Ciao, nei mazzi di carte puoi mettere: – il tema/oggetto da realizzare (magari li raggruppi in 4 o 6 categorie, come avviene per altri giochi di questo tipo). – le penalità (così chi è avanti viene penalizzato e il gioco diventa più vario). Prendendo spunto da giochi come Tadaam, potresti anche dire che si deve usare una sola mano, oppure non si possono usare i pollici o bisogna poggiare la testa sul tavolo. L'obiettivo a fine partita mi sembra poco realizzabile. Come fai a stabilire l'artista peggiore a fine partita? Fai un'altra votazione? Se vuoi, potresti metterlo per ogni singola manche. Per rendere più vario il gioco, potresti variare la modalità di gioco. Come in Creationary, Taboo e Pictionary, per metà delle volte giochi come hai detto tu, ma ogni tanto cambiano le regole. La vedo un po' dura, ma magari potresti semplicemente far pescare una penalità e applicarla a tutti i giocatori per quel turno. Ciao
Guarda proprio in questo momento sto provando da solo alcune delle tue penalità (erano già in cantiere ) l'obiettivo a fine partita provo a inserirlo ma pure io lo vedo di difficile realizzazione. Le carte tema devo per forza metterle…pensavo anche di mettere una categoria “bianca” dove si lascia la possibilità di scegliere un tema casuale. mi metto al lavoro…nei ritagli di tempo!!!
L'idea di base è carina ma secondo me c'è un grosso problema di fondo. Che differenza c'è tra il tuo gioco, e una confezione di pongo? Mi spiego, chiunque può comprarsi una scatola di pongo multicolore e dire, ragazzi ora sfidiamoci a chi fa la scultura più bella, o più brutta e poi votiamo.
Come già qualcun'altro ha fatto notare, dando per scontate comunque cose come l'inserimento di un bel tabellone segnapunti, una clessidra per il tempo a disposizione e così via, devi comunque inserire qualche elemento peculiare che renda il gioco unico e giustifichi l'acquisto. L'idea del mazzo di carte con la tematica è buona, già solo con quello potrebbe essere preso in considerazione, potresti anche far tenere nascosta la tematica di una squadra e dare punti bonus se si indovina qual'è. Oppure ancora assegnare un obiettivo “nascosto” all'inizio della partita, casuale tra: “Devi essere l'artista migliore a fine partita” – “Devi essere l'artista peggiore a fine partita” oppure ancora degli ruoli/personaggi con peculiarità e regole da seguire fisse: “Ogni tua opera deve avere sempre almeno due forme sferiche ben definite” – “Ogni tua opera deve avere sempre almeno una protuberanza evidente” – “Puoi creare solo bassorilievi” ecc…
Insomma, il concetto è: rendilo unico.
Bel consiglio quello degli obiettivi. si potrebbe dividere l'obiettivo a fine partita “artista peggiore, artista migliore” ma anche dare delle condizioni su cosa ci deve essere nella scultura ( per esempio, come dicevi tu, una palla, un quadrato, due cilindri…etc). queste condizioni potrebbero poi essere cumulative…man mano che il gioco va avanti devi sempre di più rispettare le condizioni. devo studiarmela bene.
Il mazzo delle carte a questo punto diventa necessario…altrimenti uno spara un tema del tipo ” la stazione orbitante su Alfa Centauri” e si rovina tutto.
be grazie a tutti continuate a commentare che serve un casino.
L'idea principale è quella di “giocare con il pongo”…che vi assicuro diverte chiunque indipendentemente dall'età. il gioco non vuole esser un nuovo Agricola pongoso..anzi tutt'altro! Mi piacerebbe che il gioco facesse passare una bella mezz'oretta ridendo e scherzando…ovviamente chi è più bravo a scolpire sarà avvantaggiato…ma è così anche con Pictionary 8chi è un artista a disegnare vince) e con Creationary ( chi ha giocato tanto con il lego da piccolo è un mostro a costruire).
La modalità di votazione premia sia se è brutta sia se è bella…basta essere d'accordo….in un gioco generalmente è molto difficile essere d'accordo sulla stessa cosa xkè tutti i giocatori vogliono vincere. Inoltre le tessere Opera più bella e Opera più brutta premia anche se fai uno sgorbio.
Avevo già pensato ad inserire delle carte ma sinceramente non so cosa metterci sopra…indicare un semplice immagine da creare mi sembra limitativo. Diverso invece se uno dice un tema da scolpire…si lascia molto più libertà creativa e il gioco non è sempre focalizzato sulle stesse carte ( un pò come il tema di Dixit).
Bè io pensavo di fare un gioco Party Game indirizzato a gente occasionale e bambini…diciamo che è un gioco per una serata di capodanno tranquilla!
