Il Gran Ducato di Toscana e lo Stato Pontificio,servirebbero come alleati degli altri stati.Metterebbero in campo:2 unità di fanteria,1 di cavalleria,1 di artiglieria e supporto economico e logistico , oltre al transito sul propio territorio.L'Inghilterra è fondamentale per il supporto economico e logistico(non del Regno Borbonico).Sarebbe bello se nel gioco,fosse il Regno Borbonico alla fine ad unificare l'Italia.Saluti Michelangelo.I miei giochi pubblicati sono:Mediterraneum e Apocalyps.
a dirti il vero quando giocavano qualche anno fa succedeva e succedeva spesso, altre volte , poi perchè eravamo sempre gli stessi a giocare, si creavano delle alleanze indipendentemente dagli obbiettivi o dalla potenze che si prendevano. mi dai i link dei tuoi giochi così li vedo??? si l'idea di fare Il Gran Ducato di Toscana e lo Stato Pontificio degli alleati è buona soprattutto pensando a una partita a 3 giocatori la terrò in considerazione,
per quanto riguarda una partita con meno di 5 giocatori , ci stiamo ancora lavorando, anche se poi in linea di massima sono 2 le direzioni che stiamo vagliando, una è quella di spostare, un eventuale orologio temporale in avanti, quindi in base al numero di giocatori ci sarebbe un inizio storico, e l'altra è mediante alcune partire di test, bilanciare un'eventuale unione di potenze.
per quanto riguarda le carte, ogni potenza ha il proprio mazzo di carte, diviso in: 1)obbiettivo principale (es. unifica il paese sotto il tuo controllo, o raggiungi un'economia di tot punti o poni fine all'esistenza della potenza X etc. etc. ) 2)obbiettivo secondario ( es. porta 4 territori a lvl 3, o alleati con uno stato, o prendi il controllo di un determinato territorio , etc. etc.) 3)carte evento ( ribellione di un territorio, catastrofe, avvenimenti bonus come un contingente di truppe di rinforzo da parte di alcune nazioni non presenti sulla mappa e altro del genere)
i mazzi vengono separati e mischiati, vengono distribuite 1 carta obbiettivo principale (che resta per tutta la durata della partita), 2 carte obbiettivo secondario o missione ( che quando compiuti danno diritto ad alcuni bonus e permettono di ricevere un'altra carta obbiettivo secondario) la carta evento, non abbiamo ancora stabilito se pescarla alla fine di ogni turno, o in caso di particolari situazioni del gioco o dopo un tot di turni, quindi al momento non sappiamo quante saranno.
solo di setup abbiamo calcolato 70 miniature di sole unità terrestri alle quali andranno aggiunte le unità navali che stiamo studiando, il numero di miniature totale lo potrò verificare solo dopo alcune partite di test.
per tener conto delle monete possedute abbiamo pensato di numero il perimetro della plancia sulla quale tenere il conto dell'economia di ogni potenza, in più avremmo pensato a banconote ( tipo monopoli) per il pagamento e visto che tutte avevano la propria moneta, la banconote dovrebbe essere un titolo di pagamento svizzero.
noi per il momento diamo solo una data di partenza per tenere poi il gioco il massimo variabile, poi nel fare upgrade vediamo come fare.
Sulla guerre d'indipendenza italiane non c'è molto in giro, sul napoleonico molto di più, sia a livello tattico che strategico. Detta così, un risikone napoleonico o sul risorgimento non dovrebbe essere destinato ad un grande successo (specie se fatto in una settimana), ma per divertimento personale, tutto può andare
certamente, si inizia per divertimento personale e poi lo si sviluppa eventualmente. bhe non sarebbe un risikone, si avvicinerebbe di + a AXIS&ALLIES, avendo però diverso sistema di risoluzione degli scontri armati, diplomazia e sviluppo dei territori.