Complimenti per l’ambientazione che mi sembra davvero originale!
Per quanto riguarda i tagli dei soldi ho lo stessissimo problema, però credo che nel tuo caso usare tagli bassi (es 1 dollaro) sia davvero poco adatto allo spirito del gioco…con tutti i soldi che girano in quegli ambienti..sarebbe poco realistico!
Salve a tutti, torno dopo una partita a 2 giocatori durante la quale ho capito che l’idea che tanto mi piaceva dei soldati nel bicchiere è in realtà veramente stupida…così ho deciso di utilizzare per i soldati i tasselli coi numeri romani di conquest of the empire…ognuno paga quanti soldati vuole (max 10) e prende il tassello corrispondente .
Il tassello è girato e chi paga non dice ovviamente quanti soldati paga…anche se i conti in base alla rendita si possono tranquillamente fare, basta ricordarsi i soldi che aveva l’avversario al turno precedente. Penso che questo non nuoccia al gioco come pensavo…(o sì?)
In più ho innalzato la soglia del favore da ottenere per tutte le fazioni, e diminuito a 6 i turni da giocare per ogni round.
Sento di dovere inserire un elemento destabilizzante, che non può essere solo “vengo sul tuo terreno coi soldati” perchè non basta, come del resto mi avevano anticipato giustissimamente tutti gli utenti che mi parlavano di contromeccaniche.
Si tratta di un errore…i soldati vengono pagati o con legno e ferro o con 1000(mi manca ancora la valuta!).
Inizialmente avevo optato per i diamanti ma mi è sembrato poco efficace giocando le prime partite…
All’interno dello stesso turno puoi pagare i soldati o tutti con i soldi o tutti con ferro e legno, non mischiando le due modalità di pagamento.
Grazie che mi hai fatto notare l’errore! :laugh:
Il problema della linearità mi sta molto a cuore…devo verificare dai playtest, casomai potrei inserire altre idee (le spie per esempio, che distruggono gli edifici altrui o derubano gli avversari) però ho paura di rendere il gameplay inutilmente complicato…
si vedrà…forse domani una partitella la riesco a fare, studio permettendo…
Grazie mille della delucidazione…pur non sapendo esattamente il significato di twist, penso di essere riuscito a inserire qualcosa del genere…
Alla fine di ogni round infatti si è obbligati ad avere il grano sufficiente a sfamare i lavoratori, assieme al denaro…tuttavia giocando mi sono accorto che spesso si tende a scambiare grano con altre risorse e ovviamente a spendere i soldi per comprare edifici, quindi in questo il bilanciamento dovrebbe essere abbastanza efficace…
Forse è da bilanciare meglio il diamante, che serve solo a fine round per garantirsi il favore degli alti e non ha una contropartita durante il round stesso…
Tuttavia mi chiedo: è il caso di far sì che ogni risorsa possa essere utilizzata in più modi?
Mi spiego: la pietra e il legno servono per costruire e basta, non averli impedisce semplicemente di costruire non porta a una penalità cosa che succede invece per il grano, che deve sfamare i lavoratori…
P.S. L’esempio del microfilm mi sapeva tanto di agent x di inkognito
Per contromeccanica cosa intendi esattamente? Chiedo scusa per l’inesperienza, ma sono solo all’inizio…
Per quanto riguarda il pepe, beh, il mio intento era di smuovere le acque con i soldati…in sostanza oltre a fare i conti con il possedimento di ciascun tipo di risorse ogni giocatore deve controllare sempre la posizione delle truppe avversarie e difendersi da esse, pena la perdita di risorse…
Salve a tutti, ieri sera ho provato per la prima volta a giocare a KAOTIKA in 4 e devo dire che mi aspettavo andasse tutto molto peggio…il gioco filava abbastanza, benchè mi sono accorto chiaramente di alcuni problemi che in parte ho risolto…
mi accingo a postare il link megaupload per scaricare il regolamento, qualora qualcuno volesse dare un occhiata…ed esprimere dei giudizi!!!
chiaramente il regolamento fa riferimento a un tabellone che non essendo raffigurato può rappresentare problemi di comprensione…beh è una delle cose da rivedere perciò non l’ho ancora inserito.
Si tratta comunque di una serie di terreni collegati da strade dove i lavoratori si muovono per consentire la produzione di risorse.
Inoltre al centro ho previsto un mercato dove scambiare risorse e una grande biblioteca per la ricerca.
Sul tabellone si muovono anche i segnalini truppe , utili per derubare gli altri giocatori delle risorse.
sarei felice di postare il regolamento, posso postarlo qui o non è la sezione adatta? Si tratta comunque ancora di una bozza e mancano soprattutto le immagini….
Per ora chiaramente posso solo immaginare, cominciando i playtest mi renderò conto se corrisponde al vero:
Penso che la diversità fra una partita e l’altra stia innanzitutto nel fatto che le proprie scelte dipendono da quelle degli altri, per es nei terreni produttivi c’è spazio per un numero limitato di lavoratori e se il terreno è pieno bisogna per forza di casi cambiare i piani, magari dando inizio alle ostilità…inoltre le alleanze e gli scambi di merci tra i giocatori devono essere pianificati sempre nel modo più opportuno in ogni partita…
L’esercito vorrei che giocasse un ruolo chiave, in quanto garantisce la possibilità di far fuori i lavoratori avversari da un terrreno, o di accedere alla diplomazia…
Grazie Khoril per le tue domande, mi hanno fatto riflettere su alcuni punti chiave!
Ognuno controlla il suo quartiere, e costruisce solo su quello. In particolare di case se ne può avere più copie (3 dei ceti bassi, 2 ceti alti e 2 medi) mentre gli altri edifici disponibili (12 in tutto) sono costruibili solo in una copia.
Il setup è uguale per tutti: le differenze sono date dalle scelte di ciascuno, da cosa si sceglie di costruire, da quanto si investe nell’esercito o sulle alleanze con gli altri