L'idea del gioco è pressapoco cosi. Tutti i giocatori sono degli scultori che devono presentare le proprie opere scultoree..ovviamente di pongo! Ad ogni turno il primo giocatore deve dire un argomento che può essere un oggetto o un'azione (es. cane, aereoplano oppure correre, telefonare, andare a fare la spesa). ogni giocatore in 2/3 minuti deve tentare di dar sfogo alla propria vena creativa tentando di scolpire con le mani l'argomento.
Quando tutti hanno finito si passa alla votazione. Ogni giocatore deve confrontare la propria scultura con ogni altra scultura degli avversari. Si deve assegnare il parere positivo all'operà più bella tra la propria e quella dell'avversario e dare il voto negativo all'altro. Quando tutti i giocatori hanno confrontato e votato le opere. ogni giocatore deve assegnare con due tessere coperte L'opera più bella e l'opera più brutta tra tutte quelle avversarie.
Infine si contano il punteggio ottenuto: davanti a se si avranno quindi delle coppie di voti in numero pari ai giocatori-1. – se la coppia ha 2 voti positivi si ottengono 2 punti ( sia te che l'avversario avete pensato che l'opera migliore tra le due è la tua) – se la coppia ha due voti negativi si ottiene 1 punto( sia te che l'avversario avete pensato che l'opera peggiore tra le due è la tua) – se la coppia ha 1 voto positivo + 1 negativo non si ottengono punti Infine si sommano i punti delle due tessere (quelle coperte): – la tessera Opera più Bella da 1 punto per ogni coppia di voti positivi dell'avversario su cui si è giocata la tessera Opera più Bella -la tessera Opera più brutta da 1 punto per ogni coppia di voti negativi dell'avversario su cui si è giocata la tessera Opera più brutta
il gioco dura 6 turni e per ora funziona tra 3-6 giocatori.
Ho fatto dei primi playtest con gente occasionale ( c'erano pure 2 bambini) e con gente con un bel bagaglio ludico…tutti si sono divertiti a fare le sculture e tentare di farle più belle o più brutte per ricevere il voto migliore o peggiore.
questa è l'idea in fase ancora di studio…sicuramente non servono kili di pongo.
Cranium c'è l'ho! ma secondo voi usare 6 colori diversi di pongo più circa 70/80 quadratini 2×2 o gettoni più' costerebbe troppo? prima di partire con un playtest vorrei sapere se è fattibile.
Mi era semplicemente venuto in mente di associare la direzione del vento con uno spinner ( ora so il termine tecnico). potrei tranquillamente trasformarlo in un gioco per bambini…sono in una fase talmente iniziale che posso praticamente fare tutto.
Ho solo una cosa da chiedervi: – xkè si cerca sempre di eliminare il caso dai giochi o di ridurlo al minimo? In fondo la casualità c'è sempre in ogni cosa che si fa. La casualità in un gioco non potrebbe essere un pregio che mima una situazione reale?
Per prima cosa voglio fare i complimenti agli organizzatori perchè la manifestazione è stata molto bella. Io ho partecipato per la prima volta con un prototipo. Non sapevo minimamente cosa aspettarmi e vi confido sinceramente che è stata una bellissima sopresa!
Per prima cosa mi è piaciuto il clima delle due giornate: rilassato, tranquillo, allegro e divertente. Mi ha colpito molto poi la naturalezza della maggior parte dei playtester con cui consigliavano, criticavano o si complimentavano per un particolare aspetto del gioco, meccanica e perfino grafica e design del prototipo.
Questo clima mi ha permesso prima di tutti di divertirmi, poi e soprattutto mi ha fatto capire quanto sia bello e gratificante presentare un'idea che hai intesta e come essa viene poi rappresentata. Mi sono reso conto che l'inventore di giochi è ovviamente un creativo e un curioso per natura (io ho provato anche molti altri prototipi di giochi perchè ero curioso di capire e poter dare una mano).
Per questo ho tirato alcune conclusioni: dall'idea che hai in testa si genera “un qualcosa” dai commenti e critiche si creano “nuovi spunti per generare nuove idee” …e come un cane che si morde la coda, ma alla fine dopo un pò di Idee-commenti-spunti-idee-commenti-spunti ti rendi conto che oltre aver Creato un gioco ci sono già le basi per un'altro. Fantastico!
Concludo dicendo che è stata un'ottima esperienza e sicuramente continuerò a provare ad essere un Inventore di giochi. grazie a tutti ciao
PS: ringrazio tutti quelli di GIocatorino che hanno permesso questo…loro di giochi ne conoscono davvero tanti e i consigli, critiche e commenti sono sempre stati molto preziosi…almeno per me!