In realtà le 3 carte “protette” le lascerei proprio in mano al giocatore, con la possibilità di vederle. Carino che ci sia anche una minima possibilità che ti tocchino pure quelle.
Le lascio a terra perché non possono essere cambiate di posto proprio per la tipologia di gioco che oltre a ricordare le proprie carte è bene ricordare anche quelle degli altri o almeno le loro mosse. Se le tengono in mano i giocatori tendono a spostarle di posto (sia chi bara che chi è soprappensiero ehehe)
La carta one shot rende troppo squilibrato il gioco, mentre la craftabilità con numeri diversi di carte (magari in base alla rarità dei componenti) è interessante, ti lascia il piano B e rende più interessante il discorso di furti, scambi, etc.
La carta singola/one shot spinge tanto a rubarsi le carte. Ho provato a toglierla ma così le carte più rare prendono il loro posto come rarità e squilibrio. Sto ancora pensando un modo per equilibrare di più, anche se questo “accanimento” nel cercare di rubare/avere/difendere le carte singole diverte davvero tanto, anche se non equilibrato.
Io ci penso, come sempre, se avete idee le accetto, valuto e provo tutte!
io penso che andare a pensare in fase di prima prototipazione all'eventuale espansione sia veramente esagerato. Ora come ora l'unica cosa a cui pensare è rendere il gioco il più chiaro ed immediato possibile. Poi certo, in ottica di pubblicazione, se il gioco merita un'espansione, si potrebbe pensare a togliere quella parte lasciando solo uno schema a fine regolamento, e al massimo una carta riassuntiva per giocatore. Ma in questo momento direi che per prototiparlo, giocarlo e presentarlo ad un editore, non sia assolutamente importante. Io fossi in te mi concentrerei sulle meccaniche e sul playtesting più che se mettere o meno la scritta sulla carta.
Non hai capito: CMT mi pubblica ha detto xD
Vero, non si ragiona subito ad espansioni, anche se è una parte del sogno di pubblicazione. E' comunque una nota alla quale non avevo pensato perché un nabbo! Intanto farò playtest con le scritte e i colori perché più semplici. Vedremo
Ancora grazie ad entrambi. Se di notte vi sognate altri consigli li aspetto, ma se sognate una bella gnocca (o gnocco) meglio per voi
Ma tu metti che un giorno decidi di espandere il gioco, aggiungi un quarto oggetto alternativo ai 3 normali, e che si può combinare in parte con carte nuove in parte con crte già esistenti… ristampi tutte le vecchie carte per includere la combinazione nuova?
Quello che dici è giusto, ma il problema si riversa anche sul bordo colorato delle carte… mmm (faccia dell'omino sulla sinistra)… mi dai da pensare. Per ora sono banalmente così:
Scena successa tre volte “Ma se non posso riguardarle come faccio a sapere cosa c'è lì sotto?!?!” Alla terza mi son detto: “diciamogli che hanno anche lo strumento memoria da usare e che è importante”
Giusto, ma puoi fermarti a “bisogna armarsi di ottima memoria”, inutile imbeccare che serve a non buttare via carte utili (e se si pongono il dubbio… cambia giocatori, davvero )
xD
L'idea ultima sarebbe avere carte più grandi delle classiche così da poter mettere proprio le immagini delle combinazioni… ma questa, nel caso ci arrivassi, sarà una questione del grafico (credo).
-“Ne consegue che, NON potendo guardare le Carte Non Protette a piacimento è necessario che il giocatore si armi di OTTIMA MEMORIA. Questo è necessario per salvaguardare carte destinate a eventuali combinazioni e non rischiare di gettarle via! È assolutamente VIETATO l’utilizzo di qualsivoglia mezzo per prendere appunti durante il gioco.” è un paragrafo abbastanza inutile, se proprio vuoi tieni la seconda parte, io toglierei anche quella, va bè che siamo italiani e non tedeschi, però così mi pare esagerato Nota: gli italiani sono soliti pensare che quel che non c'è scritto è possibile farlo, i tedeschi invece sono soliti non fare quello che non c'è scritto.
Scena successa tre volte “Ma se non posso riguardarle come faccio a sapere cosa c'è lì sotto?!?!”
