Un amico (caro) che ha un pub? Ti fai regalare dei sottobicchieri (tondi) tutti uguali. Il lato stampato fa da dorso, l'altro che é bianco lo usi per scrivere gli effetti. Se non hai un amico che ha un pub, c'é sempre Spielmaterial…
Domanda per quando avrai preso confidenza… a quanto arriva il taglio in grammatura? 200gr? di meno? di più? Qualche anno addietro ho avuto in prestito per un periodo un plotter da taglio recuperato da uno smantellamento informatico. Oggi mi pento di averlo restituito (perchè potevo tenermelo…) perchè era ingombrante e non avevo posto…
sai che questi “tondini” sono un ottima idea, si trovano solo ai caccia e pesca?
Sicuro caccia. Pesca non penso. Nel senso che sono oggetti da armeria, servono per ricaricare cartucce da caccia… Comunque on-line basta che digiti 'cartoncini soprapolvere' su Google
Per realizzare delle monetine, ho provato con la fustella tonda su cartoncino ma ho abbandonato subito l'idea, vista la non bontà della fustella e anche il quantitativo di monete da realizzare… Poi, in una delle mie ricerche, ho trovato questi:
Sono dischetti soprapolvere, si usano per le cartucce dei fucili da caccia, non so come perchè non me ne intendo né di caccia né di armi. Dato che ho un armaiolo vicino casa, sono andato e ne ho acquistati di due spessori differenti (2 e 4 mm.). Circa 500/600 (non li ho contati…), per 5 euro. Hanno un diametro di circa 19mm., sulla scatola c'é scritto calibro 12. Poi ho stampato un foglio con i bollini adesivi preso da Spielmaterial e ho risolto così.
Queste hanno un bordo residuo (che non é nemmeno male perché le fa sembrare più monete…) perché i tondini stampati hanno un diametro di 15mm., ma si trovano anche da 19 da Spielmaterial.
…e per tua 'disgrazia' ti toccherà una revisione di Isometric, con il quale hai già giocato. Ma si tratta di una versione 2.0 riveduta e corretta che sono molto curioso di farti provare. Intanto mi sono segnato per giovedi 1 novembre.
Non essendo a conoscenza di questa iniziativa, mi rendo conto di aver fatto una domanda a cavolo Ora ho letto tutto sul sito 'Lucca C&G' e ho capito tra l'altro che l'autore deve essere presente.
Molto interessante Stefano… Permettimi una domanda: il prototipo é 'a perdere' o se ne rientra in qualche modo in possesso (anche direttamente alla manifestazione…)? Grazie
Secondo me il problema non è l'aggeggio. Potresti usare il 'panariello'. In commercio ci sono tombole con l'aggeggio di plastica…
…ci sono i distributori giocattolo di chewing gum, persino tutorials su Youtube su come costruirli di cartone. Solo alcuni di questi però distribuiscono un solo pezzo per volta (e quello nell'immagine nemmeno bene visto che lo hanno i miei figli. A volte ne cadono due, a volte di più…). Ciò che più conta e che mi fa vedere la tua idea poco realizzabile, è che tutti questi oggetti per 'estrazione', funzionano con forme sferiche e/o circolari. Delle pietruzze di forma irregolare si incastrerebbero tra loro, tappando qualsiasi foro di uscita… Poi, per carità, con le tecnologie odierne si può fare di tutto, bisogna solo vedere a quali costi… Mi permetto di dire un'ultima stupidaggine: un mazzo di 50 carte, con le pietre raffigurate, con una sola carta visibile… Poi il giocatore prende la pietruzza (quella materica) se la deve avere con se…
…Dovresti stamparle con plastiche di colore diverso o usare degli spray specifici di diverso colore. In un secondo momento fare le ombre, è più semplice di quanto sembri, la gameswokshop vende dei colori molto liquidi che si fermano negli interstizzi (forse non è il termine giusto).
Non esiste stampaggio a più colori. Non parlavo di stampa 3D. Inoltre, nessuna miniatura del tipo GW e similari viene venduta già verniciata. Sarebbe una fase produttiva ancor più costosa. I colori ai quali ti riferisci sono lavaggi, con maggiore percentuale di acqua e pigmenti colorati più pesanti che si depositano negli interstizi. Quando l'acqua evapora, rimane l'effetto rilievo/ombra. Normalmente la verniciatura di una miniatura richiede vari passaggi: fondo/primer, colori desiderati, lavaggi e ultimo, spray protettivo. La vedo dura per 150 pedine a scatola…
Scusate ma… in tutto questo vi rendete conto che le miniature in bassorilievo o le figure diverse o ecc. ecc. sono riconoscibili al tatto quando si pesca, vero…? O__o
In questo hai ragione, ma potrebbe essere sempre implementato un metodo di estrazione differente rispetto a quello utilizzato che attualmente prevede l'estrazione da parte di un unico giocatore. In ogni caso, immaginando i bassorilievi per come intendeva Francesco, su piccoli cilindri di legno, ci vuole una mano allenata per riuscire a distinguere al tatto. La maggior parte delle pedine della tombola ha i numeri in rilievo. Riuscite a prenderne una e con una rapida esplorazione tattile, dire di che numero si tratta?
