Ho capito il discorso è molto chiaro. cmq si dici bene ( non ho detto totalmente impossibile )
Anche l’esmpio di Warhammer è giusto .. credo pero’ che molti giochi di GCC legati a cartoni , manga o produzioni diverse e poi adattati , abbiano un problema intrinseco . non nascono come GCC ma ci diventano per Trend di mercato. e alla lunga si vede..
Poi personalmente su Warhammer il semi flop è anche dovuto (secondo me ) al fatto che il gioco originale ha un gruppo di fan ben preciso e vedere le loro amate miniature dipinte a mano e molto costose essere semplificate in una carta non credo sia piaciuto piu di tanto , se devono scegliere continuano a giocare Con i manuali e gli eserciti che si sono sudati … Grazie cmq a tutti, a me fa piacere sentire le vostre opinioni ovviamente , sono sempre spunto per anilizzare temi importanti.
guarda …. parli di originalità ma io ho un idea un po’ diversa e mi spiego
Considerata la mia esperienza nel campo videoludico posso affermare che l’idea di Gioco Originale è soprovvalutata , nel senso che qualcosa di originale non è piu’ tanto ipotizzabile in un mondo quello di oggi saturo di idee e giochi di ogni tipo, L’originalità sta invece ( e anche il successo ) nella MANIERA in cui un idea viene realizzata cercando piu’ dei particolari che caratterizzano il prodotto.Se ci pensi bene .. oltre a magic che è stato il primo grande GCC, tutti gli altri non sono come IDEA tanto diversi ,(eppure hanno mercato ) tutti sono giochi di carte molti dei quali si evocano mostri e molti dei quali devi affrontare il tuo avversario cercando di infliggere punti ferita. La differenza la fa non l’idea ma il paricolare , Anche nei giochi da tavolo si trovano molte tematiche e meccanismi simili.
Per farti un esempio inoltre nel mondo dei videogames che di giochi se ne sfornano una miriade , esistono centinaia di giochi sparatutto ambientati nella seconda o prima guerra mondiale in cui si ripercorrono le tappe della guerra o varianti particolari e in questi giochi armi ed equipaggiamento sono piuttosto simili. Di tutti questi pero’ se no possono citare pochi che hanno lasciato il segno ( e non c’è niente di originale in questi ) esempio Cod.
Perchè ? perchè ha una buona grafica , è leggero , ha un buon dinamismo e meccaniche equilibrate … insomma è il MODO in cui Viene realizzato il gioco ( di qualsiasi tipo ) non tanto l’idea adesso.( anche il marketing e la pubblicità sono fondamentali ovviamente )Un idea originale da solo non conta tanto .
E poi bisonga anche domandarsi che se un tematica o un meccanica è cosi usata ( quindi apprezzata), non è detto che stravolgendola in nome dell’originalita’ sia meglio … di solito accade il contrario
Ecco perchè nel mio primo post ho sottolineato fattori importanti ( fondamentali in questi tempi secondo me ) come l’ambientazione ( fanstasy è immortale) stile ,l’aspetto grafico , la realizzazione. le didascalie , oltre a dei fattori che se pur non fanno gridare al miracolo sono ( ovviamente secondo il mio parere ) nuovi nel CONTESTO della tipologia gioco .( il movimento , il sesso , le modalita’ di attacco , la Rage).
Deve tutto funzionare bene,molto bene e avere un forte carisma, questo è quello che mi interessa di piu’
Cmq queste sono scelte che possono essere condivisibili o non. l’importante è giustificarle bene
1) la meccanica di gioco è pesca e gioca, cioè si ha una mano e si pescano carte ogni turno?
2) con che criterio si giocano le carte? c’è una limitazione di numero, tipo yu-gi-oh o qualcosa simile al mana, come dei punti?
3) c’è un modo di segnalare il movimento? per esempio, se mi muovo con il eroe vicino al tuo, poi resta lì? la carta si muove, avvicinandosi alla tua?
Si pescano 6 carte e poi una per turno
Non c’e il mana,si gioca quello che sia ha in mano se puoii ( se le condizioni delle carte te lo permettono ,esempio: non puoi giocare una carta rage dipendente se non hai ancora la rage )
La rege si scende sul campo tipo manda di Magic per poi venire messa via pero’ una volta utilizzata .Si parte con 0 rage
Si il movimento consiste nel semplice stare !a distanza” o in “mischia” .
In mischia la carta del tuo eroe ( che è presente nel tavolo da gioco) deve essere messa a contatto con quella avversaria, se invece l’avversario o voi vi muovete per andare “a distanza ” semplicemente le carte sono staccate ognuno nel propio spazio di gioco.