Alla terza mi son detto: “diciamogli che hanno anche lo strumento memoria da usare e che è importante”
xD xD xD
-spero che nelle carte ci sia scritto “Colleziona questa carta assieme alle altre X per avere il Documento di Investitura”, o meglio ancora dei simboli, o comunque qualcosa del genere giusto? Se così è, non c'è bisogno di fare lo schema di tutte le combinazioni durante il regolamento. Al maaassimo puoi aggiungerlo all'ultima pagina del regolamento (ma io non lo farei).
C'è. Per ora solo scritto perché i disegno non ci stavano. Ognuno ha il suo schemino con le combinazioni e lo usano tanto: es. mi ricodo di avere la carta FUOCO, ma non la posso andare a rivedere, quindi cerco sullo schemino con cosa si combina.
lo posso anche spostare quello schema, verissimo, poso importa sul regolamento.
Il resto va abbastanza bene dai, appendice a parte che manco ho guardato ahahaha
L'appendice è la discarica dove ho buttato la roba di troppo, hai fatto benissimo xD
così scritto in una prova hanno capito da soli come si gioca, io sono stato zitto. Anche la prima partita, che di solito è più scattosa, è andata via meglio del solito.
Altre semplificazioni o commenti sulla meccanica sono ben accetti!!! Grazie ancora a tutti!
Soprattutto la parte delle abilità delle carte, l'avete compresa? Durante le prove di gioco non è così immediato spiegarlo e farlo capire.
Non faccio testo, gioco a Magic, sono abituato a ben di peggio (e in realtà non c'è davvero niente di complicato nella spiegazione, se le peschi e le giochi le attivi e alcune si attivano se si scartano, che c'è da capire? )
È quello che dico io! Ma i non giocatori non ci arrivano mica subito -.- Vedrò alla prossima prova di gioco se lo capiscono al volo o no.
A Magic comunque le abilità sono sempre semplici e di comprensione immediata………………………………….. xD xD xD xD
Soprattutto la parte delle abilità delle carte, l'avete compresa? Durante le prove di gioco non è così immediato spiegarlo e farlo capire.
Riporto il testo:
Le abilità delle carte sono scritte in fondo alle carte stesse e si attivano in due modi:
– Carte giocate dalla propria mano: le abilità di queste carte sono attivabili solo se si pesca la carta e la si gioca immediatamente in quel turno. – Carte che finiscono nella pila degli scarti: le loro abilità si attivano quando queste carte vengono messe nel cimitero. Queste carte possono provenire dal campo di gioco oppure dalla pescata. I loro poteri si attivano per noi anche se è un avversario a scartare una delle nostre carte.
Sono distinguibili tra loro poiché le seconde hanno sulla carta il simbolo dell’Uroboro.
Già solo per il fatto che hai aperto il regolamento nonostante il “Minchia il nabbo ha scritto 11 pagine di regolamento, non ne usciamo vivi” (xD) ti ringrazio molto!!!
gli esempi dovrebbero stare nel punto in cui spieghi come avviene la cosa e non nelle parti descrittive (frase poco chiara probabilmente ma, in soldoni, fammi un esempio di combinazione nel flusso di gioco quando dici che si possono fare le combinazioni, NON nella “prefazione” quando mi spieghi lo scopo del gioco). Tutto quello che è al di fuori di queste cose, se proprio ce lo devi mettere, va in appendice, consultabile alla bisogna ma non in mezzo alle balle mentre cerco di capire come si gioca. Vale per la quantità delle carte (hint: non serve), gli effetti (appendice senza pensarci due volte) e altre cosette che sono fuori dal flusso di gioco. Cose come “I soli modi per rubare una carta avversaria sono le abilità della carta Ladro e l’abilità speciale di Lady Ömenia della casata Trägh.” non ce le devi proprio mettere, sono regole specifiche delle carte e non del gioco, inserirle non fa che creare un intoppo alla comprensione del regolamento. Banalmente, aggiungi la classica regola “se il testo di una carta contrasta col presente regolamento, è valido il testo della carta”.
Hai degli esempi di regolamenti dove sbattono queste informazioni in una sezione dedicata?
Grazie ancora dei consigli tecnici. Se ne hai anche sul gioco sul fatto che possa funzionare o che ci siano delle dinamiche da cambiare al altro, ascolto volentieri!!!
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)