Ragazzi, adoro comunque i vostri consigli! Tutti utili, nessuno stupido o superficiale: davvero inaspettato, a dirla tutta, un forum di persone così corrette.
non avrai comunque sconti sulla parcella.
..azz.. comunque non voleva essere una slinguettata
"If you can't explain it SIMPLY, you don't understand it well enough" - Albert Einstein
Così a occhio a me vengono in mente due problemi che potrebbero verificarsi. Il primo è che è abbastanza facile secondo me finire in uno stallo e andare avanti per un pezzo senza che nessuno mangi nessuno.
esatto
Il secondo è che il primo giocatore che riesce a mangiare un pezzo avversario si guadagna un vantaggio notevole: non solo l'avversario ha un pezzo in meno ma lui si ritrova con un pezzo invulnerabile che può usare senza timore per fare scudo agli altri.
Esatto Infatti, in partenza, l'avevo immaginato lungo nel partire e un pò floscio dopo il primo scontro. Purtroppo ho bisogno di molti testing.
Ragazzi, adoro comunque i vostri consigli! Tutti utili, nessuno stupido o superficiale: davvero inaspettato, a dirla tutta, un forum di persone così corrette.
"If you can't explain it SIMPLY, you don't understand it well enough" - Albert Einstein
lo stato coperta/scoperta è solo un esempio, per il fatto che non hai specificato il modo esatto in cui disporle. praticamente, se un giocatore le dispone, l'altro potrà avvantaggiarsene posizionando di conseguenza. se specifichi l'ordine (una pedina a testa?), magari la direzione (se posiziono in linea 2 tutte le successive dovranno essere dalla 3 in poi e via così…), oppure lo stato (posizionatele tutte coperte e poi rivelatele?), otterrai un risultato di affinamento che non potrà che piacere ai giocatori. ti butto li un paio di idee anche io. tanto per ambientare il gioco potresti mettere più mappe con regole personalizzate per i tipi di pedina. esempio: alcuni sono fantasmini, metti dei muri sulla mappa, che potranno essere attraversati solo da loro, gli altri devono girarci intorno. esempio: alcuni sembrano zombie. metti degli ingressi nel terreno (cunicoli, tombe, etc) e fai in modo che possano ricomparire in un altro punto con cunicolo vuoto. è un gioco che si presta molto ad azioni speciali stile giochetto per pc.
hai ragione: prima li piazza uno e poi l'altro (o il più anziano prima o il vincitore della partita precedente direi). Bellissima l'idea di sviluppare le altre mappe e le potenzialità. Mi sa che da aver pensato ad un gioco semplice al massimo mi ritrovo a sviluppare qualcosa di più. Io ho solo paura delle regole: più ve ne sono e più la gente non tenta.. sbaglio modo di pensare?
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Accetto la collaborazione Che se fa? Si comunica via messaggi privati?
Per quanto riguarda la disposizione detta da Khoril: va specificato quindi sempre tutto? Io credevo che non essendoci alcune cose non vadano dette (se dico di mettere le pedine così, perchè chiedersi se sono coperte?… credevo).
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Principalmente ideato per le carte, ma una volta che sei “dentro” il linguaggio di programmazione, è facile creare fiches, dadi, imprevisti, ecc…
La cosa bella è che si può virtualizzare con un paio di click il tutto e utilizzare la schermata del desk virtuale come se stessi (quasi) giocando ad un gioco per il pc. Non so se sono stato chiaro…
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Odio ammetterlo, ma credo di no. Le strade purtroppo sono 2 e sono chiare: o si procede facendo tutto con la propria testa o si fanno i test con quelli che saranno i futuri giocatori. Creare un gioco è bello perchè è come concretizzare un'idea o un desiderio che si ha in testa, ma resta il fatto che, a meno che non si crei un solitario, il gioco lo si fa perchè altri possano giocarci. E' l'amara verità!
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Io sono ancora più pezzente: su un file excel scrivo il tipo di carta (1C = asso di cuori, 7D = sette di denari) e le sue funzioni. Stampo la pagina (anche 2 in una… da vero pezzente) e uso le carte a mia disposizione. Con i mazzi da burraco/scala40 superi le 100 carte, ma devi calcolare i doppioni… ma non è un problema (a meno che il tuo gioco non abbia più di 100 carte TUTTE DIVERSE!)
Ah, dimenticavo! Puoi anche inserire valori da 1 a X anzichè il tipo di carta ed utilizzare un dado virtuale (programma, sito internet, ecc…) che ti permetta di inserire il range di random da 1 a X
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Mi permetto di risponderti premettendo che molto probabilmente non ho i requisiti adatti per farlo.
Punto 1. Credo che un gioco nasca da un'idea e da essa si formi. A quel punto andrebbe già testato, perchè le regole che aggiungeresti le potrai aggiungere in un secondo momento anche grazie all'esperienza che il test ti ha dato.
Punto 2. Personalmente sono per i giochi a poche regole: non sempre (quasi mai) la gente è disposta a subirsi per gioco un supplizio di ore ed ore. Al contempo ti dico che se il gioco ha come obiettivi un utenza di livello alto, allora ti confermo il primo punto.
In parole povere: far crescere un gioco vuol dire adattarlo alle varie situazioni che possono presentarsi… e quale modo migliore se non farlo playtestandolo?
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Non male: l'avevo sottovalutato tempo fa come programma per realizzare deck, ma devo dire che si possono ottenere bei desktop virtuali.
ma ho un'idea migliore
potreste prendere dei bambini e dipingerli come pedine e poi disegnare la plancia sul cortile e quindi farli muovere con una frusta da circo.
E' l'idea migliore del topic, questa qua. Così prototipizzi e i bambini si divertono all'aperto.
STUPIDO ME! Perchè non c'ho pensato prima! Propongo solo le minacce intimidatorie (bullismo) nel caso non fosse disponibile la frusta. Età massima 6 anni (oltre mi possono picchiare benissimo)
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Ah, per un simulatore di dadi in un programma grafico (ok, con google doc non credo funzioni) si tira una riga a caso, poi si vede quanti pixel è diventata larga e si fa modulo 6 più uno. ecco un numero pseudocasuale da 1 a 6
Questa roba è da drogati, più di quella roba del desktop che ho letto prima.
Ahahahah, incredibile davvero! La definirei geniale! Comunque sia è difficile lanciare un dado sulla scrivania… a lavoro
Ma col GoogleDoc come fate se ci sono delle carte da pescare?
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www.giochistampabili.tk
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