TheWizard

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  • #4865
    TheWizard
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    Beh..il problema e’ che non ho nessuno con cui giocarci allora mi ritrovo a fare il “me stesso diviso in 3 o in quattro”! Vi assicuro che e’ difficile..ma se potessi simulare il gioco con un pc…forse riuscirei a provarlo in maniera autonoma…ma dovrei perdere una marea di tempo a programmare il mio pc! :dry:

    Comunque alcuni giochi sono stati testati (uno per la verita’)…ma con gli amici alla fine si finisce ad un gioco completamente diverso da quello che si era ipotizzato in partenza. Non so se a voi e’ mai capitato ma tutti inziano a dire la sua e a consigliarti cercando di stravolgere il senso del gioco :ohmy:

    Mahhh…per adesso sto sviluppando Gorillax..un gioco di carte che posso provare senza problemi con la mia ragazza. Sto sviluppando il meccanismo…con un occhio all’ambientazione. Speriamo di presentarlo da qualche parte prima o poi.

    #4857
    TheWizard
    Partecipante

    …mhh, io ne ho tante…pure troppe di idee se devo dirvela tutta. Tant’e’ che ho il mio bel libretto degli appunti dove butto di getto quello che mi passa per la testa ripromettendomi di riprenderle in futuro.

    In teoria avrei gia’ fatto 4 giochi…

    1) Dimensione Bermuda
    2) Exlorers
    3) Drako!
    4) Gorillax

    …tutti sottoforma di prototipi e con regole e regolette tenute gelosamente nel mio cervelletto. Il problema e’ che non riesco a trovare il bandolo della matassa.

    Sono un tipo perfettino e mi piacerebbe poter aver un metodo sul quale appoggiarmi per creare il gioco e capire se funziona oppure no!

    Ultimamente mi sono messo a fare diagrammi di flusso per seguire le vicende del mio ultimo gioco….ma poi mi perdo nei menadri delle possibilita’, delle casualita’, dell’equilibrio. Sono sicuro che prima o poi qualcosa’ pubblichero’…ma le idee vi assicuro sono tante ed e’difficile starvi dietro!

    #4856
    TheWizard
    Partecipante

    Al’inizio è necessario guardarsi intorno, capire perché certi giochi hanno avuto un così grande successo ed altri no, comprendere i difetti ed i pregi di quello che esiste, cercando di variarlo e possibilmente migliorarlo con delle home rules, capire i modelli matematici e statistici che stanno dietro ai giochi (es. distribuzione degli eventi in un card game), provare, buttare giù tanti prototipi e verificare che “funzionino”.
    Come in tutte le cose c’è molto lavoro dietro ad un gioco (specialmente ad un gioco di successo), e tanto tanto studio…

    …bene! Visto che c’e’ tanto studio e da quello che dici anche di un certo tipo, che libri consigli di leggere per acquisire questi concetti matematici? Insomma…le regole del fare si acquisiscono sicuramente con l’esperienza, ma esistono strumenti in grado di performare l’esperienza aiutandola in qualche modo? :huh:

    http://www.labirintomagico.net

    Post edited by: TheWizard, at: 2004/12/14 23:43

    #4785
    TheWizard
    Partecipante

    Eh eh eh….potrei postare io qualche pezzo del libretto che suggerisci…solo a trovarlo!! :(

    Chissa’ dove l’ho cacciato! B)

    #4784
    TheWizard
    Partecipante

    Mah, se ti arriva il colpo di genio e tiri fuori un meccanismo originale tanto di cappello, ma io personalmente non credo che un autore possa sempre trovare un’idea originale che dia un meccanismo sempre nuovo e mai scoperto/inventato.

    Penso che un autore di giochi debba invece dedicarsi ad assemblare un gioco con meccanismi gia’ conosciuti “giocando” un po’ di creativita’ unendoli con arte.

    Insomma, non si puo’ sempre inventare la matita! Una volta creata bisogna dedicarsi al disegno vero e proprio e non all’invenzione di un altro strumento da disegno. :unsure:

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