus su carte random, non saprei xkè alla fine i bonus identificato le fazioni e sono studiati in base alla posizione sulla mappa.. se li dessimo random sarebbe tutto troppo casuale…

    #26048
    NickJ
    Partecipante

    Vi scrivo anche le regolette ke non vi ho scritto prima così vi è più chiaro:

    prima di tutto i bonus delle fazioni:

    Regno delle 2 Sicilie:
    *possibilità di aumentare di 1 punto tutti i dadi lanciati dopo il tiro dell'attacco ma prima di quello della difesa
    *possibilità di aumentare di 2 punti tutti i dadi prima del tiro
    *possibilità di aumentare di 3 punti 2 dadi a scelta prima del tiro
    NB: giocabili solo sui dadi d'attacco e 1 volta a turno

    Regno Sabaudo:
    *ogni6 turni si avrà diritto ad 1 centro di potere e nel turno seguente alla costruzione la regione in cui è situato non potrà essere soggetta ad attacchi
    *il centro di potere fornisce 1 unità a turno che dovrà essere posizionata nella zona in cui è situato il centro di potere
    *possibilità di costruire centri di potere in proprie regioni confinanti tra loro

    Repubblica di Firenze:
    *possibilità di aumentare di 1 punto tutti i dadi lanciati dopo il tiro
    *possibilità di aumentare di 2 punti tutti i dadi lanciati prima del tiro della difesa ma dopo quello dell'attacco
    *possibilità di aumentare di 3 punti tutti i dadi lanciati prima del tiro
    NB: giocabili solo sui dadi di difesa e massimo 2 volte a turno

    Repubblica di Venezia:
    *è necessario sacrificare 1 sola unità per costruire 1 nave
    *durante uno scontro navale in caso di pareggio le navi veneziane avranno il vantaggio
    *possibilità di effettuare 1 spostamento navale extra a turno

    Stato Pontificio:
    *inizierà la partita con il possesso di Roma
    *nella regione di Roma verranno assegnate 20 armate extra che non potranno nè attaccare nè spostarsi
    *possibilità di convertire 1/3 delle armate in una regione nemica (le armate nemiche si disperderanno, questo bonus è utilizzabile sono in caso di difesa ed 1 volta a turno)

    Altre regolette:

    -è possibile caricare armate sulle navi (ogni nave può contenere un max di 10 unità)
    -le navi non potranno essere riconvertite ad armate
    -quando si aumenta il risultato dei dadi, il risultato massimo raggiungibile sarà 6
    -se il giocatore che possiede Roma raggiunge un totale di 21 regioni diventa automaticamente il dominatore d'Italia e scatterà il conteggio dei 3 turni per la vittoria
    -all'inizio si posizioneranno 2 armate su ogni territorio e 4 sulla propria capitale tranne per lo Stato Pontificio che ne posizionerà 2 su tutti i territori
    -le navi non faranno da ponte per eventuali attacchi da costa a costa
    durante il turno in cui si caricano le armate su una nave non sarà possibile muovere quest'ultimo
    -con la stipulazione di un'alleanza sarà possibile transitare sui territori alleati, se l'alleanza dovesse rompersi le armate che sono ancora sui territori dell'exalleato verranno spostate automaticamente sulle proprie regioni più vicine (se alcune regioni sono ugualmente vicine sceglierà il proprietario delle armate dove posizionarle)
    -il giocatore che raggiungerà il possesso di 21 regioni ma non di Roma potrà scegliere quando attaccare la regione romana, tuttavia se dovesse arrivare al raggiungimento di 28 regioni non sarà concesso attaccare altre regioni se non Roma
    -se una nave contenente delle armate viene affondata le truppe saranno perdute
    -se un giocatore perde tutte le regioni ma possiede delle armate su delle navi, il giocatore non è ancora stato eliminato

    #26035
    NickJ
    Partecipante

    un paio di domande a bruciapelo.
    come affrontate il problema dell'eliminazione di un giocatore?
    se una missione è fuori portata? (esempio, giocatore a nord senza sbocchi al mare che ha come missione la sicilia)
    se si gioca in meno di 5 giocatori? (armate neutre che difendono e basta?)

    Per quanto riguardo le missioni fuori portata: ogni fazione ha le proprie missioni xciò teoricamente non ce ne sono fuori portata (a meno ke x es. una fazione ke è a nord non va a finire ke con l'andare del gioco finisce a sud piuttosto ke in tutt'altra parte della mappa…), cmq se dovesse succedere c'è anche la regola ke dopo 8 turni si potrà pescare un altra missione.

    Mentre x ciò ke riguarda il numero dei giocatori: si gioca in 5. :) Giocare in meno non ci abbiamo nemmeno pensato di come organizzarlo quindi diciamo ke x ora si gioca obbligatoriamente in 5 e se qualcuno viene eliminato prima della fine del gioco si farà come in Risiko, tanti insulti e un posto in panchina…

    #26034
    NickJ
    Partecipante

    …Regno Sabaudo, Regno delle 2 Sicilie, Repubblica di Venezia, Repubblica di Firenze e Stato Pontificio (ogni fazione ha bonus e caratteristiche ke la identificano, x es.: la Repubblica di Venezia ha un bonus sulla creazione di navi e sui combattimenti navali).
    Sulla mappa divisa in 40 regioni abbiamo assegnato 8 regioni a testa con cui partiranno le 5 fazioni. Lo scopo principale x ognuno sarà quello di conquistare 21 regioni più Roma e mantenerne il possesso (di Roma) x 3 turni.

