zx21

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 157 totali)
  • Autore
    Post
  • #19614
    zx21
    Partecipante

    Ciao e benvenuti !

    #17954
    zx21
    Partecipante

    Lasciando stare per un momento il contorno di un gioco televisivo, e quindi esaminando la qualità ludica di questi giochi possiamo notare che la maggiorparte di quelli citati si fondano su domanda/riposta in vari modi o stili ma comunque giochi di parole.
    Riportando questa tipologia di giochi nel panorama ludico a noi più vicino, possiamo vedere che difficilmente questo genere di giochi si trovi negli scaffali del negozi specializzati, mentre sono presenti in maniera sostanziosa nei negozi di giocatoli e grande distribuzione in generale, sto parlando di titoli come Trivial, Tabù, e similirai.
    Voi forse non sapete che questo tipo di giochi è molto richiesto ma per i negozianti del nostro settore e difficile poterli avere ad un prezzo ragionovele ( ci costano quanto il prezzo di vendita dei grandi magazzini ).
    Ora al di là del nostri pensieri personali su questa tipologia di gioco,e prendendo come riferimento Agricola si può dire che per ogni Agricola venduto vengano venduti, secondo me,almeno 20 copie di Trivial questo dovrebbe far riflettere.
    E da notare infine che questi giochi vendono in specialmodo per la loro semplicità e per  la possibilità da parte di chiunque di mettere alla prova la propria cultura in modo giocoso, quindi a mio avviso creare giochi di parole super “arzigogolati” non avrebbe molto senso.

    Ciao

    #17904
    zx21
    Partecipante

    Ben arrivato

    #17869
    zx21
    Partecipante

    Ciao e ben venuto…

    #17834
    zx21
    Partecipante

    Credo che quando si parla di giochi televisivi non si possa prescindere dal condutture.
    Il gioco può essere il più ben ideato al mondo, ma se il conduttore non è all'altezza il tutto sarà un fallimento.
    Ovviamente il concetto funziona anche (e specialmente)  in modo inverso, ci sono condutttorii televisivi in grado di raccogliere molti consensi anche da giochi senza alcun spessore ludico, e trasformare concorrenti inetti in veri man/woman show.

    #17779
    zx21
    Partecipante

    Fatto….spero che adesso accetti l'amicizia :)

    #17778
    zx21
    Partecipante

    Potresti cercare dei bicchierini di plastica misura caffè che siano graficamente “eleganti”, penso che li puoì acquistare a blocchi di 50/100 pezzi a prezzi ragionevoli.

    #17771
    zx21
    Partecipante

    Ho pubblicato un album di foto e la storia del gioco su Facebook
    il mio nome è Fabio Corallini
    grazie ancora a tutti
    Matisse

    Ciao
    Ho provato a cercare il tuo nome su FC, ma mi sono usciti 4 Fabio Corallini e non sò quale sia il tuo profilo.

    #17658
    zx21
    Partecipante

    E le aste cieche non sono l'unica cosa che non va nel tuo gioco. Ti consiglio di concentrarti sugli altri tuoi prototipi. E lo dico per farti un piacere, sapendo che questa affermazione mi costerà il tuo odio.

    Ciao Linx

    …. ma no …. :) ….  guarda non ti odio assolutamente. Anzi, mai fa piacere averti conosciuto. Non sono il tipo che la prende sul personale e le critiche, anche se nel tuo caso non condivido al 100%, le accetto volentieri perchè mi aiutano a progredire nel lavoro che stò svolgendo.
    Come ti ho già detto, ho anche molti pareri positivi, che, evidenziando alcuni problemi del gioco (principalmente che se uno parte in vantaggio netto difficilmente può essere raggiunto, quindi dopo primo-secondo turno, i restanti non vale neanche la pena giocarli), riconoscono cmq che di base funziona.
    Il fatto che tu ti sia scusato con me per il modo con cui ti sei espresso mi fà pensare che  sei una persona intelligente e competente e quindi se riesci ad essere meno “ruvido” (almeno con chi non conosci) nell'esprimere un giudizio negativo, puoi essere molto d'aiuto per chiunque  cerchi dei consigli sui propri giochi (è moooolto più difficile trovare qualcuno che esprima sinceramente un parere negativo che farti una bella faccia e pensare invece “che skifezza”).
    Considera che dopo il nostro incontro, ho evitato (sbagliando) di presentare Combat Arena, presentando invece Notti Insonni e Io Si Che NE Capisco di Calcio, giochi finiti da tempo e che non avevano il bisogno delle mie attenzioni come Combat Arena che è invece ancora (molto) open.  Tutto qua  ;)

