Non concordo con cdp, leggo abitualmente sul puzzillo ed oltre a grasse risate, rifletto su quello che dice scremandone le esagerazioni e cerco le corrispondenze sui giochi che conosco e spesso concordo, anche se magari per me una cosa non risulta così grave, ma poi sono gusti. Per i giochi di cui parlano bene te ne posso citare alcuni: – 7 Wonders – Dominion – Kings of Tokio – I pilastri della Terra – Warhammer Invasion
Per quanto riguarda il gioco a cui sto lavorando, mi sembra non ricada nel Giavvisto ma essendo un asimmetrico rischi di ricadere nella categoria Bilanciato col Culo Vediamo che esce fuori..
Ecco le mie considerazioni, spero possano esserti utili. Trattandosi di estrazione di risorse puoi applicare un paio di meccanismi diversi o metterli insieme: – le risorse non sono infinite quindi puoi pensare ad un meccanismo decrescente (es al primo turno 5 risorse poi 4 fino ad esaurimento) – le risorse non non infinite ma alnuni “pozzi” arrivano a bacini più grandi, ma richiedono maggiori investimenti, quindi potresti legare le risorse per ogni turno in base al “mantenimento/investimento” che il giocatore decide.
Per i conflitti, se non deve diventare un gioco militare limiterei la cosa al “sabotaggio” che posso direttamente influire sui punti precedenti magari con carte o azioni con impatto variabile che va dall'attacco al convoglio dei riformimenti, al rapimento dei tecnici et simili…
A livello numerico, un personaggio singolo pesca 1/3 delle gemme rispetto a un gruppo di 3 ma comunque ne usa 1/3 perciò l'equilibrio non cambia. Quello che cambia è la distribuzione (se pesco 3 gemme invece che una ho più probabilità che almeno una di queste mi serva a qualcosa, se ne pesco una sola e sono geneticamente sfigato non ho speranze).
Concordo in pieno. A maggior ragione una pesca in base, ad esempio, ai punti totali del team potrebbe bilanciare la cosa???
Complimenti per il lavoro fatto fino ad ora… Un solo dubbio mi rimane: visto che le gemme si pescano in funzione del nume dei personaggi ancora in piedi, il giocatore che rimane con uno solo contro 3 ad esempio, ha ancora possibilità di vittoria?
Non sono esperto in materia, ma penso proprio che questi fantatestimoni potrebbero essere ritenuti validi solo se portano delle foto o altro che ti ritraggono mentre provi il prototipo… …altrimenti sono solo chiacchere senza distintivo…
Voto per Dojo!!! E ricorda che ogni Dojo ha il suo Sempai! Potresti prevedere una classificazione dei praticanti in base al livello ottenuto (le cinture) e poi dare i punti prestigio anche in base ai confronti che si faranno: Se una cintura Gialla batte una Marrone-> Punti Onore a gogo!!!
dalle poche info che hai dato sembra “semplice” e non dico che nell'eventualità sia un difetto. Un dubbio che ho è nella rigiocabilità…
Considerato che è un gioco diciamo scacchistico, la rigiocabilità è solo un problema di: “ci rigioco perché mi piace”, altrimenti gli scacchi non sarebbero così giocati…. penso.
Hai assolutamente ragione Marquito… Secondo me però poi il target dei possibili acquirenti potrebbe restringersi molto…
Ovviamente era solo un'impressione, poi bisogna vedere il resto…
Ciao Proelium, dalle poche info che hai dato sembra “semplice” e non dico che nell'eventualità sia un difetto. Un dubbio che ho è nella rigiocabilità… Hai previsto degli scenari o la disposizione iniziale è sempre la stessa? Se sempre la stessa… quali sono le possibilità di rivincita?