Scusate se riposto ma in questa maniera vi aggiorno un po' su quanto sto partorendo, anche se in realtà ho così poco tempo che sto partorendo poco e lentamente.
Il sistema proposto, nonostante sia stato ricevuto bene, ha delle difficoltà intrinseche che probabilmente, essendo alle prime armi come inventore, non saprei risolvere.
Facciamo le cose semplici: ogni Base produce un numero di Risorse, una volta solo per partita, e prelevarle costa una azione di gioco delle tre disponibili ogni turno. Quando le ho prelevate, giro la carta Base dall'altro lato, che avrà immagine uguale ma senza l'icona risorse. Tali risorse non saranno da spendere tutte in una volta sola, ma come e quando si vuole, e ci potranno essere abilità (molto potenti e costose) che permetteranno di ripristinare (girare sul lato risorse) le Basi.
Francamente l'idea postata mi era venuta più per trovare qualcosa di diverso, invece di avere solide basi nella mia testa. Tutto il resto dell'impianto è ciò che è più affermato, anche se sono ancora nella fase brainstorming molto tempesta e poco cervello. Devo valutare un po', altrimenti potrei semplificare il tutto, ma 1) sposterei la discussione nella parte del forum più generica idee di giochi 2) diventerebbe già visto/banale, e allora senza un brand dietro, come proporlo (anche lontanamente) a una casa editrice?
Le osservazioni sono non solo ben accette, anzi la ragione stessa del post, quindi grazie (e per i complimenti e soprattutto per le critiche).
Avendo un po' di tempo tenterò di mettere su carta qualcosa di più strutturato.
L'alternativa semplice è quella di piazzare la gestione risorse tra le azioni possibili da fare, avendone solo 3 tutti i turni: -Attaccare con una propria unità una Base avversaria legale, che può essere difesa; -Prendere una carta dal mazzo e posizionarla nella pila delle risorse: ogni risorsa spesa si scarterà una carta da tale pila; -Giocare una unità, un potenziamento, una carta istantanea usa e getta; -Spostare unità da un lato all'altro; -Pescare (1 carta ogni azione spesa);
Qui ci si avvicina anche a Doomtrooper, vecchia gloria di gioventù…
Oppure far si che ogni Base abbia 3 livelli di risorse, e che si possa attingere a ogni livello di risorse una sola volta per partita, e fare i conti solo con quelle (del tipo 1-2-3), che si potranno accumulare (non vengono scartate a fine turno), ma che potranno anche essere distrutterubate da carte avversarie, quindi gestire la tempistica con la quale si prendono. Boh.
Conosco Warhammer invasion, ho avuto e giocato un po' al solo set base. Gran bel gioco, nella mia testa però ho in mente qualcosa di più semplice. Ma è la prima volta che mi cimento nell'ideazione di un gioco cercherei di andare per gradi da questo impianto base, e forse mi son già complicato la vita con le risorse, ma per trovare una soluzione più o meno nuovo questo ho partorito. Altrimenti potevo decidere che le risorse si pigliano dal mazzo spendendo una azione, cioè per ogni azione spesa delle 3 a disposizione, sposto una carta dal mazzo alla pila delle risorse (in Onepiece tcg è così) ma oltre che già visto, mi pare lineare… di tappare “terre” non se ne parla, ….help
Ps: se l'ambientazione fosse postnucleare, il sistema di risorse sarebbe giustificato dal fatto che più è forte la mia base più produce rifiuti scorie ecc, che vengono usate a loro volta come risorse dall'avversario, in un riciclo continuo…un po' tirata per le orecchie ma perchè no?
L'idea è quella di creare un gioco di carte alla Magic, ma è ancora molto nebulosa. Vorrei partite svelte, e il problema della moneta di gioco in questi termini è sorto cercando un sistema di risorse diverso dal solito.
Cercando di darvi delle risposte, e anche di darmele:
Il gioco inizia con 3 basi, la cui centrale è l'unica da distruggere per vincere la partita. Tutte e tre le basi fornirebbero risorse, e salvo eccezioni, sono le uniche carte che le forniscono. Così tutta la partita è incentrata sulle risorse che l'avversario imposta a inizio partita e devo fare i conti con quelle risorse. Qui si aprono due strade, o le basi sono uguali per tutti, ma allora che senso ha, oppure si fa un gran playtest per creare basi diverse, più potenti sono più risorse regalo all'avversario…. poi come fare per ambientare sta meccanica, non so.
Perchè 3 basi? Per creare un effetto Clash Royals, cioè non posso attaccare il quartiere generale se prima non ho distrutto una delle basi laterali, e se ho distrutto la base destra, posso attaccare solo con le truppe situate a destra, ECC… quindi la posizione delle carte, è importante. Per rispondere all'ultima di tinen, una soluzione potrebbe essere che molte delle carte base non hanno costo, effetti limitati in potenza, oppure la possibilità di giocare carte potenti ancora avvantaggiando l'avversario…..
Ultima cosa: mi piacerebbe che giocare carte, attaccar con creature, spostare creature tra le due posizioni laterali, costasse un punto azione, e ogni giocatore ne abbia solo 3 a turno da gestire…istantanei potrebbero costare una azione i più forti, da usare solo nel proprio turno, 0 azioni se giocabili anche nel turno avversario….
In teoria l'idea sarebbe che se io non gioco o gioco carte poco utili, che quindi non danno soldi/ne danno pochi, l'avversario non riesce a portare avanti una strategia di gioco. Detta così pare semplice ma mi sa che non è solo un problema di bilanciamento.
Ci sarebbe comunque un minimo di risorse disponibili a prescindere (1?), ma sono aperto a consigli… se volete sapere di più sul gioco in generale, cioè sull'idea, chiedete!
Ancora un'altra soluzione, moooolto minimal ma carina, sarebbe usare dei meeple tipo Carcassonne dei vari colori (che ne so: i Verdi per gli orchi, bianchi per scheletri, neri per elfi oscuri….) ma mi servirebbero un sacco di colori soprattutto per gli eroi….
Certo queste soluzioni mi eviterebbero la stampa delle pedine…
Boooo
Però stampate sono più belle, e costano probabilmente meno (io sotto casa faccio un foglio di cartoncino a colori per 0,50€, e di pedine sopra ce ne stanno un bel po' anche stampando ognuna doppia per il fronte/retro
Verissimo ma stavo pensando di evitarmi il lavoro a computer, che già per le carte ce ne sarà. Già tanto…
Effettivamente potrebbe essere un sistema, ma mi sono trovato così bene con Dungeoneer che ho pensato che per un gioco homemade da usare con amici o da solo (avrete capito che sto improvvisando un dungeon crawling coop) poteva essere un buon sistema. In realtà sarebbe bello poter trovare piccole miniature in plastica raffiguranti i classici pg e mostri del fantasy o anche di altra ambientazione (horror, fantascienza tipo Halo, cyberpunk…..va bene tutto!) a un prezzo modico tipo soldatini…magari cercando ancora un po trovo qualcosa. Ancora un'altra soluzione, moooolto minimal ma carina, sarebbe usare dei meeple tipo Carcassonne dei vari colori (che ne so: i Verdi per gli orchi, bianchi per scheletri, neri per elfi oscuri….) ma mi servirebbero un sacco di colori soprattutto per gli eroi….
Certo queste soluzioni mi eviterebbero la stampa delle pedine…
Grazie a tutti, effettivamente dopo aver postato ho rifatto una ricerca e sono arrivato anche io a egyp. credo che stampando con cartoncino si riesca ad ottenere delle pedine di personaggi o mostri abbastanza decen ti anche se la tridimensionalità delle miniature è eccellente perchè fa molto ambientazione.
Efettivamente il tuo era un progetto molto ambizioso non fisse altro che per la questione del sito e tutto il resto. Io volo basso, in un certo senso.ma l'idea del retro delle carte come metodo per costruire le avventure è veramente carino!.
Drizzit mi sono letto un po le recensioni, carino, ma sbaglio o non ha i luoghi? Tra l.altro è così economico che verrebbe voglia di prenderlo subito
Grazie, mi cerco un po' di recensioni! Elementi diversificanti… mmm… potrebbe essere l'ambientazione? Tipo invece che la classica fantasy, sci-fi? so che non basta.
Autore
Post
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)