    Ciao! 
    PS nei prossimi giorni cercherò di postare un report sui singoli giochi in relazione all'esperienza IDG

    #17589
    zx21
    Partecipante

    Non mi è per niente piaciuto invece il gioco di schermaglie fra miniature (…) al tavolo d'angolo nella sala conferenze. Anche perchè non era un gioco di schermaglie ma un gioco di aste cieche (che odio) mal gestite appiccicate su un'imitazione di Anacronism (infatti poi l'autore l'ha citato).

    Ciao Linx

    Mi dispiace che il gioco non ti sia piaciuto, ma al di là del fatto che devo correggerlo perchè ci sono alcune cose che non convincono neppure me (e per questo l'ho portato), vorrei farti notare alcune cose.

    1. Il gioco si ispira chiaramente ad Anachronism, l'ho citato tutte le volte con i playtester (piuttosto esperti) con i quali lo avevo provato già a casa, proprio per dare un'introduzione (e guai se non fosse così perchè  quel gioco  mi piaceva moltissimo – sono anche stato il primo campione italiano), e inoltre, a Trieste, avevamo una lega di 25 persone che ci giocava, e si divertiva ….  se a te non piace Anacronism …. vabbè non è che sia la fine del mondo.
    Tra l'altro CombatA l'ho fatto solamente perchè Anachronism è DEFUNTO da anni oramai, altrimenti ci giocherei ancora e non avrei sentito il bisogno di creare qualcosa di simile.

    2. Appunto perchè ha dei problemi,  cercavo qualcuno con cui discuterne e vedere come risolverli, ma se tu quando arrivi al tavolo mi dici per prima cosa : QUESTO GIOCO NON LO COMPREREI MAI PERCHE LE ASTE CIECHE MI FANNO SCHIFO, non credo che puoi aiutarmi (anzi);  inoltre, pur essendo la mia prima volta a IDG, una certa esperienza nel mondo ludico specializzato (e non) c'è l'ho,  quindi so che ci sono persone che parlano in questo modo dei giochi che a loro non piacciono …. ma se invece di me ci fosse stato al tavolo un ragazzetto giovane che viene tutto entusiasta a questo evento e che deve fare esperienza ….. beh,  quello avrebbe potuto anche prendere i suoi giochi e andanderse gravemente  sconfortato. (Forse avresti dovuto leggerti il decalogo per i partecipanti a IDG :))
    Per spiegarti meglio: a me non piace giocare a Ramino, ma non mi permetterei mai di dire “che schifo stò gioco”, perchè comunque ci sono migliaia di persone che non la pensano come me e lo giocano regolarmente.

    Insomma, Combat Arena (ma vale per qualsiasi altro prodotto) può piacere oppure no, ma ci sono modi e modi di dirlo,  e sopratutto personalmente non importa se un gioco mi piace, in fase di playtesting altrui, ma se funziona. E quando funziona che mi piaccia o no sono in grado di valutarlo e “proporre” delle migliorie nel caso che mi vengano delle idee….

    Ciao 

    #17561
    zx21
    Partecipante

    Certo, ma io ho chiaccherato con alcuni nella pausa “sigaretta” e avevano tutti i giubotti e mi seccava interrompere la conversazione in corso chiedendo :
    CHI SIETE IDENTIFICATEVI:)

    #17559
    zx21
    Partecipante

    Ciao

    Il fatto che molti non abbiano avuto il modo di individuare nick/persona pare essere stato un problema comune.
    Quindi secondo me e se siete daccordo e se questo sia possibile (quanti se) si potrebbe rimediare mettendo una pagina dedicata con foto autore – nick (estendibile nel caso siano daccordo anche alcuni degli editori) cosi da poter rimediare facilmente e in breve tempo (finchè la memoria ci aiuta).

