Innanzitutto vi ringrazio per aver scaricato ben 100 volte il gioco… non me l'aspettavo. Eccomi con ulteriori novità. Ho eliminato molti segnalini merci e carte da ritagliare che facevano solo confusione e creato una plancia personale dove segnare i propri possedimenti, carte bonus, ecc. Rivisto e aggiornato il regolamento che ora è di ben 3 pagine: ora anche se si ha un contratto di un solo colore si può acquistare una licenza di costruzione pagando il relativo dado. Ho eliminato i limiti di acquisto e vendita delle merci, ciascun giocatore può comprare e vendere a piacimento sino al limite del magazzino di 20 dopo di che la merce subirà un ribasso a causa dell'offerta elevata. Ho aggiunto i bond, per chi vuole investire i propri risparmi. Ho eliminato la prigione, sapeva troppo di Monopoli. Ho aggiunto la città di Perth in Australia. E tante altre migliorie…. Alla prossima. Buon divertimento!
Ciao, ho letto tutta la storia del prototipo: complimenti per l'idea di gioco e la qualità dei materiali. Spero un giorno di poterlo acquistare, secondo me sarà un successone. Complimenti ancora.
Rieccomi con importanti novità. Inizio con il movimento, grazie ai vostri suggerimenti ora non è più lasciato totalmente al caso dei dadi ma il giocatore ha la possibilità di sceglierlo fra tre carte appunto “movimento”. Inoltre ho aggiunto la tecnologia (molto di base… e che svilupperò in seguito) per avere il doppio o il triplo della produzione per un determinato prodotto, la quale si può acquistare vendendo 6 o 10 merci dello stesso tipo. Ho aggiunto altre carte abilità, tolto le tabelle per determinare le costruzioni sostituendole con 3 dadi a 12 facce da tagliare e incollare. Poi ho modificato il regolamento che è comunque sempre molto semplice su 2 sole paginette: ho ad esempio eliminato il limite di una casa e di un palazzo per città, la possibilità di scegliere se costruire le stesse case oppure i palazzi, bilanciato le rendite, i pedaggi, gli affitti, i costi di acquisto, modificato ancora la grafica ecc. Ho in mente altre cose ma non vorrei appesantirlo troppo, in primis però è da rivedere la grafica ancora molto spartana. Buon divertimento.
Ciao aggiornata tutta la grafica del tabellone, modificato il regolamento: ora il gioco è per 6 giocatori al massimo e ognuno contraddistinto da un colore diverso. A presto!
Ho deciso per il momento, in mancanza di idee, di lasciarlo in stile Monopoli quindi con il tiro dei 2 dadi, inoltre ho modificato e aggiornato il regolamento, aggiunto la possibilità di trasformare le case in palazzi adeguando la relativa rendita, sostituito le merci alimentari con i vestiti, ampliato il tabellone della borsa, aumentato i prezzi delle costruzioni, aggiunto altre carte abilità, carte fortuna e carte pericolo, ecc. Prossimamente aggiungerò la possibilità di acquistare azioni, obbligazioni, gestire i tassi di interesse sui debiti, il settore petrolifero, finanziario, ricerca e sviluppo, trasporti eccccccc. Per oggi è tutto, a presto! Il link sempre nel primo post.
Rieccomi, grazie per gli ulteriori suggerimenti, ieri sera abbiamo provato un nuovo tipo di movimento: anziché con i dadi, l'utilizzo delle carte, 4 per ogni giocatore da mostrare a scelta, il risultato però non è stato incoraggiante infatti come ovvio tutti andavano quando possibile solo sui propri possedimenti con il risultato che eravamo alla lunga tutti milionari. Devo trovare altre soluzioni… a dopo!
Eccomi tornato, ringrazio Nand e Massimiliano per le critiche e i consigli. Effettivamente adesso come adesso il gioco è un monopoli un po' più completo e vario ma sempre stile monopoli è. Le decisioni da prendere da parte del giocatore sono ancora troppo poche, devo scervellarmi per trovarne altre e anche un alternativa agli stessi dadi, nel weekend mi sono letto un po' di regolamenti di giochi gestionali ma sono comunque a corto di idee. Il regolamento è tutto da verificare e integrare, lo farò a breve. Le alternative ora sono 2: o rimanere sul filone gioco di dadi e quindi espanderlo ma sempre su questo stile oppure rivoluzionarlo completamente ma ora come ora non saprei come anche perché la mia esperienza con giochi da tavolo più incasinati è pressoché quasi nulla. Giocandolo comunque con gente non troppo esigente (moglie + amici ahaha) devo dire che è piaciuto parecchio e anche abbastanza coinvolgente. A presto.
Nuovo aggiornamento del regolamento, link sempre nel primo post. Aggiunta piccola espansione: ora si possono acquistare anche gli allevamenti che producono una nuova merce: il latte. Inoltre ho bilanciato ulteriormente i costi di acquisto e vendita delle costruzioni, aggiunto ulteriori carte abilità, pericolo e fortuna. La prossima espansione che ho in mente riguarda il settore immobiliare: sarà consentito acquistare più case e forse altro su un solo territorio. Buon divertimento.
Ho aggiornato il regolamento, bilanciato i costi delle costruzioni e delle rendite, aggiunto ulteriori carte e diminuito i soldi iniziali perché ieri sera abbiamo giocato per la prima volta in tre e a parte il nuovo arrivato che era in bancarotta anche se il regolamento è stato di facile comprensione, gli altri due giocatori avevano imperi economici milionari quindi ho deciso di renderlo un po' più difficile. Inoltre lo voglio sempre meno dado dipendente e più strategico, ma non so da dove partire, forse aggiungendo più carte o abilità? boh… ci penserò. Intanto conoscete qualche bel gioco economico gestionale da cui prendere spunto ma non troppo dado dipendente? Il link per il download lo trovate sempre nel primo post. ciao
Esatto infatti è proprio la casualità che determina l'andamento del Monopoli, senza un pizzico di strategia. Anche nel mio prototipo c'è una dose di casualità che sto progressivamente tentando di eliminare aggiungendo carte strategiche e abilità varie. La grafica inoltre è moooolto spartana e andrà rivista, come il regolamento che è molto scarno per ora. Ciao
Autore
Post
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)