Mi fa piacere leggere il tuo messaggio,non per la notizia ,ma del fatto che mi parli della tua esperienza. Immaginavo ci fossero queste difficolta e infatti ecco subito che indichi l’aspetto tecnico che a me interessava sapere proprio perchè sono nuovo in questo mondo.
Parli ad esempio di questi costosi macchinari per l’imbustamento e del fatto che in generale sia molto costoso.Parli del markeeting, e in effetti io avevo chiesto aiuto anche su questo campo( è uno dei motivi per cui chiedevo una collaborazione con una casa editrice), isomma mi aspettavo un po tutto cio’ ma mi chiedo e chiedo magari a chi li produce, come è possible realizare qualcosa di concreto (in Italia?), è’ veramente conveniente cambiare tipologia e aspettative dei giochi?
Parli di un LCG che ci potrebbe anche stare , ma non mi sembra poi una meccanica tanto diversa considerato che si parla sempre di carte e di espansioni vendibili contenenti altre carte se pur in numero maggiore ma in quantita di scatole minori, Cnsiderato un Core set da circa 200 carte (in generale mi sembra cosi ) al prezzo diciamo di 40 euro ( buono per l’acquirente ) mi sembra piu una rimessa per il produttore In questo campo una minore quantita indica un minore prezzo?
Io umilmente non ho la vostra esperienza, le mie sono piu domande che convinzioni ma credo, cmq , opportune.
Sei riuscito a produrre il tuo gioco dei 3 anni alla fine ? Mi piacerebbe sapere se è vendibile , mi hai incuriosito
Grazie
Salve a tutti. Mi chiamo Christian
Mi allaccio a questo thread in quanto ero intento a fare la medesima domanda del primo post di nalfein.
Anche io ho questa bozza e allo stesso modo si
tratta di GCC .
Ho letto ,prima di venire in questo sito, la guida di Mariov su l’autoproduzione. cosa che non vorrei affrontare.
Come nalfein cerco un aiuto perchè non è realisticamente possibile creare tutto da solo. Cerco un gruppo ( ed ero orientato a chiedere a psgiochi )che mi aiuti a sviluppare il gioco in questione in quanto ho bisogno non solo del parere, ma dei mezzi.
per mezzi intendo chi si occupa della grafica , disegnatori ( io non so disegnare ma ho ben chiaro lo stile e il modo ) , distribuzione , scelte di mercato adeguate, ( meglio “questo ” prima, poi dopo ” quello” ) insomma collaborare con un gruppo che crede nel gioco ed è competente in questo ambito.
Che gioco ? E’ un gioco di carte collezionambile in stile fantasy.
si puo’ scegliere tra cinque classi principali che determinano il tipo di mazzo, e ogni classe ( per ora ) ha tre sottoclassi che andranno a determinare lo stile del giocatore,( ogni sotto classe ha ovviamente delle carte uniche ) inoltre per ogni classe si puo scegliere il sesso dell’eroe e questo determinera differenze nel funzionamento di alcune carte . Per le meccaniche per giocare una carta, ho introdotto un sistema diverso non basato sul mana che si gioca ogni turno stile magic , ma su dei punti che si acquistano durante il combattitmento chiamti punti rage.(“Rage” è il nome del gioco) per poi scaricarli per potenziare magie o attivare effetti particolari. oppure per difesa da una carta avversaria. Ci si puo movere durante lo scontro in quanto viene introdotto il concetto di attacchi ravvicinati fisici o magici e attacchi a distanza fisici o magici, il movimento inotre è un fattore determinate per l’attivazioni di alcune carte.
Il turno è composto cosi
1-Tattica ( eisistono tante carte diverse che appartenngono al gruppo delle Carte Tattita )
2-Attacco ( Si giocano carte Attacco .Il movimento puo essere fatto prima o dopo l’attacco)
2-Risposta ( si possono giocare carte Difesa contro X dove x sta per la tipologia di attacco contro cui si difende. o attivare carte speciali )
3-Fine del turno ( alcune carte hanno effetto alla fine del turno )
.
Come ho detto è una bozza per i motivi sopra citati ma c”è ovviamente di piu’ di quello che ho scritto . E’ un progetto abbastaza ambizioso
Mi viene in mente (considerando anche nelfein) una collaborazione utile
Ho un esperienza come giocatore di giochi di ruolo abbastaza ampia sia Pen and paper ,sia Nel mondo videoludico single player che Massive Multiplayer e conosco molto le meccaniche di di queste tipologie di giochi.
Non sono del piemonte purtroppo ma di vicino Roma