Simone Puccio

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  • #46498
    Simone Puccio
    Partecipante

    A stratificare, ad aggiungere complessita' c'e' sempre tempo, il problema e' rendere il gioco divertente nella sua versione light.

    Il mio intento e' quello di avere un gioco in cui due persone si siedono al tavolo, customizzano la squadra secondo il loro gusto ed in un'ora si fanno una partita.
    La customizzazione attuale della squadra al momento non rende il gioco variabile forse devo ragionare su questo punto.

    #46487
    Simone Puccio
    Partecipante

    In alcuni versioni precedenti c'era la scelta di Robot “eroi”, una sorta di capisquadra (o starplayer alla BloodBowl).
    Questi Robot oltre ad essere piu' forti avevano anche dei poteri piu' particolari (controllavano altri robot, potevano muovere in zone della griglia inaccessibili, etc.)
    Anche le basi erano sostanzialmente dei robot a cui associavi alcune caratteristiche e poteri.

    Anche i poteri avanzati erano molti di piu' e piu' complicati, si potevano customizzare i poteri unendo bonus e malus (es: posso alzare l'armatura a DIAMOND ma prendere un danno ogni turno)

    Insomma c'era molta carne al fuoco ma mi sembrava terribilmente complicato per puntare ad essere un gioco entry-level.

    Non so forse dovrei ripensare l'aggiunta di questi elementi scartati (rivendendoli naturalmente) oppure pensare a qualche elemento di gioco che appunto possa essere originale?

    #46485
    Simone Puccio
    Partecipante

    E meno male che almeno qualcuno il cattivo lo fa :D
    Ho postato qua il gioco per ricevere le giuste bastonate perche' altrimenti se si rimane nel proprio orticello a sentire il parere degli amici non si puo' crescere e migliorare.

    Krosmaster lo conosco abbastanza bene.
    L'intenzione era quella di fare una versione dove ti “customizzi” la squadra sia all'inizio della partita che durante e che fosse un gioco light/entry level della categoria.

    Grazie del feedback e mi rimetto al lavoro.

    Thanks.

    #46483
    Simone Puccio
    Partecipante

    Nessun feedback sul gioco?  :(
    Anche quelli negativi sarebbero apprezzati (almeno capisco dove non funziona il gioco).

    #46452
    Simone Puccio
    Partecipante

    Non so se siamo OT ma non e' la prima volta che leggo una idea del genere e la trovo quantomai “bizzarra”.

    Eliminiamo i due scogli principali di questa “professione” ovvero ammettiamo che sei il miglior professionista sulla piazza e che esiste un mercato ovvero esistano persone che vogliono spendere soldi per fare una sessione di gioco di ruolo.
    Parliamo quindi dello scenario perfetto in assoluto (e gia' sappiamo che non sara' mai cosi').

    Quanto chiederesti?
    Dovrai essere tu a spostarti o i giocatori?
    Sarai tu a proporre ambientazione e regole o saranno i giocatori liberi di scegliere qualsiasi cosa ? (“vorremmo fare una campagna dove interpretiamo dei mio mini pony con regolamente di RoleMaster”).
    Ci sono limiti di orario e di giorni?

    #45262
    Simone Puccio
    Partecipante

    Da subito l'idea è piaciuta e la scorsa settimana sono stato ricontattato per farmi la loro proposta editoriale che prevede la stampa di un determinato numero di copie e altri benefit (stand nelle fiere, magazzino deposto gioco, consulenza vendita, promozione…) in cambio del pagamento di una quota delle spese di produzione del gioco stesso (in rapporto alle copie stampate… min. 100 >200>300).
    Qualcuno di voi ha valutato pro e contro di questa modalità di pubblicazione?
    Cosa ne pensate?

    Mai vista in ambito di giochi, ma in campo editoriale ha un nome, Editoria a Pagamento, ed è il male assoluto.

    Si concordo come per gli altri ambiti (libri e fumetti) il prodotto che ne scaturisce e' per forza di bassa qualita'.
    Questo perche' se un investitore deve rischiare e spenderci dei soldi mira ad avere un prodotto di qualita' (o piu' precisamente un prodotto che venda), se invece l'investitore mi chiede dei soldi ed azzera parte del suo rischio mettera' sul mercato quello che capita.

    #44792
    Simone Puccio
    Partecipante

    Ma se tu con il tuo mazzetto di giocatori ti prepari la squadra come la desideri tu (questo poi va a simulare un contesto reale cioe' l'allenatore fa la squadra come vuole e non a caso).
    La squadra mi da un valore di ATTACCO/DIFESA che confrontandola con l'avversario mi da un un risultato di massima (anche qui simulando in parte la realta' dove sai ancor prima di giocare quale sia la squadra favorita a vincere o meno).

    Dopodiche durante la partita si dovrebbero inserire degli eventi aleatori quali infortunio, autogol, rigore etc. che possono variare il risultato della partita.

    #44789
    Simone Puccio
    Partecipante

    Ma pensare di astrarlo leggermente?
    Cioe' invece di avere esattamente tutti i giocatori compresi panchinari, primavera etc. gestire l'attacco,il centrocampo e la difesa della tua squadra?
    Magari inserend anche la scelta della formazione (4-4-2,3-4-3,etc) che possano dare vari bonus o malus a te o alla squadra avversaria.
    Quindi in sostanza nella parte manageriale ti dedichi a rinforzare attacco/centrocampo/difesa e poi quando c'e' la partita ti selezioni di nascosto la formazione e via al calcolo del risultato.

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