sì, volevo “immettere” nel gioco anche le invasioni barbariche per renderlo un po' più…piccante direi, comunque il commercio nell'impero romano è un argomento abbastanza bello per un gioco da tavolo. P.s. grazie mille per le bellissime immagini che mi sono salvato, comunque per ora il piccolo progetto e prototipo l'ho fatto utilizzando questa cartina. http://www.imperium-romanum.it/IR/mappe/impero/tabula_imperii_grande.jpg
bè l'ho provato qualche volta e a me pare carino come gioco, come ho già detto niente di eccezionale, ma se si è un bambino di 7-8 anni che ci si “avvicina” ai giochi da tavolo mi parrebbe abbastanza divertente.
allora premetto che questo è un gioco non dico da bambini ma non da giocatori incalliti, di fatti è molto simile al gioco dell'oca, forse un po' più particolare, ma il giocatore deve solo muoversi o duellare a seconda dei casi, fino ad arrivare come ho detto all'ultima casella, dove la carta deciderà se si tratta del nascondiglio del tesoro oppure di una “beffa” per colui che vi è arrivato.
Al inizio della partita si mescolano le 10 carte insieme, dopodichè vengono disposte sul tavolo, coperte e uno dei giocatori ne estrae una, che rimane coperta. I giocatori partono ai quattro vertici del tabellone, quest'ultimo è diviso in tutto in 36 caselle, dove i pirati si spostano in cerca del famigerato tesoro,utilizzando un dado e muovendosi di tante caselle quanti punti si hanno totalizzato sul di esso.questa mappa è particolare dato che si ramifica in una sorta di “H” al centro della quale partono altre due appendici, l'obbiettivo del gioco è raggiungere una delle due, a scelta, alla fine della quale vi è una casella, in una vi è disegnato un calice con un cuore, mentre nell'altra un calice con una stella, il tesoro si nasconde in una di quelle caselle, a deciderlo vi è la carta che si ha pescato al inizio. Per raggiungere però una delle caselle bisogna passare per il percorso, sopravvivendo a trabocchetti e trappole che ti faranno avanzare o retrocedere di caselle, e in più dovrai essere pronto a combattere, dato che se i tuoi avversari saranno nel tua stessa casella inizierà il duello! Il duello si svolge in modo molto semplice: a differenza del movimento per combattere si utilizzano due dadi, uno attaccante e uno difensore, l'attaccante è sempre l'ultimo che è arrivato sulla casella, perciò anche quello che tira per primo, il difensore deve fare più di ciò che ha fatto l'attaccante, se è così naturalmente è lui a vincere o viceversa, chi perde deve arretrare di una casella. Diverse caselle sono caselle “trabocchetto” in cui vi possono essere degli eventi positivi o negativi per il giocatore che vi stanzia.
bè fin ora mi hanno chiesto di inviargli il regolamento e qualche fotografia per vedere come è fatto il gioco, sembrerebbero interessati, quindi speriamo!
effettivamente è vero, ma la meccanica di gioco è modificabile semplicemente, combattendo delle battaglie senza l'ausilio di trincee, e mi sembra anche un ottima idea mettere delle mitragliatrici, ci penserò.
ciao senti scusa ma il tuo gioco si gioca con delle miniature? delle carte? dei segnalini? in una mappa della galassia? insomma mi potresti dare qualche informazione in più dato che mi sembra una grande idea!
ciao bellissimo lavoro, piccola pecca i carri armatini, ti consiglio (dato l'epoca storica) di cambiare alcune pedine per il resto è un lavoro veramente spettacolare, mi interesserebbe tantissimo se lo sviluppassi commercialmente!
no, credo che sia qualcosa di un po' diverso, e il movimento in centimetri l'ho basato un po' su i giochi della games workshop (che in quel caso però sono in pollici)
ciao insomma non ho molta esperienza con giochi di carte, ma da quel che so sta tutto nel fatto di come si svolge il gioco, dipende se è un wargame oppure un gioco di civilizzazione per esempio, nel primo caso potresti provare a dover avere come fine il distruggere una particolare carta dell'avversario o l'intera armata, nel secondo caso non so come aiutarti
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)