Potrebbero anche essere: Collezionisti di arte o antiquariato, case d'asta, baratto fra tribù primitive e non, gioco di Borsa “Piazza Affari”, vendita del pesce all'incanto o altro, mercati generali, robivecchi.
Complimenti a tutti, anche per me, leggendo i commenti di Paolo, l'idea che mi è piaciuta di più è quella di Confucio. Per quanto mi riguarda, lo ammetto avrei potuto impegnarmi di più… ma volevo partecipare e avevo poco tempo per scrivere (solo la mattina).
Detto questo passiamo alle cose negative: (Premessa doverosa da fare. Non sono ancora un autore, ne tanto meno un editore, ma ho delle mie idee che potranno risultare non in accordo con quelle degli altri. E' tutta una critica personale.)
Ogni critica è ben accetta, grazie anche a te per i consigli, cercherò di tagliare e semplificare dove possibile!!
– concordo con te per quanto riguarda la lunghezza del manuale… (vi ringrazio di aver avuto la pazienza di leggerlo) anche io mi sarei annoiato (anche se scritto con un interlinea doppia).
– sulle variabili però c'è da riflettere: in assoluto secondo me sono un valore aggiunto (rendono tutto un po' più realistico) , quando invece sono talmente tante da confondere e complicare tuttto (come forse nel mio caso) vanno un po' ridimensionate.
scusa per la “cattiveria” ma le critiche sono necessarie per crescere. Io ODIO quando mi dicono che un gioco va bene così com'è, è pronto , è perfetto. A si? E allora perche non me lo pubblicano? A me piace quando mi demoliscono un gioco (sarò un pò masochista! Ma almeno imparo qualcosa…^^)
Non c'è nessun problema, la penso come te altrimenti non avrei chiesto aiuto.
Riconosco la vicinanza ai wargame anni '80 e aggiungerei '90 giocavo moltissimo a “Battle Masters” ahahah
– Eliminerò l'utilizzo e la funzione del “Naviglio” (serviva a raddoppiare la produzione)
– Cosa ne pensi della “dichiarazione di Assedio” ? (ovviamente anch'essa sarà semplificata, ma vorrei comunque che rimanesse anonima fino alla fine)
– Mi piace l'idea di sostiruire tutte le miniature con le carte e lasciare solo “qualche” (almeno 5 a giocatore perchè se dovessi attaccare tutti gli avversari mi servirebbero 5 eserciti) pedone a simboleggiare l'esercito!
– Sono disposto ad eliminare i movimenti sulla mappa, ma se tolgo i movimenti come faccio ad accaparrarmi una risorsa o a contenderla (anche eventualmente combattendo) ad un avversario? (ci penserò su… ma penso che tu abbia raggione: alleggerire!!!)
– Rivedere scontri (?): adesso ogni unità ha un punteggio (numero di dadi) attacco e un punteggio (numero di dadi) difesa in funzione dell'unità avversaria e del fatto che si trovi fuori o dentro le mura (Vedi carta allegata in precedenza). E' troppo complesso o lento?
ok, io l'ho letto (un pò alla veloce ammetto). Vado anche sul filosofico ^^
seconde me c'è troppa roba worcker placement + gestionale + wargame ?
troppo ibridoso, troppo lungo, troppo pesante. Ragioniamo insieme: il gioco qual'è? ovvero che esperienza ludica vuoi che provino i tuoi giocatori? Il “core” del gioco qual'è? io non l'ho capito o meglio non l'ho percepito. la mia opinione è: concentrati su quello che trovi divertente e leva il resto. “Potrebbe essere divertente costiure delle mura per poi assaltarle?” bene! via il resto. “no, alla fine trovo sia più deivertente il worker placement!” Benissimo! via il wargame. “guarda tutto sommato è bello tirarsi le catapultate addosso” ottimo! via il worker placement
questa è la Easy way. Ovvero immaginiamo che il protoipo sia come una cipolla: così lo tagli a pezzi e tieni solo i pezzi migliori. sennò la hard way: ti metti di sana pianta e lo sbucci pian piano, foglio dopo foglio, sino ad alleggerirlo di tutte le sovrastrutture pesanti e poco divertenti e lasci solo il centro, quello più gustoso!
in conclusione l'ambientazione è stuzzicante e ci vedo del buono. Ci insisterei sopra. in ultimo: una volta “ridotto” il corpus, almeno 20 sedute di playtest!
Grazie, anche se l'hai demolito sono contento!!! Era quello che chiedevo. sono conscio che abbia tutti questi difetti ma volevo una opinione esterna, ormai sono assuefatto. Bene, quello che cerco è proprio la battaglia, ma gestionale… mi spiego meglio: l'idea era quella di andare a caccia di risorse per costruire uno o più eserciti ed attaccare (segretamente senza che se lo aspettino) gli altri giocatori. Metto dentro la questione delle risorse perchè vorrei che ci fosse una sorta di stratregia nella ricerca delle risirse e nel loro utilizzo: per Es. potrei andare alla ricerca di ferro ma nei primi turni è inutile perchè è più importante la ricerca di cibo (anche in vista degli assedi) etc..
Il “core” dovrebbe essere la costruzione della città! Sforzinda. il wargame serve per mettere un po' di pepe…
concordo ma secondo me il vero problema è che da noi non c'è proprio la mentalità del Crowdfunding, si pensa sempre che dietro l'angolo ci sia qualcuno pronto a fregarci ed in generale guardiamo sempre e solo al nostro orticello…
si, io conoscevo anche altri siti italiani (tempo fa avevo fatto una ricerca), ma sul Corriere hanno scritto che la legge che regolamente il Crowdfunding è nuova e la prima StartUp sono proprio loro… bho?
ok allora, il tema secondo me va bene e grazie per la disponibilità ad aiutarmi!! per il momento però volevo finire un gioco che ho già iniziato… spero di cominciare presto!
Anche io ci sono stato in viaggio di nozze e condivido tutto quello che hai scritto. Ho fatto un viaggio simile al tuo senza agenzie ma non ho fatto il Chiapas e ho fatto solo una parte della riviera maya. si ho visitato Teotihuacan ed è il sito archeologico che mi è piaciuto di più.
Dal punto di vista “ludico” ci sarebbe tanto da cui prendere spunto… Secondo me, dato quello che hai scritto (la tua esperienza di viaggio e di spostamenti), potresti ideare qualcosa che abbia a che fare con i mezzi di trasporto locali… non so se ti è capitato di prendere gli Autobus di seconda classe di “Oriente” (non ADO). E' stata un'esperienza unica: si fermavano ogni volta che qualcuno alzava una mano anche a 30 metroi di distanza dalla fermata precedente… mettendoci il doppio del tempo rispetto agli ADO…
Ciao e benvenuta!! i tuoi due temi mi piacciono e non fa nulla (a mio modo di vedere) se si tratta di temi già affrontati… l'importante è che i giochi derivanti siano diversi dai precedenti. Anche io vorrei fare un gioco sul Messico: ci sono stato a Natale ed è una terra che mi ha affascinato molto per la sua storia e per la sua gente. Io in particolare vorrei fare un gioco che si ispirasse alla città di Teotihuacan (il sito archeologico intendo).
Mi unisco anche io ai complimenti… ma rompo un po' le scatole: se il pattern quadrettato (che mi piace tantissimo) fosse fatto tipo carta millimetrata quindi con una riga un pò più grossa ogni 10 quadretti? (mi rispondo da solo: forse sarebbe troppo tecnico…) scusate le mie menate!
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)