I maggiori esempi negativi si trovano in quei giochi che riportano la nefasta etichetta: EDUCATIVO. Utile esca per accalappiare utenti frettolosi o male informati, spesso l’intento sovrasta quello ludico e cancella il valore educativo del gioco in se’.
Potresti essere tu il primo a compilare questa lista però, quali sono i canali che puoi utilizzare??
Il più semplice è sicuramente Internet, ma taglierebbe fuori tutte quelle associazioni che non si sono affacciate sul web e tutte quelle associazioni non ludiche che però ospitano normalmente giocatori.
Noi, ad esempio, giochiamo nella sede di un’associazione di rievocazione storica, dato che ludoteche non ve ne sono da me.
Però sul loro sito web non si parla di questa possibilità anche se, ad esempio, i tornei di Magic sono all’ordine del giorno.
Credo che a posteriori si possa scoprire che, in effetti, il gioco ripropone nel piccolo dinamiche normalmente osservabili nella nostra società.
E, del resto, come potrebbe essere differente? Del resto sono gli uomini a creare i giochi, quindi le regole della nostra società, le opinioni e le idee, in qualche maniera passano.
Però credo che costruire ‘a priori’ un gioco su alcune nostre opinioni possa rivelarsi un errore.
Angiolino non è l’unico che ha fatto esperimenti del genere.
Anche l’ASL di MIlano, ad esempio, ha costruito un gioco per combattere le tossicodipendenze e, sinceramente, il gioco fa schifo!
Come mai? Secondo me perchè in questi casi si vuol dare maggior peso “all’idea”, e non al gioco o al divertimento in sè.
Del resto però è poi il mercato che decreta il successo o meno di un gioco.
Ma credo anche che sì, ci possono essere giocatori che acquistano il prodotto per l’ide che vuol fare passare, ma la maggior parte dei giocatori acquistano allo scopo di divertirsi!
Comunque, girando e facendo provare il gioco ad amici e sconosciuti, son venuto a sapere che in effetti ci son due giochi che un pò ricordano il mio: Ghigliotten… e l’altro proprio non me lo ricordo!! Comunque l’ho scritto da qualche parte, appena lo trovo posto pure quello.
PS: Khoril, solo un’ultima cosa: influenze o non influenze TI INVIDIO TROPPO!!! :laugh: