COMPONENTISTICA • 10 Schede CHEF • 4 plance menù. • 4 carte riepilogo • Mazzo “RISTOCHEF” (70 carte “PIATTO”, 21 carte “PERSONALE”, 10 carte “VIP”, 12 carte “critico” e 20 carte “ASSOCIAZIONE”). • Mazzo “RISTORANTE DI CLASSE” (20 carte) • Chef money. (monete vario taglio) • Provviste. • 1 segnalino primo giocatore
Al momento questo è quello che ho cambiato sul regolamento, oltre ad aver portato il gioco a 2/4 invece che 2/6 giocatori con netta riduzione dei materiali e dell'eventuale downtime. Consigli/pareri sulle meccaniche? Chiedo soprattutto a chi ha avuto tempo e pazienza di leggere il regolamento. Grazie in anticipo e buona serata Peppe.
Probabilmente il mercato si sposterà sempre più verso la miniatura; un esempio che ho potuto toccare con mano è la fantastica campagna di Medioevo universalis del nostro buon Veldriss. Su oltre 1000 acquisti solo 6 hanno scelto la scatola con le tessere mentre i restanti si sono fiondati sulle minia (a parità di gameplay). Questa è un'opinione personale ovviamente ciao, Peppe.
Per quanto riguarda il combattimento puoi sempre rimandarlo ai giocatori (vedi ad esempio il combattimento in Runebound terza edizione, trovi il regolamento su Asterion). Metti a punto un sistema di combattimento che sia con i dadi, con le carte, a gettoni o qualcosa di originale e fai combattere il giocatore di turno con quello alla sua destra; così il giocatore a sinistra può svolgere il suo turno e abbattere il downtime che magari in 6 può essere elevato.
Per quanto riguarda il movimento puoi utilizzare un mazzo di carte movimento nemici o un dado; sulla carta puoi disegnare diversi nemici come in zombicide e indicare il numero e la direzione del movimento (su giù destra sinistra). Oppure puoi muoverli con carte evento (ad esempio la crisi sulle carte di eldritch horror può innescare movimenti di mostri).
Grazie per il feed Livingston terrò sicuramente conto dello spazio. E' dal primo prototipo che feci nel lontano 2010 (un mappazzone di roba esagerato ) che non mi innamoro in senso negativo delle mie creazioni mrpako sarà felice nel sapere che oltre le plance giocatore ho tagliato via anche circa 100 carte e ho portato il gioco a 2/4 giocatori.
Molto interessanti le plancette/guida di pozioni esplosive Grazie per la dritta Ora cercherò di ridurre il numero di carte, magari riducendo anche il numero dei giocatori e vedo un po' come viene il tutto.
@mrpako: Grazie mrpako, allora mi concentrerò più sul tagliare che sul ridurre le dimensioni. Per quanto riguarda lo spazio occupato in tavolo abbiamo un mazzo di carte con i relativi scarti,le schede chef, le plance giocatore (A4; servono solo per mettere su le carte, potrei pensare di eliminarle), dalle 3 alle 7 carte scoperte in base al numero di giocatori. Dovrò testare anche questo sicuramente; grazie per avermi fatto notare anche questo aspetto!!
Grazie per il feed Livingston Si, il tema della cucina è molto affascinante e poi in Italia abbiamo una cultura culinaria eccezionale Aspetto qualche consiglio allora e buon appetito Peppe.
Ciao mrpako e grazie anche a te per il feed ragionerò sicuramente sull'utilità di tutte le carte limando il più possibile. Questi multipli di 55 valgono solo per le carte grandi o anche per carte piccole? Perchè potrei pensare anche di diminuire le dimensioni se potessi mantenere invariato il numero di carte. Grazie, Peppe.
@Alvar: Grazie per il feed Sicuramente è una cosa che va playtestata; le carte in teoria sono semplici e di immediata risoluzione e non penso che il downtime sia più alto di un qualsiasi draft (vedi 7 wonders ad esempio). E' una cosa che devo comunque testare perchè non mi sento di dire che va sicuramente bene Grazie ancora per avermi aperto gli occhi su questo aspetto
@ilSilvano: Grazie per il feed Ho tanto da imparare e ti ringrazio per questa dritta sui materiali; avevo anche pensato di ridurre il gioco a 2/5 per ridurre il 20% dei materiali scendendo a circa 200 carte (o 2/4 giocatori scendendo a circa 160). Per le schede e le plance pensavo a del materiale come le plance di kingsburg. Adesso indipendentemente dal numero di giocatori, quante carte pensi dovrei mettere al max?
Ciao CMT e grazie per il feed. Se vuoi te lo mando per mail
L'interazione ci sta in diversi punti: – Il punto principale è una meccanica di corsa data da alcune carte “ristorante di lusso” che fin da inizio partita si mettono scoperte sul tavolo. Queste carte vengono immediatamente prese dal giocatore che riesce a fare per primo una determinata cosa (completare un set ad esempio); queste carte portano clienti e quindi punti alla causa. -Altre meccaniche di interazione sono presenti all'interno del mazzo di pesca come carte personale (che permettono ad esempio di scambiare intere mani di carte con gli avversari) e critico che possono essere giocate di fronte agli avversari per far perdere punti (se ad esempio nel menù ha un secondo di pesce ma un vino rosso in associazione).
Grazie per eventuali futuri feed, Peppe.
P.s. se qualcun altro dovesse avere problemi a leggere il regolamento sono disposto a mandarlo per mail
Grazie mille Nicola, gentilissimo P.s. per chi potrà consigliarmi aggiungo qualche dettaglio: sto cercando fanti, arcieri e cavalieri come quelli della razza umana in Runewars (gioco FFG).
Grazie!! Cavolo 50 scatole In passato ho fatto un po' di modellismo statico, però la non uniformità delle miniature (posizioni diverse e compiti diversi) mi ha sempre fatto scartare l'idea di reperire le minia da lì, anche per una questione economica Non hai una soluzione più economica da suggerirmi? Grazie ancora, ciao
Complimenti Nicola, stai andando fortissimo Posso chiederti dove hai preso le minia per il tuo prototipo; è da tempo che cerco dei piccoli fanti, arcieri e cavalieri ma senza successo Complimenti ancora
Peppe 😀
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)