Esatto, nella nuova versione il kaiten ruota solo in senso orario e solo tramite Azione Speciale.
Il senso obbligato è per evitare che un giocatore lo sposti in una direzione e l'altro risponda spostandoloin quella opposta, in una serie di mosse-contromosse che si neutralizzano a vicenda non portando il gioco da nessuna parte. Questo problema c'è anche linearizzando il kaiten.
Se mi è chiara la tua proposta, col kaiten lineare chi è ultimo di turno si sposterà il nastro in modo da prendere qualcosa, non sarà lui il giocatore che rischia di non prendere nulla. O sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Un altro problema che ho notato è che le mosse di apertura sono piuttosto obbligate, conviene mettere il primo segnalino in un posto ancora vuoto, così almeno qualcosa prendi.
Ieri sera c'è stata la prima sessione ufficiale di playtest. Dopo un inizio piuttosto disastroso, in cui nulla girava come avrebbe dovuto, il gioco si è modificato fino a raggiungere un finale piuttosto divertente e coinvolgente. Per ora ho testato in 2 e 3 giocatori.
Le cose che maggiormente non hanno funzionato: La gestione del turno, col cambio del primo giocatore, crea confusione. Si prendono pochi piatti -> i menù non si riescono a completare -> non ne vengono mai pescati di nuovi. Il kaiten non viene girato. I segnalini non vengono spostati. Il numero di pedine in 2 è troppo basso.
Le cose che hanno funzionato: Durata contenuta.
Come dicevo, non un inizio incoraggiante…
Però, dopo qualche discussione, un po' di birra e qualche smartellata qui e la con relative prove al volo delle nuove regole alla fine il gioco ha girato e ci ha preso.
Nella notte è arrivato anche il nuovo nome:
Guru Guru Sushi ぐるぐる寿司
Ed ora eccovi il nuovo regolamento (solo parzialmente testato).
Componenti
1 Tabellone posti su cui va montato il kaiten rotante 1 kaiten per 2 giocatori (4 spicchi) 1 kaiten per 3-4 giocatori (6 spicchi) 24 pedine in 4 colori 4 pedine speciali (1 per colore) 48 gettoni piatto 22 (?) carte menù 16 carte Azione Speciale (4 carte di 4 colori) Gettoni punteggio Sacchetto per i gettoni piatto (?) Schermo per tenere nascosti i punti e i piatti guadagnati [1 segnalino primo giocatore 1 pedina segnaturni]
– Il kaiten ha 4/6 vagoni per i piatti, ogni vagone può contenere 2 piatti; il tabellone ha 4/6 posti attorno al kaiten per piazzare le pedine e prendere i piatti. – I segnalini sono 5 tipologie di piatti e il Tè verde. – Ogni carta menù contiene una combinazione di piatti e i PV che si guadagnano se si completa il menù. – Carte Azioni Speciali Ogni giocatore comincia la partita con lo stesso set di 4 carte Azioni Speciali. Durante la partita potrà giocarne al massimo 2 (o 3?). Queste carte possono permette, ad esempio, di scavalcare di un posto la fila, girare il kaiten di uno scatto in senso orario, utilizzare una pedina speciale che vale doppio, …
– Possono esserci anche menù (fissi, che non si guadagnano) che premiano la maggioranza di un dato piatto? – Obiettivi segreti?
Scopo del gioco
Prendere i piatti per completare i menù.
Come si guadagnano PV: – Completando menù. – Collezionado Tè verde (non presente in nessun menù). – Obiettivi segreti?
Preparazione del gioco
1. Posizionare il tabellone col kaiten in base al numero dei giocatori.
2. Ogni giocatore prende le proprie pedine (6 a testa) e le 4 Azioni Speciali dello stesso colore.
3. Si pescano a caso 3 menù e si posizionano nel relativo spazio sul tabellone.
4. Si pescano casualmente 8/12 piatti e si dispongono sul kaiten. Si parte dal punto segnato sul tabellone posizionando 2 piatti ogni vagone e procedendo in senso orario.
5. Scegliere casualmente il primo giocatore.
Il gioco
1. Partendo dal primo giocatore e procedendo in senso orario, al proprio turno ogni giocatore ha 2 PA da spendere. Con 1 PA può: * Piazzare 1 pedina in qualsiasi posizione. * Spostare 1 pedina di 1 posto. (azione per ora poco utile) * Giocare una carta Azione Speciale.
