credo che in italia gli autori che possano dire di lavorare a tempo pieno (inteso con remunerazione che ti possa far arrivare a fine mese) sui giochi da tavolo, si possano contare sulle dita di una mano mezza monca . Chi ci riesce è solo dopo ANNI di esperienza e di produzioni ben riuscite. Inoltre non si può parlare di un rapporto con una sola casa editrice, perchè un autore non è legato ad una sola casa (solitamente), ma al massimo alla rete di editori che ha conosciuto e di cui questi hanno fiducia. Come? Concorsi, fiere, mail, incontri, chiamate… Direi che prima di tutto questo, quello che devi fare è partecipare agli incontri di Ideag, è il posto migliore per neofiti per entrare in contatto con gli editori. Poi che dire, presenta un bel gioco con meccaniche innovative (al momento gli editori se ne sbattono dell'ambientazione, al 90% te la cambiano), fai bella figura portando prototipi fatti per bene (inteso come chiari e semplici graficamente, non pagare 20000€ di disegnatore che poi ti cambiano), e spera in bene . Chi ti parla è un esordiente che ha avuto il suo primo contratto dopo qualche anno di prove ed esperienze e che sta solamente mettendo la punta del naso all'interno di questo mondo
Ma riesci a farlo come lavoro a tempo pieno o, come sta andando a me per ora, devi farlo quando non lavori chissà quante ore al giorno?
Probabilmente dirò qualcosa di banale ma vorrei proporlo a qualche casa “grossa” per trasformarlo in un lavoro effettivo e non per venderlo e farci i soldi. Per questo sono interessato anche a collaborazioni.
Ma in genere la cosa funziona al contrario, prima hai in mano un lavoro finito (o quanto più finito possibile, nulla è mai davvero finito) e poi puoi proporlo a una casa editrice. Dubito che una casa editrice si prenderebbe la briga di prendersi in carico qualcosa ancora in fase di sviluppo.
Ora devo iniziare a disegnare tutte le carte. Anzi TUTTE le carte. Ho visto qualche sito per l'impaginazione della grafica per le carte ma non ho visto niente in base alla mia specifica necessità.
Giak sono toscano. Khoril l'ho già spulciato ben bene e ho trovato cosine interessanti. Ieri ho iniziato gli alpha-test e nonostante la meccanica di gioco scorra via come deve non sono ancora convinto. Probabilmente perchè non ho ancora preparato le creature con le proprie abilità. Probabilmente dirò qualcosa di banale ma vorrei proporlo a qualche casa “grossa” per trasformarlo in un lavoro effettivo e non per venderlo e farci i soldi. Per questo sono interessato anche a collaborazioni.
Grazie a tutti. Volevo comunicare che nel mentre porto avanti il mio progetto posso essere interessato a delle collaborazioni in caso qualcuno cerchi un autore.
Autore
Post
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)