Sono passati ormai due anni da questo topic cosi sono felice di incontrarvi al prossimo IDEG di settembre per presentarvi il mio gioco nella sua prima uscita ufficiale.
Ho fatto qualche prototipo in Vassal, lo trovo molto più rapido di Tabletopia (sul quale sto lavorando ora), non è complesso ma esteticamente vecchio e piatto. Se devi fare qualcosa per semplice test, allora ti consiglio Vassal, se invece vuoi creare un prototipo da proporre o da tener buono per il futuro, allora Tabletopia.
Grazie per il consiglio, il gioco prevede una mappa con alcuni illustrazioni che rappresentano le fazioni in gioco. Effettivamente l'idea di proporlo ad un editore eviterebbe la questione disegni anche se ci lavoro da talmente tanto tempo che lo sento molto mio.
No, quello è compito dell'eventuale editore che vorrà pubblicare il gioco, non tuo. Il prototipo deve essere chiaro, leggibile, non ambiguo, poi se ci sono sopra come grafica le figurine dei calciatori del 1998 non ha alcuna importanza. Comunque mi sfugge il nesso tra il rifare la grafica e Kickstarter.
Il gioco prevede una mappa e dei personaggi molto caratterizzati quindi attualmente la mappa è bianca ed i personaggi sono presi da Internet. Nel frattempo aggiungo esempi nel regolamento per chiarezza visto che ormai le meccaniche sono assodate.
Ok grazie dei preziosi consigli. Proseguo con playtest Ludoteche ed eventuali fiere.
No, ma è meno semplice di quello che sembri, si tratta comunque di fare autoproduzione e non è una cosa che si possa improvvisare, oltre al fatto che richiede un marketing non indifferente.
Lo chiedo perché l'attuale prototipo è senza una grafica valida. Tutta la produzione è farina del mio sacco. Consigliate di contattare qualche design pro per rivedere tutta la parte grafica? (che tra l'altro non è poca e fa molto impatto visivo)
Allora vado per step. – Test fine ottobre a nuovi giocatori – Test ludoteca – Test in fiere etc. Valutazione generale
Due domande che mi vengono spontanee: – Presentare il prodotto a fiere, ludoteche, etc non prevederebbe una trademark di qualche tipo o qualche “difesa” da copiature? – Ipotesi Kickstaster è da scartarsi a monte?
Rieccomi, riciao a tutti. Il prototipo è stato testato con alcuni amici ed il risultato è stato più che soddisfacente. Volevo fare uno stress test durante un lanparty a fine Ottobre. Facciamo il caso che sia un ottimo prodotto, quale passo successivo dovrei affrontare secondo voi?