– Si può giocare una sola Azione Speciale nel proprio turno. In una partita si possono giocare solo 2 (o 3?) delle 4 carte Azioni Speciali. – Se piazzando o spostando una pedina la stessa finisce in un posto già occupato, questa si mette in coda alle altre pedine presenti.
2. Quando ogni giocatore ha eseguito 6 azioni termina il round e si acquisiscono i piatti. I piatti si assegnano partendo dal punto segnato sul tabellone e procedendo in senso orario. – Se in un posto c'è solo una pedina, il proprietario sceglie e prende un piatto. – Se in un posto ci sono due o più pedine dello stesso giocatore, il proprietario prende entrambi i piatti. – Se in un posto ci sono pedine di diversi giocatori, bisogna verificare chi sarà il primo giocatore a scegliere quale piatto prendere e chi il secondo. * Il giocatore col maggior numero di pedine è il primo a scegliere. Se più giocatori hanno lo stesso numero di pedine, il primo a scegliere è il giocatore la cui pedina è arrivata per prima. * Il giocatore col secondo maggior numero di pedine è il secondo a scegliere. Se più giocatori hanno lo stesso numero di pedine, il secondo a scegliere è il giocatore la cui pedina è arrivata per prima.
Esempio G -> Gialli, V -> Verdi, R -> Rossi, B -> Blu Posto 1: G -> Il Giallo prende un piatto. Posto 2: GG -> Il Giallo prende due piatti. Posto 3: GVV -> Il Verde sceglie per primo (maggior numero di pedine), il Giallo per secondo. Posto 4: VGRG -> Il Giallo sceglie per primo (maggior numero di pedine), il Verde per secondo (ugual numero di pedine del Rosso ma è arrivato prima). Posto 5: BVGVG -> Il Verde sceglie per primo (maggior numero di pedine assieme al Giallo ma è arrivato prima), il Giallo per secondo (maggior numero di pedine assieme al Verde ma è arrivato dopo).
3. Dopo che tutti i piatti sono stati acquisiti (alcuni possono non essere stati acquisiti ed essere rimasti sul kaiten) si completano i menù. – Ogni giocatore può mostrare i piatti che completano uno dei menù esposti. Scarta i piatti e guadagna tanti punti quanto vale il menù prendendo i giusti gettoni punteggio. – Se più giocatori completano lo stesso menù, tutti prendono i punti. – I menù completati da almeno un giocatore vengono scartati e sostituiti con altri menù pescati a caso dal relativo mazzo.
4. I giocatori riprendono le pedine giocate.
5. Pescare casualmente fino ad avere il kaiten pieno. Vedi la disposizione iniziale. Se in un vagone c'è ancora un piatto se ne aggiunge solo uno. Se in un vagone ci sono due piatti non se ne aggiungono.
6. Il giocatore a sinistra del primo giocatore diventa il nuovo giocatore iniziale.
Fine del gioco e Vittoria
Il gioco termina quando il kaiten non si riesce a riempire completamente OPPURE dopo un numero di round dipendente dal numero di giocatori. 2 giocatori: 4 round. 3 giocatori: 6 round. 4 giocatori: 4 round.
Ogni giocatore somma i propri gettoni punteggio ed eventuali punteggi dati dal Tè verde. Chi ha il MAGGIOR punteggio è il vincitore; a parità di punteggio vince chi ha il MINOR numero di piatti residui (escluso il Tè verde). In caso di ulteriore parità si hanno più vincitori.
Note: Gli obiettivi segreti non mi convincono molto. In 3/4 giocatori meglio 4 menù visibili? Fine pilotata dal numero di menù completati?
Come dicevo con queste regole (a parte le carte Azioni Speciali che non le abbiamo provate) il gioco sembra girare bene ed essere interessante. Poi occorrerà vedere se sia abbastanza longevo e privo di strategie dominanti. E, molto importante, che non sia qualcosa di già visto…
In generale, che ne dite? Vi ricorda qualche altro gioco?
