plunk

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  • #45428
    plunk
    Partecipante

    Dove é il Giocozona?

    #45423
    plunk
    Partecipante

    Prendi con le pinze quello che ti dico, perché non sono un autore affermato, ma solo uno che si diverte con queste cose.

    #45414
    plunk
    Partecipante

    Ciao,
    mi pare di capire che stai affrontando il tuo primo test. Di solito i primi test (per quanto ho sentito dire da altri autori e per esperienza personale) vanno testati con un gruppo di giocatori esperti o possibilmente con altri autori. Il motivo è semplice: i primi test servono principalmente per scovare problemi di meccanica e per trovare similitudini con altri giochi.

    Non ti serve nessun foglietto per i giocatori ma ti tornerà utile un quaderno dove appuntare tutti i consigli, riflessioni e impressioni degli intervenuti.

    Partecipa, spiega il gioco o leggi il regolamento. Fai procedere il gioco fino a quando i partecipanti non saranno soddisfatti. Questo vuol dire che non sempre nei primi test si giocano partite complete. Costringere una persona a giocare è deleterio.

    La prematura chiusura della partita da parte dei giocatori (quando non è una questione di tempo) è già un prezioso indizio che qualcosa non va.

    Quando il gioco passa questa prima fase io passo ad una fase intermedia, dove coinvolgo gli amici e gioco con loro, qualcosa di molto informale.

    In fine i blind test. Cedi la scatola ad un gruppo di giocatori e senza spiegare nulla e possibilmente evitando di stargli tra i piedi li fai giocare. In questa fase io uso dei fogli da compilare dove possono lasciarmi un parere.

    #45412
    plunk
    Partecipante

    Mi piace tantissimo il nome provvisorio del gioco.

    Aspetto sviluppi.

    #45396
    plunk
    Partecipante

    La qualità della miniatura fa la differenza. Dovresti stamparle con plastiche di colore diverso o usare degli spray specifici di diverso colore. In un secondo momento fare le ombre, è più semplice di quanto sembri, la gameswokshop vende dei colori molto liquidi che si fermano negli interstizzi (forse non è il termine giusto).

    #45390
    plunk
    Partecipante

    Ciao, vivo a Firenze e lavoro a Prato.

    Sarei felicissimo testare i prototipi dei Fiorentini/Lucchesi/Pratesi.

    Io vivo vicino al games academy di Firenze.

    Ho 34 anni e non sono un serial killer.

    #45389
    plunk
    Partecipante

    Mi piace molto come idea ma io farei il bassorilievo uguale su due “metà” del cilindro.

    Così è riconoscibile da più angolazioni.

    #45387
    plunk
    Partecipante

    Io uso il cartone pressato 4 millimetri diviso nelle due parti del “libro”. Unisco le due parti con un cartoncino (quelli che si trovano in tutte le cartolerie), questa parte fa da cerniera. Sul lato opposto metto le parti dello stesso cartoncino.  Alla fine incollo la stampa del tabellone.

    Mi è capitato di mettere del nastro adesivo di carta per rendere più resistente la parte della “cerniera”.

    Se voglio essere pignolo uso un cartoncino leggermente più grande e ripiegandolo copro il bordo grigio del cartone.

    Per incollare le varie parti uso la colla stick.

    #45386
    plunk
    Partecipante

    Mi ricordo che in casa avevamo una scacchiera da viaggio, molto piccola, si apriva e chiudeva con la scacchiera verso l'interno. Le pedine erano calamitate e rimanevano attaccate alla scacchiera di metallo.

    #45385
    plunk
    Partecipante

    Io uso illustrato, mi permette anche di simulare delle partite usando il piano di lavoro come tavolo.

    #45379
    plunk
    Partecipante

    Anche io faccio spesso shopping in questi negozi. Si trovano cose interessanti anche nei negozi di cineserie, nei “tutto a 99 centesimi” e nei negozi dove vendono minuterie per fare collane e bigiotterie amatoriali.

    Ho una scatolina dove le conservo per prototipi futuri.

    #32911
    plunk
    Partecipante

    Deve fare male un nodo sul pisello … vediamo come va il primo test e poi ne riparliamo :)

    Mi serve della documentazione affidabile sull'argomento … avete libri o siti internet che mi potete suggerire?

