Ciao Nello! Spero proprio che riuscirai a fare ordine e buttare giù qualcosa d' interessante e soprattutto qualcosa che ti dia soddisfazione, che credo sia la cosa più importante! Sicuramente nel forum troverai tante informazioni, ultimamente però vedo che è più frequentata la pagina facebook, iscriviti anche lì! Ciao
Salve a tutti. Sono una studentessa di Design e chiedo umilmente il vostro aiuto: sicuramente avete più esperienza e inventiva di me. Mi trovo a poco più di un mese dalla laurea, piena di belle speranza e consapevole di avere una buona idea, ma comunque piena di dubbi. La mia tesi è da considerarsi doppia: ha infatti una parte teorica nella quale parlerò di eguaglianza e pregiudizi di genere, partendo dall’educazione e dai giochi da bambini. La seconda parte sarà grafica e ho deciso di reinventare le classiche carte da gioco francesi con figure femminili, ponendo la Q sopra il K (se avessi invece cambiato solo il J da uomo a donna sarebbe stata comunque minoranza maschile, quindi ho optato per un tributo tutto al femminile). Detto questo, richiamo la vostra attenzione per la creazione di un gioco da fare con questo nuovo mazzo: un gioco nel quale le Regine siano le carte più alte in valore, un gioco che non sia troppo difficile, al quale possano giocare anche ai bambini. Che sia divertente e in qualche modo educativo. Ho guardato ovunque, anche su siti stranieri. Oltre la mia scarsa capacità di comprendere l’inglese, ho trovato pochissimi spunti utili. Non ho molto da offrire per il vostro aiuto, se non una frase a voi dedicata nei ringraziamenti della mia tesi di laurea. Grazie comunque in anticipo, spero di aver trovato il forum giusto!
Ciao, non ho un' idea precisa di gioco, però mi è venuto in mente che potresti usare l' ambientazione di Alice nel paese delle meraviglie per il tuo gioco visto che lì è la regina che comanda, almeno quella di cuori, il re non conta proprio niente come il fante, inoltre il romanzo dovrebbe essere anche di pubblico dominio senza quindi problemi di copyright. Certo ti rimarrebbero ancora le figure maschili, ma potrebbe essere un punto di partenza. Spero ti possa essere d' aiuto. Se poi mi viene in mente qualcosa te lo dico!
Grazie della segnalazione! Molto interessante, ho appena finito di sbozzare il mio quarto gioco, ho giusto un po' di tempo per provare a buttar giù qualcosa!
Mi accodo ai ringraziamenti, è stata una bella ed utilissima esperienza! Spero che ce ne possano essere altre! P.S. @Marcejap mi sono iscritto alla tua pagina, anche io lavoro in un hotel nella provincia di Firenze…
Regolamento pronto. Se qualcuno ha tempo da perdere e voglia di farlo posso rendere disponibile il prototipo P&P per testarlo
Giochino molto carino e semplice, ho letto il Regolamento, ma la carta messa da parte che poi non verrà pescata sarebbe la prima messa al centro del tavolo sulla quale si mettono le altre a 90°? Forse sarebbe meglio specificarlo perché così com' è scritto all' inizio non viene messa da parte nessuna carta. Mi piacerebbe testarlo, ma purtroppo mi manca veramente il tempo…
L' idea mi piace molto, i giochi di carte sono i miei preferiti, infatti ne sto sviluppando uno… Magari avessi tempo per giocare, hai comunque una lista da poter stampare eventualmente?
Se vuoi ho dato un ulteriore occhio in giro e ho trovato un sito in inglese di una stamperia italiana, vicino Torino, che ha prezzi piu` accessibili, tuttavia non ho idea della qualita` in cui stampa, se vuoi ti allego il sito: http://www.ludocards.com/quote.php
Sono andato a vedere, i prezzi vanno bene, magari ne stampo qualche copia con loro e vedo, grazie!