Si, concordo anch'io sull'importanza dell'impatto grafico. Per evitare giocatori avvantaggiati dalla posizione nel turno ho tarato durata di round e partita in modo che tutti abbiano le stesse possibilità. Vedremo se questo basterà.
Ho dei dubbi sulla possibilità che ruotare il kaiten (che sarebbe l'idea carina del gioco) porti troppa variabilità perchè scombussola molto il tabellone. Penso che vada provato. Voi che ne dite?
Mi sfuggono un paio di cose: – che me ne faccio di 6 pedine se posso giocarne al massimo 4?
Non è mica vero che si possono giocare al massimo 4 pedine. A ogni turno un giocatore può mettere giù 2 pedine. Ti faccio un esempio con 3 giocatori (5 pedine a testa) supponendo che mettano sempre giù pedine quando possono.
Turno 3 (Primo Giocatore) Sempronio -> gli rimane 1 sola pedina Tizio -> gli rimane 1 sola pedina Caio -> gli rimane 1 sola pedina
Tutti i giocatori sono stati primi di turno una volta -> fine round.
O quelle giocate restano sul tabellone? – se è giusta la seconda ipotesi, a un certo punto non mi troverò nella situazione di poter solo spostare pedine un passo alla volta (e quindi difficilmente verso qualcosa di utile, salvo fortuna)?
Quando si prendono i piatti le pedine si riprendono in mano. Ho modificato per specificare meglio questa cosa.
– poter aumentare i propri menù non è troppo conveniente? Io primo giocatore mi troverei comodo a giocare sempre una pedina (e quel piatto è mio a meno che qualcuno venga apposta a giocarmene due solo per darmi fastidio) e prendere un menu extra
Non ho capito bene cosa intendi. Ricorda che i menù (ogni menù contiene più piatti) non completi danno punti negativi a fine partita. Nel caso che esprimi, per non farti prendere quel piatto si può anche girare il kaiten.
Io più che dire che va semplificato per diventare un party game, direi che semplicemente non è un party game e lo lascerei grossomodo come è ora. Ci sono un paio di cose che sul momento mi fanno sorgere qualche dubbio. – Interazione tra i giocatori: avviene solo con gli incantesimi?
Esatto.
E fino a che punto? Voglio dire, parli di incantesimi di attacco per cui è abbastanza ovvio che quelli agiscano su altri giocatori, ma altrettanto ovvio che ce ne siano altri che non lo fanno: qual è la percentuale? o più al punto, quanto le azioni degli altri giocatori influenzano le mie e quanto ognuno gioca per i cavoli suoi?
E' molto alta l'interazione. In genere a ogni turno un giocatore gioca almeno un Incantesimo d'attacco. Gli Incantesimi spaccano Edifici, Contratti e Adepti, quindi non è possibile “coltivarsi in pace il proprio orto”. Per la precisione su 26 Incantesimi 19 sono d'attacco andando a disturbare i permanenti o la mano dell'avversario.
– Adepti: dammene uno da 2 e uno da 3 e il mio fabbisogno di PSM per lanciare incantesimi è completo, guadagno 5PMS a turno e altrettanti posso spenderne senza impazzire. Non è troppo semplice? Anche perché gli adepti sono solo da 2 o da 3, in due turni di adescamento sono sistemato. Oltretutto più di due non me ne servono. Sì, quelli in eccesso posso usarli per aumentare la rendita di un edificio (ma un +2 o +3 in un sistema a blocchi di 10 non mi sembra molto rilevante), ma non mi conviene di più giocare un nuovo edificio invece che pescare un adepto?
Confondi la Sanità Mentale fornita dagli Adepti con la rendita aumentata, non è che se associ un Adepto a un Edificio la rendita aumenta di 2 o 3 ma aumenta in base alle caratteristiche dell'Edificio. In particolare la rendita aumenta di 5 CM o di 10 CM. Se fai 2 turni senza adescamento peschi quasi nulla e dopo fai fatica a giocare. Inoltre gli avversari possono spaccarti gli Adepti.
– Contratti: effettivamente quelli permanenti mi sembrano macchinosi, se non c'è un chiaro vantaggio nell'averli, rispetto agli edifici, facilmente sono una complicazione inutile
Aumentano di rendita (cioè peschi più carte) da soli, senza usare altre risorse. Invece per gli Edifici devi impiegare Adepti.