Amiciiiii!! Sembra incredibile ma io e la mia morosa riusciamo a passare a trovarvi e a provare un po' di giochi si spera! Dovremmo arrivare per le 18 di sabato! Sperando che non ci siano casini per il ticket dei pasti e sperando di non addormentarmi troppo presto la sera, posso dire che ci vediamo li! Siamo quella coppia dall'altezza media del metro e sessanta che già aveva angustiato qualcuno a torino… Vero Livingstone? 😝 Mi auguro di poter socializzare un po' di più rispetto all'anno scorso! A sabatooo!
Chiedo scusa se rischio di andare OT ma tutte le volte che leggo questo giochino proposto non posso fare a meno di pensare che sia una complicazione di uno di quei simpatici giochi di conoscenza che si fanno solitamente all'inizio ed alla fine di un'esperienza condivisa tra ragazzi in età preado e ado. In compenso stanotte, forse a causa dei giochi che mi sono visto costretto a mettere al bar (odio la banalità delle famiglie italiane ma ho dovuto…), mi è scaturito un pensiero. E se allontanassimo la scena? Nel senso, e qui arriva la parte difficile ovvero farsi capire, se il gioco riprendesse una scena qualsiasi di un incontro di persone con ritratte X persone in situazioni diverse. Ci fosse un retro di questo tabellone che riprende la scena dove poter infilare delle carte dove sono scritti i nomi delle persone per renderle in qualche modo identificabili e dove in ogni singola carta viene rappresentata una singola persona. Le carte infilate però mostrerebbero un minimo particolare rispetto alla figura intera perchè il resto della carta sarebbe coperto dal tabellone stesso. Queste carte verrebbero infilate coperte negli spazi. I partecipanti al gioco avrebbero tot tempo per guardare la figura, poi la figura verrebbe girata e si mostrerebbero così le carte precedentemente infilate e parzialmente coperte. I giocatori dovrebbero indovinare e scrivere quali personaggi rappresentano quelle carte. Ovviamente sempre in numero minore rispetto ai personaggi presenti nell'immagine completa e non necessariamente nella stassa posa. Se qualcuno dovesse finire prima il gioco si fermerebbe. Un punto per ogni persona individuata a fine mano, un punto in più a chi finisce per primo.
So che è una via d'incontro tra Kaleidos, indovina chi e memory… Ma boh. E' nato così.
Devi smetterla di fare giochini che stimolano la mia fantasia! Poi ci credo ed inizio a diventare molesto! […Bar permettendo…] Si potrebbe avere uno schemino grafico degli spostamenti nuvolosi, magari disegnato? (giusto per farmi rendere conto se l'impatto visivo potrebbe essere carino come penso…)
Se vuoi ho un prototipo orrendo ma stampabile e testabile (in realtà ne ho tanti, ma non esageriamo )
Visto la quantità di idee in via di sviluppo non dubito che tu abbia un sacco di materiale. Quando vuoi manda pure. (OT come sta andando lo sviluppo del giochino su halloween??)
Scusami tantissimo se mi permetto, ma ho qualche perplessità sull'iniziativa in generale. Per non sbagliare intervento però prima di tutto mi piacerebbe capire a che fascia di età di genitori e figli ti stai rivolgendo.
Non scuso niente perchè non c'è nulla da scusare, Alvar. Era un'idea in fase ancora embrionale che nel frattempo ha comunque preso piede ma si è evoluta in maniera un po' differente. [Tra l'altro scusate l'assenza ma il lavoro mi ha mangiato il tempo!]
Di fatto anche ascoltando idee e perplessità nate proprio qui sul forum che non ho poi mancato di portare nel gruppo con cui mi stavo dedicando all'idea, abbiamo deciso di usare l'idea di creazione di gioco come ricordo di un'esperienza che vedeva comunque come fulcro le famiglie dei ragazzi delle elementari. Abbiamo deciso di fatto di fornire un'idea di base di gioco [un crossover tra gioco dell'oca e cranium] dove però le prove erano scritte e sviluppate dalle famiglie stesse. Le prove scelte dalla famiglia venivano poi mischiate e piazzate coperte una per volta da un membro famigliare alla volta. Quindi di fatto, anche se non è un gran gioco, ogni famiglia ha avuto un oggetto con cui passare del tempo e che serva a ricordare lo stile della serata passata insieme.
Qualcosa di carino è anche uscito per cui, tanto meglio!
Ombraverde riprende quello che avrei voluto suggerirti anche io. Dal fossile più antico, al minerale più raro, all'arazzo più raffinato piuttosto che i gioielli della più pregiata fattura o la prima foto scattata nella storia o ancora il tesoro più particolare, costoso o raro che la storia o la scienza possano offrire. Vestiti, tessuti, documenti storici…. Dipende tutto da che tipo di museo vuoi rappresentare secondo me…