    Ovviamente dobbiamo essere daccordo.

    #17510
    zx21
    Partecipante

    Arrieccomi!  Almeno un paio di righe …… :)

    Ribadisco l'esperienza ESTREMAMENTE positiva; sono tornato a casa ricco di emozioni, e questo credo sia l'aspetto più importante della manifestazione: ho conosciuto tanti “Einsten” come me  che godono nel proporre un momento ludico agli altri, ho scambiato opinioni (positive / negative) e informazioni sui miei giochi traendo utili consigli, ho provato alcuni giochi davvero  interessanti. Ho avuto qualche difficoltà nel poter accedere ad altri tavoli (… e meglio …. erano spesso occupati! Vuol dire che piacevano) e in effetti anche i miei sono stati testati soprattutto dai miei colleghi “limitrofi”.

    Vorrei ringraziare l'organizzazione al completo (!) : location adeguata e  comoda, informazioni  esaustive oltre che persone gentili e disponibilissime.;)
    Un ringraziamento particolare a Luca Cerrato (?) e signora,  per la piacevole serata di playtesting “incrociato” oltre che la squisita gentilezza nell'accompagnarci al treno …. anche con “ospiti” :))))
    La “gang” di Taranto capitanata dal vulcanico Predicatore Rinnegato è stata una piacevolissima compagnia e il suo WishLust molto interessante (… soprattutto da provare in coppia !!!) eheheheh. 
    L'amico Roberto (vicino almeno geograficamente, con il quale ho condiviso il viaggio di ritorno …. 7 orette), mi ha fatto incrociare i pugni nel suo Cage ;)

    Il gioco che mi ha colpito di più, però, è stato (e non solo per vicinanza … infatti l'ho provato appena domenica sera) Shining di Matisse; non tanto per la meccanica ma per il grande messaggio che cerca di portare. Molti non l'avranno apprezzato perchè ho visto spesso chiedere “ma come si vince?” …. ed è esattamente qua il punto : tutto sommato non è affatto importante vincere, l'importante è mettersi in gioco e soprattutto “comunicare” … cosa che troppo spesso non si fa. Magari sarà più un prodotto da NewAgeShop che da negozio specializzato in giochi, ma  è stata una piacevole sorpresa.

    L'unico appunto che mi sento di fare (forse anche perchè neofita di IdeaG) è che ho parlato con tatissime persone, e nonostante i cartellini con i nomi, non riesco ancora a collegare molti nick (del forum) alle facce. Avrei voluto dare un volto ai molti con i quali ho il piacere di imbarcarmi nelle più astruse discussioni. Pensare forse a una “presentazione” ufficiale (nome e nick) con microfono a un'ora prestabilita? o il nome+nick sul tavolo? … idee in libertà :) 

    E non vorrei dimenticare un ringraziamento per Wentu per avermi dato una “dritta” sulle foto :)  … aspetto le altre.

    GRAZIE A TUTTI

    #17485
    zx21
    Partecipante

    Vi lascio con il primo articolo online e le foto fatte da Reppublica … poi arriveranno i servizi di MeeplesTV e le nostre fotogallery :)

    ciao e grazie ancora!
    TinuZ

    Ciao a tutti, in questo momento non sono in grado di scrivere un report, comunque moooolto positivo, (sono al lavoro, non come autore, proprio quella cosa che inizia tipo alle 8.00 e finisce alle 17.00). Vorrei chiedere a TinuZ se sia possibile avere una di quelle foto fatte da Reppublica  (ci siamo io, mia moglie, e Silvio N.) che non è possibile al momento salvare?

    Ciao

    #17441
    zx21
    Partecipante

    Benarrivato :)  consigli qua ne troverai a “iosa”.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 157 totali)