    Gli argomenti delle domande sono i seguenti.

    Posizioni del kamasutra.
    Domande dalla rete.
    Pratiche sessuali.
    Anatomia.
    Sesso orale.
    Attrezzi per divertirsi.
    Porno quiz … le porno star ed i pornodivi.
    Cinema e sesso.
    Termini e modi di dire.
    Problemi e soluzioni.

    #31258
    plunk
    Partecipante

    Benvenuto! :)

    #31199
    plunk
    Partecipante

    boh, così a pelle il tuo modello mi sembra un pò fanè
    non vecchio, ma diciamo … giavvisto?

    cosa aggiungi ai modelli gia strarodati dell'indie gdr degli ultimi 20 anni?

    mi sembra che il tuo gioco faccia parte del gruppo dei “forgiuncoli” (per citare il puzzillo ^^)

    fatti un giretto in rete e guarda le semplici regole di qualche gioco indie (fudge, cani nella vigna, avventure in prima serata ecc…)

    Quando ho inziato a lavorare a questo gioco avevo 16 anni (ora ne ho 30), il mio obiettivo era usare un'abientazione onirica (obbiettivo che rimane e che forse ho raggiunto). Con il tempo ho semplificato a varie fasi il regolamento per renderlo accessibile a giocatori inesperti.

    Non ho mai avuto mai la presunsione di lavorare a qualcosa di originale. Volevo (e voglio) semplicemente giocare a qualcosa di semplice ed immediato a differenza di giochi come D&D e simili. Giochi in cui faccio fatica a divertirmi perchè la parte narrativa è soffocata da calcoli, tiri di dado e ricerche in grossi manuali.

    Da quando ho ripreso il gioco in mano ho letto qualcosa e mi hanno dato qualche dritta su altri giochi simili (come hai fatto tu).

    Sarei felice di sapre che ci sono altri giochi che hanno rispolto i miei dubbi come giocatore di ruolo.

    Se conosci un gioco che è direttmente uguale al mio gioco non farti scrupoli a linkarmelo. :)

    Ci vogliono tanti Puzzilli nella vita. :D

    #31184
    plunk
    Partecipante

    cosa differenzia me da te come giocatore ? 

    quello che non mi piace è che fondamentalmente non esiste un modo per ottenere una maggiore probabilità di successo in un “Test”  , cioè  io inserirei delle carte ” DIPENDE ” nel mazzo riuscito / non riuscito, e sulla base della tipologia di test fatto il dipende è a favore o contro il giocatore …

    ad esempio , sono un Guerrierone  magari mezzo scemo, nelle prove fisiche il Dipende è a mio favore, in quelle intellettive a sfavore …

    in questo modo senza creare punteggi caratteristiche bonus malus ecc… ti trovi nella possibilità di caratterizzare un po' i personaggi e non rendere ovvie le scelte e le azioni ( ed evitare la confusione e la ripetitività delle azioni dei giocatori  )

    In un gioco di ruolo interpreti un personaggio ed in questo gioco hai delle caratteristiche dettate da te.

    Quella che ho scritto qui è la versione base, la versione estesa ha una struttura anche per le caratteristiche e le ablità (niente di esageratamente complicato ma inutile in una partita breve fatta semplicmente per divertirsi goliardicamente).

    In questo caso si gioca solo per divertirsi e per spararle più grosse senza avere la pretesa di fare nulla di strettamente realistico … in fondo (per quanto sia un incubo) è sempre un sogno quindi si può fare un pò quello che si vuole, l'importante è divertirsi e far divertire gli altri.

    I test si effettuano solo quando si è incerti del risultato. Mettiamo caso che un giocatore ha detto che durante il suo anno di vita ha aquisito una super forza, difronte all'esigenza di sollevare una macchina e lanciarla non avrà fatica nel farlo e non dovrà fare il test … ma dovrà fare un test per colpire il un eventuale bersaglio perchè non ha una mira eccellente.

    Ti ringrazio per queste domande … il gioco è ancora in fase di formazione, fino adora questi problemi sono stati risolti durante i primissimi test.

    Spero che le mie risposte siano esaustive.

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