    Domanda… le fazioni sono 5, tra cui lo Stato Pontificio… se l'obiettivo è di conquistare 21 regioni più Roma e mantenerne il possesso (di Roma) x 3 turni, non è che lo Stato Pontificio è svantaggiato visto che tutti gli altri 4 giocatori puntano a Roma?

    Inizialmente ci siamo posti anche noi questo problema, lo abbiamo risolto (forse) con questa regola: “Nella regione di Roma dovranno essere posizionate 20 armate extra ke non potranno ne spostarsi ne attaccare.”

    #26031
    NickJ
    Partecipante

    Scusate il ritardo della risposta ma in questi giorni sono stato piuttosto impegnato…
    Cmq vi spiego più o meno come è il gioco ke abbiamo creato io e il mio amico:

    Allora prendete come riferimento “SPQ Risiko!” poi aggiungete un po di “Shogun 2 Total War”, un pizzico di fascino per il nostro paese e la nostra storia e una buona dose di cervello di 2 ragazzi ventenni a cui piacciono gli war game strategici, infornate x un mesetto ed ecco il gioco.

    Ora lo spiego più nel concreto: pensate alla mappa storica dell'Italia nel periodo del XIV sec, un'Italia completamente frammentata in piccoli comuni tenuti insieme dalle principali casate (premetto: abbiamo dovuto un po barare sulle fazioni xkè alcune di quelle ke abbiamo scelto non si erano ancora affermate nel XIV sec ma un po più tardi o non avevano ancora il territorio che gli abbiamo assegnato, ma abbiamo deciso così x mantenere gli equilibri, scelta infelice ma dovuta): Regno Sabaudo, Regno delle 2 Sicilie, Repubblica di Venezia, Repubblica di Firenze e Stato Pontificio (ogni fazione ha bonus e caratteristiche ke la identificano, x es.: la Repubblica di Venezia ha un bonus sulla creazione di navi e sui combattimenti navali).
    Sulla mappa divisa in 40 regioni abbiamo assegnato 8 regioni a testa con cui partiranno le 5 fazioni. Lo scopo principale x ognuno sarà quello di conquistare 21 regioni più Roma e mantenerne il possesso (di Roma) x 3 turni. Poi per rompere gli equilibri iniziali verranno assegnate di volta in volta delle missioni con ricompensa ke il giocatore potrà fare o meno (x es.: “conquista la regione x” o “elimina tot armate del giocatore x”).

    In sostanza si tratta di questo, poi ci sono altre piccole regoline ke non sono stato qui a scrivere ma ke rendono il gioco un po più “personalizzato”.

    Più tardi vedo se riesco a postarvi l'immagine della mappa.

    #26006
    NickJ
    Partecipante

    ah ok ok ho capito, indicativamente quanto potrebbe costare 1 scatola di 1 tipo?

    #26002
    NickJ
    Partecipante

    Dunque, mi sono letto la parte riguardante le miniature, e se ho capito bene hai scelto lo stile (la figura) delle varie truppe da quel catalogo ke hai messo come immagine e poi ti hanno fatto le stampe delle armate e ti sei fatto mandare a casa una scatola x farti un'idea. giusto?

    #26001
    NickJ
    Partecipante

    ahahah e il bello è ke adesso mi sto trascinando dentro anche un mio amico.. qualche giorno fa mentre preparavamo alcune cose del regolamento ed era tutto assorto nel lavoro, ad un certo punto mi ha detto: “Mamma mia ke gioco spettacolare ke verrà! Adesso capisco xkè ti piace così tanto farti i giochi x conto tuo!” ahahah ke soddisfazione!

    cmq quando sarà completato lo posto così mi date un giudizio!

    #26000
    NickJ
    Partecipante

    Caspita questo link è manna, sei troppo avanti! Devo ammettere ke non pensavo così in grande però, mi sarei accontentato anche di qualcosa di adattato però così è tutta un'altra cosa… mo me lo studio x bene questo articolo. Grazie!

    #25992
    NickJ
    Partecipante

    mi metti il link di Atlantic ke se lo scrivo su Google mi esce qualsiasi cosa…

    #25988
    NickJ
    Partecipante

    Si per ora non ho inventato niente dal nulla, ho preso spunto dagli originali, era iniziato un po x divertimento, essendo sempre lo stesso gruppo di amici e giocando sempre al solito Risiko alla fine ci si diceva “chissa come sarebbe se fosse così… o cosà…” e così mi ci sono messo e ne ho preparato uno come lo volevo io, poi mi è piaciuto e ne ho fatto un altro e poi un altro…. e ora giochiamo ai miei

    #25986
    NickJ
    Partecipante

    mmm capisco quindi sfruttare le armate di questo gioco x il mio, ma ora ho un altro dubbio: dove posso comprare solo le armate senza dover comprare tutto il gioco?

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