Proctorn

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #46307
    Proctorn
    Partecipante

    Certo che sì, Giak: allora il libro effettivamente l'avevo cercato pure io e lo trovavo non disponibile ovunque, poi guardando un po' di tempo fa senza troppe speranze era di nuovo disponibile su Amazon e l'ho preso al volo. Ora lo vedo non disponibile di nuovo; io ho fatto l'ordine il 12 febbraio e la volta prima che avevo controllato poteva essere tipo 2/3 giorni prima. Amazon però ti da la possibilità di effettuare lo stesso l'ordine e ti avvisa appena disponibile;
    Sul calcolo combinatorio ti metto il link di Elia Bombardelli, uno youtuber matematico che spiega in maniera chiara, sintetica e indolore. Parti assolutamente da lui:

    https://www.youtube.com/playlist?list=PL056CC710F7E17321

    Da questa playlist però mancano un paio di approfondimenti, che puoi trovare in quest'altra playlist di un altro canale (se ti guardi e studi prima i video di Bombardelli quando arrivi qui capirai già di che si parla):

    https://www.youtube.com/playlist?list=PL0DE99E0F4AD926DE

    e ti linko ancora un video di una terza persona che mi ha aiutato a capire le “combinazioni con ripetizione”:

    https://www.youtube.com/watch?v=gDg1eZ3o3_c&ab_channel=SalvoRomeo

    Spero di esserti stato utile. In caso aggiornami pure se ti serve altro :)

    #46268
    Proctorn
    Partecipante

    Ringrazio della risposta. Nel dubbio adesso, parallelamente a buttare giù appunti delle sole idee per il gioco, mi sto leggendo il libro di Walter Nuccio che sviscera molto bene il gioco sotto tutti i punti di vista. Poi ho dato un'occhiata a calcolo combinatorio e delle probabilità (che mi aveva sempre incuriosito a dir il vero) perchè già so che prima o poi mi servirà (come immagino mi serviranno ancora un sacco di cose) Comunque quando avrò un po' di carne al fuoco aprirò un topic nella sezione idee di giochi per iniziare ad avere feedback e opinioni mirate :)

    #46234
    Proctorn
    Partecipante

    Belle! Molto più evocative e “cattive” delle originali. Dunque devo riconoscerti la palma di “inscimmiato” di MK perchè io non sono ancora arrivato a tanto (anche perchè finora di miniature non ne ho mai dipinte, nonostante dipinga quadri, forse prima o poi mi ci metto a far pure quello) :)))

    #46232
    Proctorn
    Partecipante

    guarda, io ho appena iniziato ad affacciarmi al mondo del game design, nel senso che con un amico siamo alle fasi embrionali di un ipotetico gioco da tavolo. Ho iniziato a dare un occhiata a calcolo combinatorio e probabilità per avere una vaga idea di una parte della matematica che si può celare dietro ad un gioco, anche “semplice”. Un titolo come MK ha talmente tante variabili che penso se non facesse come hai detto, ci sarebbe stato 8 vite solo a playtestarlo. Comunque per come sto messo io, diciamo che sto appena “annusando” il dietro le quinte di questo fantastico mondo. Mi piacciono molte tipologie di giochi, anche molto diversi tra loro però devo dire che MK ce l'ho nel cuore perchè finora è quello che mi ha dato l'esperienza di gioco più piena e non mi è mai venuto a noia. Anzi, sono 3 anni che ci giochiamo (a periodi) e ancora saltano ancora fuori regole applicate da noi erroneamente o sfumature nuove quindi è un continuo rinnovarsi, e parlo solo del gioco base ;)

    #46229
    Proctorn
    Partecipante

    ho letto “Mage knight” tra i blablabla e sono rimasto inchiodato lì. Scusa, ma pure io sto in fissa con quello :)

    #46201
    Proctorn
    Partecipante

    Mi intriga molto l'ambientazione e sulla carta sembra anche molto divertente da giocare…quindi bisogna provarlo insomma… attendo con ansia direttive e materiali “autorealizzabili” per eseguire un playtest casalingo :)

    #46100
    Proctorn
    Partecipante

    Intanto grazie di cuore della pronta risposta a entrambi :)
    Sicuramente il discorso dei playtest di Fouljack l'abbiamo messo da subito in conto ma quello che ci manca è proprio capire come lavorare per creare una base almeno funzionante per poi aggiungere, togliere, limare, cambiare etc… ma non vorremmo che si incartasse tutto al primo round di playtest, cosa che se provassimo a fare ora come ora un primo abbozzo di gioco, succederebbe di sicuro :) Sui libri che mi hai linkato chiedo un consiglio: Qualcuno l'avevo già adocchiato spulciando in rete ed ero orientato sul primo (la progettazione dei giochi da tavolo di Walter Nuccio). Me lo consigliate? Se l'avete letto o spulciato o se avete letto personalmente qualche altro titolo? Specifico che al momento ci interessa esclusivamente la parte meccaniche/bilanciamento. Sulla creatività, storytelling, grafica, illustrazioni e follia stiamo messi abbastanza bene :) 
    Il discorso di Mrpako è a naso proprio quello che stiamo cercando… adesso leggerò la risposta quelle 20 volte e poi proveremo a mettere in pratica qualcosa :) Così approfitterò chiedendo se potrò sottoporre alla vostra esperienza le future fasi del gioco (oltre che a domande sull'excel che non ho mai usato) e nel caso se sia meglio continuare qui sotto (perchè le domande e pareri saranno incentrate sempre sul bilanciamento e sulle meccaniche) o se sia più opportuno creare un topic per il gioco in un altra sezione.
    Ringrazio ancora una volta voi due e chiunque avrà voglia di perdere un po' di tempo per aiutare un volonteroso sprovveduto :)
    p.s. Non so come siete messi ma doveste aver bisogno di dritte su grafica/illustrazioni ne so qualcosina e se posso dare una mano anche io… :)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)