…questa roba E' UN PROBLEMA DELL'EDITORE , l'estetica non è un problema di design, l'ergonomia lo è…
Hai sicuramente ragione mrpako, si tratta di problema dell'Editore… Ma Francesco chiedeva consigli e suggerimenti in merito a un'idea estetica relativa al suo prototipo di gioco, non per pubblicarlo. Infine permettimi di dissentire sul fatto che estetica e design non convivano sotto lo stesso tetto… Insieme all'ergonomia…
Avevo frainteso Hai detto che di plastica sarebbero bruttissimi e puzzerebbero di povertà, quindi avevo capito che la plastica in generale era esclusa dal tuo ragionamento. In questo caso sicuramente i costi sarebbero inferiori, ma devi sempre far realizzare 6 modelli 3D per i master e altrettanti stampi per lo stampaggio a iniezione. Inferiori si, ma non bassi. E comunque alla fine ti ritrovi con una caterva di pedine in plastica con figure in bassorilievo, ma tutte grigie. Qualunque meravigliosa miniatura, fin quando non è verniciata rimane sempre un pezzo di plastica monocolore con tanti dettagli, ma brutto, o quantomeno con quel senso di incompletezza. Se guardi una qualunque delle immagini delle candele e portacandele che hai postato, noterai che non ce n'è nessuna monocolore. Hanno basi scure di fondo per far risaltare la figura chiara, hanno tratti scuri che definiscono profondità e rilievi. Anche il semplice nero nell'occhio dell'elefante… Gli orsi in finto legno hanno la lavorazione chiaroscura che si fa con il fuoco sulle sculture in legno. Tu vai a fare realizzare un lavoro meraviglioso su cilindretti delle dimensioni dei tuoi, con costi tendenti all'alto ma con risultato che secondo me non premia. Allora permettimi di dire una stupidaggine: scegli sei figure solide, sei differenti essenze di legno e fai i set di pedine in questo modo, magari con una basetta sulla quale incidere o attaccare l'adesivo con il numero. Oppure semplicemente sei tipi di essenza di legno differenti per altrettanti cilindri. Oppure cilindri verniciati come fossero di metalli differenti: cromati, dorati, color bronzo, rame ecc..
Io ho realizzato per un mio prototipo un tabellone 40×40. Ho stampato quattro A4 che contenevano ciascuno una parte 20×20 del tabellone. Ho tagliato un foglio di cartoncino da 3mm della misura 40×40. Ho praticato un taglio dal centro del quadrato verso la metà di un lato in modo da ottenere un qualcosa di simile al tabellone del Monopoli (scatola quadrata) che si ripiega 20×20. Quindi, con la colla spray ho incollato i quattro pezzi (ritagliati) di foglio A4 stampato. Un'altra versione, prevede la stampa direttamente 40×40 (ma in questo caso hai bisogno di un service, anche se la spesa è modesta – 4 euro circa); incolli sul cartoncino di prima, quindi ripassi il taglio del cartoncino anche sulla parte stampata. In questo modo non si rovinerà nei punti di piega come invece fa la prima versione.
edit: trovi le foto della prima versione del tabellone in questo topic:
Mi piace molto come idea ma io farei il bassorilievo uguale su due “metà” del cilindro…
Giustissimo quello che dice plunk
Vorrei riprendere il mio discorso che non ho terminato per mancanza di tempo prima… Dicevo, le figure in bassorilievo, su due lati di un cilindretto di legno, magari legno pregiato, si suppongono realizzate (dopo la creazione del modello 3D che ha un suo costo…) con una fresa a controllo numerico (CNC) a quattro assi. A meno che tu non li voglia far realizzare a mano… Nel primo caso immagino che costi parecchio, considerando che i modelli sono 6 (per 6 fazioni), moltiplicati per il numero di pedine….
Può avere molto senso, soprattutto immaginando i tuoi cilindri di legno con i rappresentanti dei clan di Subduo in bassorilievo. La vedo una soluzione molto di lusso ma bella. Penso però che possa essere molto costosa dal punto di vista produttivo.